lunedì 28 settembre 2020

Porsche Sports Cup Suisse, Fenici-show al Mugello



Roma, 28 settembre 2020. Doppia pole position, doppia vittoria e doppio giro più veloce nella GT4 Cup al Mugello Circuit per Francesco Maria Fenici nelle due gare del quarto round della Porsche Sports Cup Suisse disputato nel weekend. Un vero e proprio show quello vissuto sul circuito toscano dal pilota romano al volante della Porsche 718 Cayman GT4 dei Centri Porsche Ticino preparata dal team Amag First Rennsport. I risultati ottenuti in quello che era il penultimo appuntamento stagionale del monomarca basato in Svizzera proiettano Fenici sempre più al vertice della classifica. Anche al Mugello seguito da Max Busnelli nel ruolo di coach driver, ora in stagione Fenici vanta 7 vittorie e un secondo posto. I due successi colti in Toscana nella gara sprint e nella 100 Miglia endurance sono iniziati con la pole position e sono stati impreziositi dal giro più veloce, ma sono arrivati in maniera del tutto opposta. Nella "sprint" l'alfiere della scuderia FF Motorsport ha dominato la corsa prendendo subito il comando, mantenuto fino al traguardo dopo aver gestito al meglio anche un periodo di safety car. Nella 100 Miglia, invece, dove la griglia con 50 auto al via ammette tutte le categorie (GT3 comprese), nei primi giri il driver laziale era precipitato dal primo al sesto posto di categoria dopo aver azzardato pneumatici slick in condizioni ancora da bagnato, inaugurando poi una spettacolare rimonta che a suon di sorpassi lo ha riportato in testa fino alla bandiera a scacchi.


Fenici sintetizza così il weekend più intenso della stagione: "Il team ha svolto un lavoro perfetto in un fine settimana delicato e insidioso per gli equilibri in campionato, oltre che disturbato dalla pioggia nelle libere e nella 100 Miglia. Abbiamo conquistato due successi determinanti e ora possiamo guardare al round decisivo di Misano con maggior fiducia e senza rimpianti. La classifica ci sorride e al Mugello abbiamo anche fatto la prima esperienza in condizioni da bagnato. Sull'asciutto nelle qualifiche ho trovato un crono notevole per una GT4... la mia Porsche volava! Nella gara sprint, sempre con pista asciutta, avevo un ottimo ritmo e ho gestito tutto bene, mentre la 100 Miglia è stata pazzesca! Nei primi giri mi sono preso dei rischi con le slick, poi a mano a mano che la pista si asciugava ho iniziato a recuperare. Non so neppure io quanti sorpassi abbia fatto! Davvero un'impresa che alla fine ha pagato, anche se è stata durissima a livello di stress psicologico. Un weekend nel quale ho maturato tanta esperienza".








Foto Paola Depalmas

GT OPEN / UNA VITTORIA E UN SECONDO POSTO A MONZA PER MOISEEV-NESOV


È mancato davvero un niente per chiudere il weekend di Monza con una doppia vittoria. Dopo il successo in AM ottenuto sabato in Gara 1, che ha fatto seguito a quello conquistato appena due settimane prima in Austria, l'equipaggio del team Antonelli Motorsport formato da Alexander Moiseev e Alexey Nesov si è confermato nuovamente protagonista anche nella seconda gara di domenica. 
Il quarto dei sei appuntamenti dell'International GT Open, alla fine per i due russi si è tradotto in un doppio podio. Nel secondo turno di qualifica di questa mattina a scendere in pista è stato questa volta il giovanissimo Nesov, che ha portato davanti a tutti nella propria classe la Mercedes-AMG GT3 nei colori Kaspersky schierata dalla squadra emiliana.

Nesov nella circostanza ha rifilato 91 millesimi alla vettura gemella di Florian Scholze, chiudendo decimo assoluto. Al via di Gara 2 Nesov è stato perfetto, risalendo fino alla sesta posizione e poi lasciando la vettura nei pit-stop al proprio compagno di squadra mentre si trovava addirittura quarto.
Moiseev da parte sua avrebbe potuto con ogni probabilità mantenere la leadership. Ma a rovinare i piani è stata la safety car, intervenuta a 15 minuti dallo scadere del tempo in seguito al contatto alla prima variante tra la Aston Martin Vantage di Salih Yoluc e la McLaren di Bar Baruch. Un fuori programma che ha avuto l'effetto di ricompattare il gruppo, azzerando praticamente il vantaggio che il pilota russo aveva in quel momento nei confronti di Jens Liebhauser (salito sulla macchina di Scholze), con il tedesco che proprio in extremis è riuscito a passare al comando.
In ogni caso per l'equipaggio del team Antonelli Motorsport si è trattato di un altro weekend positivo, che lo ha confermato secondo in campionato a soli quattro punti da Scholze-Liebauser.

Il prossimo appuntamento del GT Open si svolgerà sul tracciato belga di Spa-Francorchamps il 17 e 18 ottobre. Intanto, la prossima settimana, il team Antonelli Motorsport tornerà in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo per affrontare il secondo dei quattro round della serie Sprint in programma sui saliscendi del Mugello. 

Foto Speedy


Motocross, GP Lombardia: Tim Gajser (HRC Honda) riapre il mondiale a Mantova


Mantova 27 settembre 2020 – Giornata fantastica al Tazio Nuvolari di Mantova dove si è disputato il Gran Premio di Lombardia, 9° prova dei Campionati del mondo MXGP e MX2. Chi si aspettava un allungo da Antonio Cairoli, che dopo il vittorioso GP dell’Emilia Romagna di Faenza si era portato in vetta alla classifica della classe regina è andato deluso. La vittoria del GP è andata a Seewer con la Yamaha, davanti a Coldenhoff (GasGas) e Prado (RedBull KTM), mentre lo sloveno Tim Gajser (HRC Honda) è giunto 4° ma il pilota Honda ha ora 5 punti di vantaggio su Cairoli
Decisiva la bellissima Gara2 che Gajser ha vinto davanti Jorge Prado (RedBull KTM) e allo specialista di Mantova Romain Febvre (Kawasaki) tornato protagonista dopo un lungo digiuno. La direzione di gara ha messo sotto investigazione per irregolarità nel rispetto delle bandiere gialle Gautier Paulin (Kawasaki) e Jorge Prado, pertanto il podio è stato rimandato e la classifica ufficializzata solo pochi minuti fa. Solo 15° Antonio Cairoli (RedBull KTM), che dopo l’ottimo terzo posto in Gara1 alle spalle di Seewer (Monster Energy Yamaha) e Prado era pronto a sfidare Gajser nella seconda frazione. Il siciliano ha staccato settimo al via ma ha tamponato Desalle (Kawasaki) nel tentativo di recuperare. La sua KTM si è spenta e il 9 volte iridato è dovuto ripartire dalla 24° posizione risalendo fino alla 15°. 
Da segnalare che il lituano della Husqvarna Arminas Jasikonis è caduto all’ultimo giro ed è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Cremona.


Nella classe cadetta MX2 il gran premio è stato vinto da Tomas Kjer Olsen (Husqvarna) davanti al compagno di marca Jed Beaton e a Ben Watson (Yamaha). Gara difficile per il leader del mondiale Tom Vialle, il francese della KTM, protagonista qui a Mantova a febbraio è giunto solo 12° in rimonta in Gara2, ma ha mantenuto la testa del mondiale con 30 punti di vantaggio su Jago Geerts (Yamaha) anche lui in difficoltà oggi e solo ottavo nella decisiva Gara2. Poca gloria per gli italiani con l’11° posto di Alberto Forato (Husqvarna) in Gara2.

Prossime Gare : martedì 29 settembre GP Città di Mantova WMX e EMX250cc, mercoledì 30 settembre GP Città di Mantova MXGP e MX2.

Credits: Studio Bergonzini Comunicazione
Foto Davide STORI









Foto Davide STORI


LA PEUGEOT 308TCR DI ARDUINI E BODEGA SUL PODIO A MAGIONE SOTTO IL DILUVIO


- 28 Settembre 2020 - L’appuntamento di Magione è stato alquanto impegnativo per le condizioni meteo, ma non ha impedito alla Peugeot 308TCR guidata da Massimo Arduini e Giuseppe Bodega di salire due volte sul podio del quarto atto del ATCC. Un ulteriore passo in avanti, quindi, in classifica generale. Dopo la pole position, in gara sono arrivati due secondi posti fondamentali in ottica campionato, dove la coppia di piloti è ora in seconda posizione e punta alla testa della classifica.

Il weekend è stato fortemente condizionato dal grande freddo e dalla forte pioggia che si è abbattuta domenica sul circuito. Una situazione climatica decisamente meno favorevole per la Peugeot 308TCR che non dispone nella versione da competizione di ABS e traction control, ma nonostante questo, il Leone è riuscito a tenere testa agli agguerriti concorrenti. Su pista asciutta, la Peugeot 308TCR ha segnato sabato il miglior crono in tutte le tre sessioni di prove libere e si è confermata in qualifica dove si è assicurata la partenza in pole position, con il primo dei rivali distanziato di oltre 6 decimi.

La pioggia abbattutasi sulla pista umbra nella giornata di domenica ha rimescolato le carte e le vetture dotate di ABS e controllo trazione hanno fatto la voce grossa. In queste condizioni, l'esperienza e le capacità dei due piloti hanno permesso di mantenere l’attenzione e massimizzare il risultato.

Il prossimo appuntamento dell'ATCC è in programma a Varano de’ Melegari il 10 e 11 ottobre prossimi.


Formula Class Junior protagonista a Magione nonostante la pioggia



Una giornata da ricordare. Per la Formula Class Junior che scende a Magione con 19 temerari pronti a sfidare condizioni meteo a dir poco inclementi.




Per Gianluca Giorgi che festeggia 500 corse regalandosi la pole position e la vittoria in gara-1. Per Marco Brambilla che tanto per cambiare è ancora il più rapido nelle prove di qualificazione tra le F. Junior, quinta pole nelle ultime otto qualifiche effettuate, oltre che al primo posto nella prima gara. Per Annalaura Galeati che conquista la prima vittoria in SuperJunior con annesso primo posto in classifica. 




Per Arduino Giretti che non ha rivali sull'asfalto bagnatissimo di gara-2 e porta la Covir sul gradino più alto del podio dell'autodromo dell'Umbria, dopo la bella rimonta in gara-1.

Per Jacopo Prescendi che non vince ma lascia Magione al primo posto della classifica assoluta e conserva quello in F. Junior, dove però la concorrenza si è avvicinata. Per Giuliano Zecchetti e Massimo Galli, vecchi leoni di questa categoria senza fine, ancora protagonisti e pronti a remare verso un podio più che meritato. E per tutti quelli che si sono infilati nell'abitacolo delle loro monoposto anche se la giornata era più che autunnale e avrebbe magari meritato di essere trascorsa altrove.


Foto da www.formulajunior.it

TCR Europe | Per Oriola sprint vincente su Briché in Gara-2 a Monza



Grande prova di Pepe Oriola all'Autodromo di Monza dove ha conquistato la sua prima vittoria nel TCR Europe. Lo spagnolo ha fatto una partenza perfetta e ha preso il comando nel corso del primo giro, poi con una gara in difesa è riuscito a tenere a bada il vincitore di gara-1 Julien Briché fino alla fine, quando ha preso la bandiera a scacchi con un vantaggio di un decimo di secondo. Mat'o Homola ha completato il podio davanti a Nicolas Baert che è passato al secondo posto in classifica e ha ridotto il distacco da Lloyd a 32 punti.

Il TCR Europe riprenderà tra due settimane, in Spagna, sul Circuit Barcelona-Catalunya.


Credits: TCR Europe Media 

domenica 27 settembre 2020

A Monza la prima vittoria assoluta di Bentley nell’International GT Open


Per la prima volta nel campionato International GT Open una Bentley sale sul primo gradino del podio. Succede all’Autodromo Nazionale Monza nella gara di sabato della serie organizzata da GT Sport quando Yannick Mettler e Fabrizio Crestani del Team Lazarus, partendo dalla pole position, riescono a rimanere in testa per il resto della competizione e a condurre così la loro Bentley Continental sotto la bandiera a scacchi per prima. Spiega lo svizzero: “Sapevamo di poter fare bene a Monza ma siamo andati oltre le nostre aspettative”. Al secondo posto di gara-1, la coppia Salih Yoluc e Charlie Eastwood, protagonista di una buona rimonta con la Aston Martin Vantage di TF Sport. Nick Moss e Joe Osborne di Optimum Motorsport arrivano invece terzi con McLaren 720 S.
Domenica invece ad avere la meglio è la Ferrari 488 di AF Corse / APM Monaco, condotta da Louis Prette e Vincent Abril. Le altre due coppe della giornata vengono alzate dal team Teo Martin Motorsport che, con due McLaren 720 S, completa il podio. Al secondo e terzo posto, rispettivamente, la coppia composta da Miguel Ramos e Henrique Chaves e l’equipaggio Marcelo Hahn e Allam Khodair. Le vetture della GT Cup Open Europe, che hanno corso con il gruppo dell’International GT Open, arrivano in entrambe le gare nello stesso ordine. In prima posizione Aldo Festante con la Porsche 911 di Ombra Racing, seguito da Daniel Diaz-Varela e Manel Cerqueda di Baporo Motorsport su Audi R8 e dalla coppia Antonio Coimbra e Luis Silva su Mercedes AMG GT4 di Sports and You.

Le gare della Euroformula Open a Monza sono state tre e il Cryptotower Racing Team è riuscito ad avere sempre due dei suoi tre piloti a podio. Yifei Ye conclude gara-1 infatti al primo posto dopo essere partito dalla pole. Lukas Dunner, compagno di squadra, termina secondo davanti a Niklas Krutten del Team Motorpark. Nuovamente una doppietta per la scuderia nipponica in gara-2 con, questa volta, Dunner davanti a Ye. Terzo sotto la bandiera a scacchi ancora il tedesco Krutten. Nella terza gara, podio identico a gara-2 con l’austriaco davanti a Ye e in terza posizione ancora il rookie.

La prima gara del TCR Europe è caratterizzata da molti scontri e uscite di pista. Julien Briché su Peugeot 308 è il primo a tagliare il traguardo, seguito dal leader del campionato Daniel Lloyd al volante di Honda Civic Type R. Al terzo posto, il debuttante Nicolas Baert su Audi RS 3. In gara-2 è Pepe Oriola su Honda Civic Type R a passare per primo sotto la bandiera a scacchi, dopo aver guadagnato la testa della gara al primo giro. Julien Briché approfitta di un contatto di Mat’o Homola per superarlo alla Roggia e prendere la seconda posizione assoluta. Lo slovacco di BRC Racing Team su Hyundai i30 è quindi terzo nella gara di domenica.

Nella Maxx Formula vince gara-1 Kurt Böhlen sulla GP2 di Speed-Center. In seconda posizione, Gilles Brenier al volante di una Superleague Formula di Easy Formula e infine Anton Werner sulla IndyCar di Ryschka Motorsport. Nella seconda prova vince Wolfgang Jaksch con la F1 Super Aguri SA06 di F Xtreme Racing Team. Invariate le altre due posizioni, con Brenier e Werner a chiudere il podio di domenica.

Nel fine settimana è stato presentato anche il calendario provvisorio 2021 di GT Sport. Le serie spagnole torneranno nel Tempio della Velocità il 26 settembre 2021, dopo i round di Portimão (25 aprile), Circuit Paul Ricard (16 maggio), Spa-Francorchamps (20 giugno), Hungaroring (18 luglio) e Red Bull Ring (12 settembre). La stagione verrà chiusa a Barcellona-Catalunya il 17 ottobre.

Il prossimo appuntamento a Monza è il weekend dedicato all’European Le Mans Series da venerdì 8 a domenica 10 ottobre. In pista, oltre a prototipi e GT della serie europea, anche le vetture della Michelin Le Mans Cup e della Ligier European Series. Maggiori informazioni sul sito www.monzanet.it (d.c.)

Crediti foto: Actualfoto - ph. Raul Zacchè

GT OPEN / ROUND 4 ALL'AUTODROMO DI MONZA: 250 FOTO DI RAUL ZACCHE' - ACTUALFOTO (SABATO)

Autodromo Nazionale Monza, 27 settembre 2020
International GT Open, Round 4
Le foto di Raul Zacchè-Actualfoto
Riproduzione riservata