mercoledì 8 luglio 2020

LA FORMULA X ITALIAN SERIES ALLA 'PRIMA' STAGIONALE DI VARANO DE' MELEGARI


Un week-end ricco di emozioni ha caratterizzato il primo appuntamento stagionale della Formula X Italian Series, il prestigioso campionato tricolore sceso in pista sull'autodromo 'Riccardo Paletti' di Varano de' Melegari. Dopo il lungo stop alle attività agonistiche, la serie ASI e convenzionata ACI Sport ha riacceso i propri motori per l'atto inaugurale dell'annata 2020, contraddistinto dalla presenza di oltre cento iscritti suddivisi in sei categorie.

Sono state dodici le gare andate complessivamente in scena lungo i 2360 metri del circuito parmense, tutte combattute e capaci di intrattenere gli appassionati che hanno per la prima volta potuto seguire l'evento in diretta su MS Motor TV (canale 228 Sky) e in live streaming sui profili Social del campionato.

Un successo che appare di ottimo auspicio per il prosieguo della stagione, che tra due settimane farà tappa sul circuito del Mugello per la prima sfida riservata ai bolidi delle categorie FX Open e FX2.

FX3. Daniele Tarani e Davide Critelli sono stati i mattatori del primo appuntamento riservato alle Predator's PC015. Il pilota laziale, già campione della serie nel 2018, ha conquistato gara-1 dopo una bella rimonta dalla quinta posizione sulla griglia. Sul podio insieme a lui Lyle Schofield e Davide Critelli, mentre ad imporsi nella classifica AM Giacomo Ghermandi davanti a Padovan e Bodellini. Nella seconda manche è arrivato il pronto riscatto di Davide Critelli, con il portacolori del D-Team Racing che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi lo stesso Schofield e Andrea Fersini, mentre Tarani si è dovuto accontentare della quarta piazza. Nella graduatoria AM, Padovan ha preceduto De Matteis e Rangheri.

TROFEO PREDATOR'S. Il campione in carica Adriano Albano ha confermato la propria egemonia anche nella prova inaugurale della nuova stagione, aggiudicandosi entrambe le manche in programma. Il pilota pugliese ha preceduto in entrambe le occasioni i portacolori del team Derva Corse, ovvero Edoardo D'Amicis e Jenni Sonzogni (unica ragazza sullo schieramento), mentre nel Trofeo AM il successo è andato ad Andrea Zaniboni, abile ad imporsi davanti a Tommaso Lovati e Domenico Petralia.


ATCC. Due splendidi schieramenti hanno accompagnato il debutto stagionale della rinnovata serie dedicata alle vetture Turismo. Nella Prima Divisione, perentorio successo nella manche inaugurale per Massimo Arduini, il quale ha avuto la meglio nei confronti di Sergio Galbusera e Gianlorenzo Moretti. La seconda ha visto invece prevalere Silvano Bolzoni, sempre davanti a Galbusera e Moretti, con Pierluigi Nebuloni a completare l'elenco dei vincitori di classe. Nella Seconda Divisione, bella prestazione per Stefano Fantesini (Clio Cup), il quale ha colto una doppietta precedendo Pietro Fabris e Paolo Corradin nella prima manche, mentre nella seconda ha prevalso su Alex Bassetti.


FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA. Grande spettacolo per la serie organizzata da Andrea Tosetti, come sempre contraddistinta da emozioni ed una griglia ricca di monoposto al via. Marco Visconti ha legittimato al meglio la pole ottenuta in qualifica, imponendosi nell'assoluta in gara-1 davanti a Paolo Collivadino e Massimo Galli, mentre Cristian Bonatti ha svettato nella classifica Silver. Visconti ha poi completato la sua giornata perfetta trionfando anche in gara-2 davanti a Tiziano Frattini e Jacopo Prescendi, quest'ultimo al top tra le Junior, con Michele Bruno invece vincitore del Trofeo Silver.

FORMULA CLASSIC. Le storiche monoposto del campionato promosso da Aldo Grassano sono tornate in pista registrando il successo di Roy Buonomo, al top in entrambe le gare davanti a Andrea Grassano, mentre Niccolò Colussi e Silvano Rangheri si sono divisi il terzo gradino del podio.

LEGENDS CARS ITALIA. Il campione in carica Kevin Liguori non ha deluso le aspettative, conquistando entrambe le prove in programma e precedendo Luca Ferrario. Sul terzo gradino del podio, invece, gloria anche per Enrico Ferrario e Simone Bonci.

La Formula X Italian Series tornerà in azione tra due week-end al Mugello Circuit, per una sfida che vedrà protagoniste le monoposto di FX Open e FX2 nell'ambito del primo ACI Racing Weekend stagionale.

Con la Hankook 12H Monza parte la stagione dell’Autodromo Nazionale Monza


La Hankook 12H Monza del 10 e 11 luglio sarà la prima gara dell’anno per l’Autodromo Nazionale Monza, dopo la forzata chiusura dovuta alle norme di contenimento dell’epidemia di Covid-19. Nel circuito non sarà ammesso il pubblico ma solo gli addetti ai lavori strettamente necessari per lo svolgimento della endurance organizzata dal promoter Creventic.

In pista si sfideranno ventiquattro vetture tra GT e TCR per la seconda tappa della 24H Series europea, dopo il primo appuntamento a Portimao a inizio giugno. La Hankook 12H Monza ha in programma la sessione di qualifiche dalle 11:30 alle 12:35 di venerdì 10 luglio e le prime quattro ore della gara di durata dalle 15 alle 19. Le rimanenti otto ore si correranno sabato 11 luglio dalle 11 alle 19.

È la prima volta che il Tempio della Velocità ospita la serie olandese. A portare il tricolore italiano in gara sarà la MP Racing con una Mercedes AMG GT3 Evo condotta dalla famiglia Gostner. Si alterneranno al volante il padre Thomas e i fratelli David, Manuela e Corinna. Le sorelle erano nell’unico equipaggio femminile dell’ultima 24 Ore di Le Mans. Ad aiutare la famiglia altoatesina a Monza ci sarà sul sedile di guida anche Giorgio Sernagiotto, mentore di Manuela e Corinna.

La svizzera Autorama Motorsport con Volkswagen Golf GTi TCR porta tre piloti italiani in gara: Sandro Pelatti, Alberto Vescovi e Roberto Ferri. La rappresentanza più ampia spetta invece alla Germania con cinque vetture in gara di tre differenti scuderie, tutte nella categoria GT3. Saranno inoltre ben rappresentate tutte le case automobilistiche con ben tredici marchi che prenderanno parte alla competizione, tra cui Ferrari, Lamborghini, Mercedes e Porsche. 

A Monza correrà anche la Formula Renault Eurocup con diciotto monoposto. Lunedì e martedì i giovani piloti del campionato francese hanno già potuto rimettersi al volante per due giorni di test nel Tempio della Velocità (nella foto). Nel tardo pomeriggio di domani, giovedì 9 luglio, dovranno invece sfidarsi con le prime qualifiche e venerdì 10 luglio correranno le seconde qualifiche e la prima gara dalle 13 alle 13.35. Si riprenderà poi il giorno successivo con gara-2 della F. Renault Eurocup dalle 9.45 alle 10.20.

Nella Formula Renault Eurocup, arrivata alla 50esima stagione della sua storia, l’Italia schiera Lorenzo Colombo e il compagno di squadra Nicola Marinangeli di Bhaitech. Il campionato è un importante trampolino di lancio per i piloti che aspirano alle serie maggiori. Spiega Colombo: “È bello poter tornare a correre nel mio paese e in una pista che amo. Come pilota di casa, in un team e su una pista italiana, darò sicuramente il massimo. Sono stato in pole position a Monza negli ultimi due anni ma non ho raggiunto il successo in gara. Dovrò assicurarmi quindi una buona partenza ed essere pronto ad affrontare tutto quanto succederà”.

Nella prima gara della stagione, ci sarà spazio anche per la solidarietà. Grazie all’iniziativa “One lap = one tree”, realizzata da Creventic in collaborazione con la onlus Trees for the Future, infatti per ogni giro di pista completato da una vettura in gara durante la Hankook 12H Monza, verrà piantato un albero in Africa. L’operazione permetterà così di migliorare i mezzi di sussistenza di alcuni contadini nei paesi in via di sviluppo, rivitalizzando i terreni di coltura impoveriti e consentendo agli agricoltori africani di coltivare ogni mese dell’anno prodotti della terra da vendere per il sostentamento della comunità locale.

Tutti gli appuntamenti in pista del fine settimana potranno essere seguiti dal pubblico in live streaming attraverso i canali social dell’Autodromo Nazionale Monza. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.monzanet.it. (d.c.)

Foto Frederic Le Floch / DPPI

Poker di vincitori nella 'prima' del Porsche Club GT al Misano World Circuit


Il Porsche Club GT ha inaugurato la stagione 2020. E' il primo campionato nazionale in pista, insieme al Time Attack Italia, a riuscire a farlo. A suo modo il 5 luglio del Misano World Circuit è una data cruciale per il motorsport tricolore, che ha vissuto la prima ripartenza dopo i rinvii che si sono susseguiti nelle varie specialità a causa dell'emergenza covid-19. Particolare attenzione proprio alle misure anti-coronavirus è stata prestata dai promotori del Porsche Club Umbria e tutte le gare ospitate dal circuito romagnolo hanno potuto svolgersi nelle migliori condizioni di sicurezza e garantendo che il monomarca di time attack, la specialità che premia la conquista del giro più veloce, sprigionasse tutta l'adrenalina “al limite” della quale è capace. Una quarantina le Porsche scese in pista nelle 4 categorie in gara nella nuova serie riconosciuta da ACI Sport e con protagoniste le 911 da corsa e stradali: “Un successo di numeri e qualità, oltreché sportivo, che siamo sicuri sarà ulteriormente migliorato già dal secondo round in programma a Monza domenica 26 luglio”, ha commentato raggiante Diego Locanto, pilota e presidente del Porsche Club Umbria. Lo stesso Locanto, in azione anche in pista, è uno dei quattro vincitori di giornata decretati dalle supersfide sul filo dei centesimi di secondo andate in scena sul circuito romagnolo. Oltre al driver di origine siciliane, che ha fatto sua la categoria Goodyear GT3 RS, è stata una domenica vincente per il pilota modenese Luca Pastorelli nella D-Factory Cup e per i ravennati Marco Pellegrino nella Panta GT3 e Carlo Manetti nella Paddock GT. Tra i volti dell'ambiente automobilistico, presente all'apertura della prima stagione in pista del Porsche Club GT anche Simone Iaquinta, il campione in carica della Carrera Cup Italia impegnato nelle vesti di coach driver del pilota pugliese Ilario Introna.


Goodyear GT3 RS

Sui 4226 metri della pista di Misano non ha tradito le aspettative l'attesissima Goodyear GT3 RS (con ben 20 iscritti). Diego Locanto è il primo vincitore della stagione con il miglior tempo totale di 3'25”857 al termine di una giornata di giri veloci che gli hanno consentito di mantenere un minimo margine sui rivali più insidiosi. In diversi si sono alternati “all'inseguimento” del vincitore al termine dei vari turni, sempre molto ravvicinati e decisi da scarti molto risicati, con Vincenzo Panuccio che ha cercato il “colpacccio” nella finale gara 3, vinta con un crono di 1'42”892 a soli 22 centesimi dal “best lap” di giornata di Locanto (1'42”870). Non sufficiente per superare il vincitore nella classifica totale, il pilota lombardo ha comunque rimontato fino alla piazza d'onore, seguito da vicino dal cuneese Danilo Paoletti, per lui terzo gradino del podio alla prima esperienza su Porsche, e il brianzolo Gianluca Giorgi, scivolato al quarto posto dopo un avvio promettente.

Classifica Goodyear GT3 RS, Misano: 1. Locanto 3'25”857; 2. Panuccio a 3'26”237; 3. Paoletti a 3'26”869; 4. Giorgi G. 3'27”011; 5. Ferranti 3'27”071 (tutti su Porsche 911 GT3 RS, 991).

Giro più veloce: Locanto (gara 2) in 1'42”870.

Panta GT3

Mozzafiato il “triello” che ha caratterizzato le gare della Panta GT3, categoria vinta in rimonta sul filo di lana dal ravennate Marco Pellegrino con il tempo totale di 3'32”817 sul milanese Andrea Giorgi e il pratese Davide Zumpano. Nelle prime battute di gara 1, vinta da Giorgi per 7 centesimi su Zumpano, Pellegrino ha avuto un problema con una gomma danneggiata su un dissuasore e per imporsi ha dovuto primeggiare nei turni successivi, dove i tre hanno continuato a superarsi a vicenda. Il giro più veloce è rimasto in bilico fino all'ultimo, quando il vincitore ha sferrato l'attacco decisivo girando in 1'45”987 (l'unico sotto al muro dell''1'46”): “Abbiamo risolto subito il danno di gara 1, che non era grave, poi per fortuna tutto è andato bene, siamo contenti di questo inizio”.

Classifica Panta GT3, Misano: 1. Pellegrino 3'32”817; 2. Giorgi A. 3'33”221; 3. Zumpano 3'33”335 (tutti su Porsche 911 GT3, 991 gen.II).

Giro più veloce: Pellegrino (gara 3) in 1'45”987.


Paddock GT

Tanto efficace e “pungente” da riuscire a inserirsi tra i protagonisti della Panta GT3 pur al volante di una Porsche 911 GT3 leggermente meno recente, Carlo Manetti ha dominato la classe Paddock GT con il tempo totale di 3'34”005. Il gentleman driver ravennate si è imposto in tutti i turni cogliendo il giro più veloce assoluto, migliorando i riscontri con l'abbassarsi delle temperature, e a fine giornata ha rimarcato: “Misano è una pista che prediligo, anche se oggi in gara 1 era un po' complicata pure con pneumatici nuovi. La macchina era ok e io mi sono divertito molto”. Podio completato dal milanese Enrico Di Leo e dal padovano Pierantonio Macola, entrambi in costante progresso durante la giornata.

Classifica Paddock GT, Misano: 1. Manetti (Porsche 911 GT3, 991 gen.I) 3'34”005; 2. Di Leo (Porsche 911 GT3 RS, 997) a 3'39”994; 3. Macola (Porsche 930 Turbo) a 3'42”984.

Giro più veloce: Manetti (gara 3) in 1'46”731.

D-Factory Cup

Luca Pastorelli ha “alzato” la D-Factory Cup con il crono totale di 3'16”404 al volante della 911 GT3 Cup del team Krypton Motorsport. Il pilota modenese ha chiarito le proprie ambizioni fin dal giro più veloce ottenuto nelle prove libere, risultato poi replicato nei tre turni di gara. Oltre al successo, il target finale dell'“avvocato volante” era anche quello di esordire in stagione e testare in ottica Porsche Carrera Cup Italia 2020 in partenza dal Mugello tra due weekend: “Un'ottima occasione e un evento che ho apprezzato molto - ha detto Pastorelli -. Ho trovato una pista dal grip fantastico con l'asfalto rinnovato e questo mi ha aiutato a riprendere la mano e a cercare di adattare la guida alla nuove condizioni”. A Misano il primo podio 2020 della categoria “racing” del Porsche Club GT è stato quindi completato dal ravennate Fabio Grilli, che a parità di auto ha cercato di insidiare il vincitore (soprattutto in gara 2, quando è rimasto staccato di soli 2 decimi) e ha regolato il giovane milanese Ivan Costacurta, terzo sul podio a completare la proficua domenica di Krypton Motorsport con la 911 GT3 Cup di precedente generazione, con la quale ha a sua volta preceduto Alessandro Mazzolini, l'alfiere cremonese del Team Piloti Forlivesi.

Classifica D-Factory Cup, Misano: 1. Pastorelli (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.II) 3'16”404; 2. Grilli (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.II) 3'17”968; 3. Costacurta (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.I) a 3'20”146.

Giro più veloce: Pastorelli (gara 1) in 1'38”073.

Il nuovo calendario della smart e-cup


La smart e-cup è pronta per dare vita ad una nuova edizione del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport, con tante novità ed un unico obbiettivo: voler stupire ancora. Il 2020 vedrà ancora una volta sei appuntamenti con doppia gara e una vettura rinnovata nel look e nella tecnica. Saranno più di 20 le smart e-cup in pista in questa nuova edizione del Campionato 100% elettrico, pronto a debuttare il prossimo 25 e 26 luglio all'autodromo di Magione.

Dopo l'esordio stagionale in Umbria, la smart e-cup si sposterà sul tracciato romano di Vallelunga per affiancare la NASCAR Whelen Euro Series nel weekend del 12 e 13 settembre. Il 10 e 11 ottobre sarà la volta di un nuovo primato, con la prima corsa 100% electric sul rinnovato tracciato di Pergusa, mentre il 24 e 25 ottobre sarà il circuito di Varano ad ospitare le coloratissime citycar da corsa. Il tracciato di Misano sarà il teatro del quinto appuntamento il 14 e 15 novembre in un grande weekend dedicato ai motori, dove sarà presente anche tutto lo spettacolo del FIA ETRC. Il gran finale è in programma sul rinnovato tracciato di Adria il 5 e 6 dicembre.

Confermata la grande visibilità che ha reso la smart e-cup il Campionato Italiano con le visualizzazioni più alte nel 2019, grazie alla diretta streaming di ogni appuntamento su oltre 40 pagine Facebook e molteplici portali web. Anche quest'anno le gesta dei protagonisti della smart e-cup saranno narrate da un media partner di altissimo livello, che sarà annunciato nei prossimi giorni, e torna la pioggia di like dello smart FanBoost, che regalerà un punto in campionato a chi totalizzerà più like nel corso del weekend.

Dal punto di vista tecnico per il terzo anno consecutivo sarà Pirelli a fornire gli pneumatici mentre Enel X continuerà a garantire la giusta dose di energia ad ogni vettura. Il nuovo restyling 2020 donerà alle smart e-cup un look decisamente grintoso ed accattivante, ma i miglioramenti sono anche sotto il cofano, grazie ad un nuovo assetto che renderà il comportamento in pista ancora più racing. La sicurezza in abitacolo sarà garantita dalla qualità dei prodotti HRX, mentre CEPI T.A.A.S. vigilierà all'interno dell'hospitality e degli spazi comuni della serie promossa e organizzata da Lug Prince & Decker.

credit: PhotoRigato

Regolarità dei Colli Isolani: vittoria per Fabbri e Cipriani su Volvo Amazon 121


Isola Vicentina (VI), 7 luglio 2020 - Riprendono le sfide con cronometri e pressostati: gli specialisti del centesimo non si fanno trovare impreparati e rispondono in gran numero alla dodicesima edizione della Regolarità dei Colli Isolani, gara di regolarità turistica che si è svolta domenica scorsa ad Isola Vicentina, sotto l'attenta direzione dallo staff del Rally Club Team.
Oltre ad una dozzina di vetture partecipanti all'Autoraduno dei Castellari, sono state sessanta le storiche e venti le moderne, con un parterre di pretendenti che rendeva il pronostico sui vincitori, non facile da azzeccare.
Al termine dell'apprezzato percorso, ad inscrivere il proprio nome nell'albo d'oro sono stati Leonardo Fabbri e Sonia Cipriani, in gara con una Volvo Amazon 121. Il duo del Progetto M.I.T.E. parte in sordina, viaggiando nelle retrovie nella prima parte di gara, ma nella seconda frazione cambia passo ed inizia un'avvincente rimonta che lo porta, a due prove dal termine, in perfetta parità con Gianluca e Filippo Zago i quali, su Volkswagen Golf Gti, avevano mantenuto il comando per gran parte della gara. Saranno proprio i due pressostati finali a stravolgere la classifica con Fabbri che si porta al primo posto e l'accoppiata della Golf che scivola in terza posizione, dopo due passaggi non in linea con i precedenti; tra di loro, chiude in seconda posizione assoluta la Porsche 911 dei regolari Luigino Gennaro e Steve Clark.  
Scorrendo la classifica, si deve ricorrere alla discriminante per stabilire la quarta e quinta posizione, vista la parità: ad aver la meglio sono Mauro Balloni e Paolo Burgalassi su Fiat Ritmo 130 Tc, ai danni di Filippo Viola e Daniel Gerunda in gara con la nuova Alfa Romeo 33.
Vittoria per la Padova Autostoriche tra le scuderie, e menzione per Andrea Giacoppo, in gara con la figlia Anna su Mercedes 230, che ha realizzato la seconda prestazione assoluta sul campo, ma essendo classificato come Top Driver, non rientra in classifica come previsto dal regolamento della regolarità turistica.


Nella gara riservata alle vetture moderne post 1990, sono i piemontesi Roberto Viganò e Pieraldo Giacobino su Fiat 124 Spider ad aggiudicarsi meritatamente la vittoria dopo aver preso il comando nelle prime battute e saldamente mantenuto sino al traguardo. A completare il podio assoluto la Fiat 500Abarth di Ivano Ceci e Barbara Botti ed in terza posizione la Peugeot 205 Gti di Fabio Barison e Adriano Paggiarin. Andrea Nonnato e Thomas Mozzato sono quarti con la Subaru Impreza WRX e la top ten viene chiusa da Diego Verza e Boris Santin su Volkswagen Polo.
Al termine della manifestazione, durante le premiazioni sono stati numerosi gli apprezzamenti dei partecipanti, felici soprattutto di aver potuto riprendere l'attività regolaristica e soddisfazione l'ha espressa anche Renzo De Tomasi, il quale oltre ai ringraziamenti agli equipaggi e allo staff organizzativo, ha colto ed evidenziato il piacere di ritrovarsi nuovamente - e con le dovute precauzioni - a passare una giornata all'insegna dello sport e della passione. (Andrea Zanovello)

Foto di Videofotomax 

Rally/ Un buon Casentino per Maranello Corse


Un acuto da incorniciare ed un risultato solo apparentemente incolore. Il rally del Casentino ha sorriso ai due equipaggi (foto Amicorally) che, sulle strade toscane, facevano il loro esordio con i colori di Maranello Corse.

Sugli scudi la prova di Christian Bernardi e Mirko Palladini, autoritari padroni della classe N3. Il pilota di Polinago ed il navigatore di Serramazzoni, alla prima uscita insieme, hanno spadroneggiato sin dalle prime fasi di gara, incassando alla fine 5 vittorie parziali con la Renault Clio preparata dallo stesso pilota. Il perentorio successo di classe lancia così l’equipaggio di Maranello Corse in vetta alla classifica della N3 della International Rally Cup e ne mette in evidenza l’alto livello di competitività, facendo davvero ben sperare in vista delle altre due prove sulle quali si articolerà la serie riservata ai rally internazionali su asfalto.

“Siamo molto contenti – esulta Bernardi a fine gara -, alla vigilia non avrei mai immaginato di poter vincere in questo modo. Pur non conoscendo le strade aretine, siamo partiti subito decisi ed in breve abbiamo allungato sul nostro temibile rivale, nonostante un problema con l’idroguida che è stato peraltro prontamente risolto al primo parco assistenza; poi, abbiamo gestito bene il primato, contenendo il tentativo di ritorno dei nostri fortissimi conterranei. Direi che è stato un sabato perfetto, nel quale con Mirko ci siamo trovati subito perfettamente in sintonia ed ho potuto verificare come tutti gli aggiornamenti apportati alla macchina durante la lunga sosta siano stati azzeccati. Ci spiace solo non aver vinto la power-stage, cosa che ha permesso ai nostri inseguitori di strapparci un paio di punti, ma nel complesso non possiamo che ritenere questo esordio nell’IRCup davvero ottimo. Ringrazio Maranello Corse per averci messo nelle condizioni di affrontare quest’avventura ed i ragazzi dell’assistenza per aver curato la vettura con la solita professionalità”.


In classe R2B era impegnato il pavese Davide Nicelli (affiancato dal piemontese Alessandro Mattioda): pure lui alla prima uscita con i colori di Maranello Corse, il 25enne di Stradella ha corso in preparazione dell’esordio nel Campionato Italiano Rally, previsto fra un paio di settimane. Un paio di testacoda nelle fasi iniziali hanno fatto perdere all’equipaggio a bordo di una Peugeot 208 di MM Motorsport il treno dei migliori, ma Nicelli e Mattioda non si sono persi d’animo ed hanno proseguito concentrandosi sugli assetti della vettura e chiudendo in buon crescendo.

“Per noi è stata una gara difficile, iniziata in salita a causa di due errori commessi a causa di un set-up non ottimale. Così, al primo parco assistenza abbiamo adottato nuove soluzioni che si sono rivelate ottimali e ci hanno permesso di migliorarci molto sul piano cronometrico. Al Casentino il risultato non contava, così questo dodicesimo posto di classe R2B non fa male: per contro, siamo soddisfatti per i risconti positivi emersi durante questa impegnativa gara e per l’ottimo feeling sbocciato con il team e con Maranello Corse. Direi che siamo sulla strada giusta, ora non ci resta che continuare a lavorare duramente per arrivare pronti al primo appuntamento dell’Italiano, a Roma. Infine, vorrei complimentarmi con gli organizzatori del Casentino: hanno fatto un lavoro splendido, quasi non ci siamo accorti che questo era il primo rally dopo il lockdown e soggetto alle nuove normative federali”.

TIME ATTACK SERIES. Il primo week end di luglio ha visto Maranello Corse affrontare anche il primo appuntamento in pista. Ma a Misano Adriatico, teatro del primo dei cinque round della Time Attack Series, la fortuna ha decisamente voltato le spalle ad Omar Valentini: il pilota di Tuenno ha dovuto disertare la gara a causa di noie meccaniche occorse alla propria BMW M3 E46. (Paolo Bellodi Formula News)

RENAULT CALA IL TRIS PER I RALLY ITALIANI


Tre diversi trofei Renault per i rally italiani che ripartono con un nuovo calendario.

CLIO TROPHY ITALIA
Atteso il debutto della nuova Clio V rally, presentata pochi mesi fa e pronta ad animare il Clio Trophy Italia. Un calendario di 5 gare che prenderanno il via dalla tappa del CIR del 43° Rally del Ciocco e Valle del Serchio (21-22 agosto), per poi proseguire al 40° San Martino di Castrozza (5-6 settembre) in occasione del CIWRC. Il Clio Trophy Italia tornerà poi nel CIR per affrontare il 67° Rallye Sanremo (3-4 ottobre) e il 38° Rally Due Valli (23-24 ottobre). La chiusura invece sarà in occasione del 39° Rally Aci Como (6-7 novembre).
Gli equipaggi potranno scegliere di iscriversi all’intero trofeo o gara per gara, nel qual caso diventeranno trasparenti ai fini della classifica solo dalla quarta gara.
In palio ci saranno circa 50.000 euro divisi fra gare e classifica finale. Al termine di ciascuna gara saranno infatti premiati dal primo al quinto oltre al miglior Junior (nato dopo il 31/12/91), mentre al termine della stagione i premi riguarderanno i migliori tre classificati e il vincitore Junior.

CORRI CON CLIO N3 OPEN
Ancora pochi giorni e con il 33° Rally Lana, in programma questo weekend (11-12 luglio), prenderà il via il Corri con Clio N3, organizzato nell’ambito della Coppa Rally di Zona.
Il trofeo non prevederà le prove su terra e per questo motivo nella Zona 5 al posto dei rally Adriatico e San Marino è stato aggiunto il Rally del Ciocco Nazionale. Inoltre alla Zona 9 (Sardegna) sono stati aggiunte le validità di due prove, quelle del Città di Pistoia e di Lucca.
Per iscriversi basteranno appena 100 euro, che consentiranno di concorrere ai premi d’onore previsti a fine stagione per ciascuna Zona, ma soprattutto al montepremi finale, di 15.000 euro complessivi, che premierà i piloti con i 5 punteggi più alti.

TWINGO R1 OPEN
Anche il Twingo R1 Open vedrà il via della stagione dal Rally Lana. In questo caso il calendario comprenderà le prime zone dalla 1 alla 6, con le medesime modifiche alla Zona 5 del Corri con Clio, ossia Rally del Ciocco Nazionale in sostituzione di Adriatico e San Marino. Per gli equipaggi delle Twingo R1 l’iscrizione sarà gratuita. In palio premi d’onore per ciascuna zona e 6.500 di montepremi complessivo per i primi tre equipaggi con i punteggi più alti.

martedì 7 luglio 2020

I giovani ritornano in Formula Junior


Sandro Corsini ne andrebbe fiero. Una sua monoposto di nuovo in pista e, soprattutto, nell’abitacolo c’è un giovane debuttante nella categoria prediletta, questa Formula Junior che riparte, anzi è ripartita, e ritorna ad essere scelta da giovani per mettere alla prova le proprie velleità. Nello scorso fine settimana a Varano de’ Melegari erano due i deb che hanno scelto una monoposto di Formula Junior per entrare nel motorsport: Annalaura Galeati e Lorenzo Tocci, entrambi con un curriculum importante nei kart. 

Annalaura ha debuttato nel 2007 a 10 anni con la classe 60cc, prime gare nel 2009 in 60cc Nazionale, poi la 100cc Easykart-Birel nel 2010 con il Karting Club A. Melandri di Lugo. Fino al 2016 è un susseguirsi di gare nazionali ed internazionali, piazzamenti e vittorie per un palmarès invidiabile prima di iniziare a frequentare i circuiti automobilistici con test su Seat Leon TCR e Renault Twingo RS. Senza abbandonare i kart per partecipare nel 2018 al Campionato Nazionale Rotax passando al telaio Tonykart. Dal 2019 inizia la preparazione alla guida di autovetture con corso guida sportiva BMW Driving Experience e numerosi test con la Formula SuperJunior del Team Maky di Faenza. E’ la monoposto del debutto. 

A raccontarlo è la protagonista: “La gara di Varano de’ Melegari è stata la mia prima gara automobilistica ed ho dovuto combattere, oltre che in pista con avversari esperti, anche con l'emozione e la tensione della prima volta. Nelle qualifiche non sono riuscita a replicare i tempi realizzati sabato nelle prove libere forse per le temperature degli pneumatici ma forse anche per l'emozione della partecipazione, comunque realizzando il 12° tempo. In gara-1, ho sofferto particolarmente il grande caldo, anche per il protrarsi dei tempi di schieramento e dell’avvio della gara. In partenza ho mantenuto la mia posizione e nei giri successivi ho raggiunto la 9° posizione, ma ho commesso un errore in staccata andando lunga sullo sporco con conseguente testacoda, finendo nell'erba. Ripartita, ho concluso in 11a posizione. In gara-2, buona partenza e già alla seconda curva ero in nona posizione, una gara intensa sempre nel gruppetto dei primi 7, fino al sesto posto. Purtroppo nel finale, a causa di difficoltà nell'innesto di alcune marce, ho perso una posizione e ho terminato settimo posto”. 

Debutto da incorniciare per Annalaura Galeati, che è al terzo posto del Trofeo Dydo Monguzzi riservato alle SuperJunior e che è anche istruttrice di windsurf a Porto Corsini. E conclude pensando al prossimo impegno “ritengo estremamente positivo il mio esordio in Formula Class Junior e ringrazio il Team Maky che mi ha fornito un mezzo prestazionale e il Team ImolaMotorSport. Parteciperò alla gara del 25/26 luglio sul Circuito di Adria con l'obiettivo di migliorarmi e fare meglio”. 

Gli avversari sono avvisati. Tra questi l’altro debuttante, il diciannovenne Lorenzo Tocci che è sceso in pista con la monoposto Corsini citata in apertura. Anche Lorenzo ha iniziato a correre in kart, iniziando all’età di sei anni per un percorso agonistico che lo ha visto emergere in diverse categorie con la conquista di numerosi titoli a livello regionale e nazionale e, per quattro volte, il Trofeo dei campioni. Fino alla decisione di passare alle corse in auto, scegliendo una monoposto Corsini 1.2 preparata dal Team Borbotta Racing. Il debutto sulla pista del Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari non è stato particolarmente positivo. 

Come racconta l’interessato: “Weekend a dir poco sfortunato. Già dal sabato nelle prove libere ci sono stati dei problemi alla vettura che non ci hanno consentito di provare al meglio. La domenica non è stata da meno e nelle prove di qualificazione ho dovuto utilizzare solo la 4a marcia perché la 3a marcia si è rotta, ma sono riuscito comunque a segnare il quarto tempo di categoria, la Silver. In gara-1, sono partito bene, ma a metà giro è arrivata la rottura del volano e gara terminata. Purtroppo weekend con l'amaro in bocca. Da come è andata la qualifica quest’anno posso lottare per la categoria Silver. Adesso testa al prossimo weekend di gara a Adria. Ringrazio i tecnici del mio team che hanno lavorato tutta la notte sulla vettura, la mia famiglia, la mia ragazza e i miei sponsor Centro Auto srls, Formulauto, Hyperbass”. 

Il 26 luglio il circus della Formula Class Junior sarà all’Adria International Raceway per i round 3 e 4 del campionato 2020. Da seguire i deb Annalaura Galeati e Lorenzo Tocci. 

Partono i Motor Valley Tours: Canossa Events inaugura la stagione per gli appassionati di motori


Modena, 10-12 Luglio 2020 – Queste le date del primo Motor Valley Tour, organizzato in anticipo da Canossa Events rispetto ai tempi previsti per rispondere al desiderio dei tanti appassionati di riprendere a guidare sulle strade più iconiche dell’automobilismo. 
I Motor Valley Tours sono un nuovo progetto di turismo creato per chi vuole scoprire da protagonista e in piena sicurezza la Motor Valley, un territorio unico al mondo, che si è sviluppato intorno a Modena, dove il genio e l’ingegno applicati alla meccanica dei motori sono progrediti in parallelo a una grande tradizione gastronomica. 

L’iniziativa, che mira a contribuire al rilancio del turismo in Emilia, viene realizzata in collaborazione con Modenatur, punto di riferimento per l’incoming turistico per Modena, e con la Regione Emilia-Romagna. I Motor Valley Tours consentiranno agli appassionati di automobili di vivere da protagonisti un’esperienza indimenticabile nel territorio, al volante di un’auto leggendaria, icona della “dolce vita”, in una versione speciale: le Abarth 595 Cabriolet, della flotta privata di Canossa Events, rese uniche dalle abili mani degli artigiani di Garage Italia. 
Il Tour consentirà di vivere l’esperienza insieme a compagni di viaggio con cui condividere la passione per i motori. Le parole chiave saranno adrenalina, bellezza, sicurezza: il miglior modo per riscoprire la libertà di movimento con il vento nei capelli, assaporando una terra magica adagiata tra la Via Emilia e gli Appennini, alla scoperta dei “templi” dell’automobilismo. 
Ogni momento del viaggio è stato studiato per garantire ai partecipanti un’esperienza piacevole all’insegna della tranquillità, anche in questi tempi di Covid-19. Il nostro staff è preparato ad accogliere gli ospiti con il consueto sorriso, anche se nascosto dalla mascherina, e fornirà tutti i dispositivi di protezione necessari. 

Il programma dell’esperienza al volante si articolerà su tre giornate e comprende le visite al Museo Lamborghini, alla Pagani Automobili, al Museo Ferrari di Maranello e al Museo Enzo Ferrari di Modena, oltre a un aperitivo e una passeggiata nelle vie del centro di Modena e alla visita guidata al sito UNESCO di Piazza Grande, con il Duomo romanico e la Torre della Ghirlandina. Ci sarà tempo anche per assaporare le meraviglie della tradizione gastronomica modenese in un susseguirsi sapientemente dosato di momenti di guida, di scoperta, di cultura e di buon cibo. 

È possibile prenotare i “Motor Valley Tours” online sui siti di Canossa Events e Modenatur.

Per maggiore informazione: www.canossa.com/motorvalley 

Crediti fotografici: Courtesy of Canossa Events.

LIGIER JS CUP ITALIA | PRIMO TEST CON LA JS2 R IL 17 LUGLIO AL CIRCUITO “TAZIO NUVOLARI”


Venerdì 17 luglio 2020 si svolgeranno i primi test con la Ligier JS2 R presso il circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina (PV). Il Gruppo Peroni Race organizza questa giornata interamente dedicata alla vettura che sarà protagonista della Ligier JS Cup Italia, nuovo campionato monomarca organizzato e promosso dal Gruppo Peroni Race a partire dal 2021.
Il programma prevede sessioni di 30’ per ciascun partecipante, che avrà modo di provare l’innovativo modello presentato in occasione del 50° anniversario del brand francese. Vettura dal DNA sportivo, la Ligier JS2 R è l’evoluzione della leggendaria JS2, seconda classificata alla 24 Ore di Le Mans del 1975, e si distingue per prezzo e costi di gestione vantaggiosi rispetto agli altri modelli GT nel panorama monomarca internazionale.
Sarà possibile conoscere meglio la Ligier JS2 R già a partire dal prossimo Peroni Race Weekend a Imola (11-12 luglio), in cui la vettura sarà esposta nel paddock.
Per ulteriori informazioni riguardanti la Ligier JS2 R e la partecipazione ai test è possibile contattare info@gruppoperoni.it o i numeri +39 06 45441335 | +39 338 4612791.

MOTOCORSE/ BEATRIZ NEILA SANTOS VINCE LA GARA DI DEBUTTO DELLA WOMEN'S EUROPEAN CUP


Grandissima attesa per l'esordio della Women's European Cup al Mugello, attesa premiata con un primo round spettacolare. La lotta per la vittoria è stata intensa per tutti i 10 giri previsti e alla fine a prevalere è stata Beatriz Neila Santos, che l'ha spuntata all'ultimo contro Roberta Ponziani e Alexandra Pelikanova. La gara è stata densa di emozioni fin dall'inizio. Rispecchiando i valori in campo visti nelle prove e nelle qualifiche, Neila Santos, Ponziani e Pelikanova hanno subito staccato le proprie avversarie e hanno dato vita a una lunga sequenza di sorpassi. Le ex-Mondiale Supersport 300 Neila Santos e Pelikanova, insieme  a Ponziani, hanno formato un terzetto di testa di altissimo livello e hanno battagliato in modo serrato fino alla bandiera a scacchi. Nel finale di gara il momento decisivo: uscita dalla Bucine in seconda posizione, Neila Santos ha sorpassato Ponziani sfruttando la scia ed è così andata a vincere per soli 149 millesimi. 



Persa la pole position per una penalità, Neila Santos si è rifatta con gli interessi in gara e questo successo la fa entrare nella storia come la prima vincitrice della Women's European Cup. Grande soddisfazione anche per Ponziani e Pelikanova, seconda e terza dopo una grande performance per tutto il weekend. Per quanto riguarda il resto della classifica, dietro alle prime tre c'è da segnalare l'ottima quarta posizione di Sabrina Della Manna, protagonista di una gara quasi totalmente in solitaria. Dietro di lei hanno concluso Aurelia Cruciani, Martina Guarino, Giulia Vercilli, Marta Machuca e Beatrice Barbera. A chiudere la top 10 troviamo invece Monica Robotta, che ha vinto la battaglia per il decimo posto contro Laura Sbaccheri, Marielle Pierattini e Martina Plenario (arrivate nell’ordine). 
Archiviato un "battesimo" entusiasmante, le ragazze della Women's European Cup torneranno in azione il 25 e 26 luglio a Misano, dove affronteranno due gare.

lunedì 6 luglio 2020

Formula Class Junior a Varano: Prescendi vola al comando, Brambilla rincorre


Bilancio largamente positivo del primo fine settimana di motorsport della stagione per Jacopo Prescendi, protagonista di una Formula Class Junior ripartita alla grande dall’autodromo di Varano de’ Melegari. Nonostante due turni di prove libere al sabato da dimenticare a causa di inconvenienti tecnici alla sua Reggiani, l’esito delle prove di qualificazione è stato eccellente con un terzo crono assoluto, secondo tra i concorrenti di Formula Junior alle spalle dell’esperto Massimo Galli, che vale la seconda fila dello schieramento di partenza. 

Terzo gradino del podio di categoria in gara-1, subito dietro a due vecchi leoni della Formula Junior come Collivadino e Galli, battuto soltanto in volata al termine di una gara in crescendo, dopo una partenza poco brillante. Come in gara-2, iniziata in sordina per passare all’attacco e concludere al primo posto della graduatoria delle Formula Junior, grazie al sorpasso ai danni di Roberto Di Modugno su Cavallini, che gara dopo gara si conferma nelle posizioni di vertice della categoria. Risultati che proiettano Jacopo al primo posto della classifica del campionato, Trofeo Pino Marabotto, con 51 punti, davanti a Di Modugno, staccato di 4 punti, e a Giuliano Zecchetti, in ritardo di 7 punti. 

“E’ una soddisfazione doppia, visto che la mia Reggiani viene completamente preparata da mio padre che, durante il lockdown provocato dal coronavirus, ha rivisto completamente la monoposto, motore compreso” commenta il pilota al rientro dalla trasferta di Varano. Un pilota figlio d’arte visti i trascorsi su due ruote del padre, specialità motocross e vizio di arrivare davanti. Passione trasmessa al figlio che vanta un buon percorso agonistico in moto, dalle minimoto alle Sport Production, al CIV, il Tricolore Velocità, e alla Coppa Italia fino alla sciagurata caduta, allo stop, alla ripartenza con i kart e, alla fine del 2018, alla Formula Junior. Monoposto acquistata da Santo Stilo e portata in gara per la prima volta all’inizio dell’anno scorso. Nonostante la scarsa esperienza nelle gare in auto, viaggia tra i primi cinque e conclude la stagione con una buona prova in Coppa Italia in cui per due volte va al comando della gara. 

“Questo fine settimana a Varano non era iniziato al meglio, ma ci siamo ripresi nelle qualifiche. – racconta Jacopo a AutoMotoCorse.it – Il grande lavoro svolto sulla vettura ha portato i risultati sperati in pista e il primo posto nella classifica del campionato. Una posizione da difendere e consolidare dalle prossime gare di Adria. Compito non facile, visto il livello della concorrenza”. 

Concorrenza di livello. A volte con scarsa fortuna. Come accaduto ieri a Marco Brambilla, ancora una volta alle prese con la maledizione della prima gara della stagione. 

“Purtroppo ho buttato via una buona occasione per cercare di ripetere le due vittorie dello scorso anno ottenute proprio qui a Varano (dedicate a Pino Marabotto, costruttore della sua monoposto). – racconta Marco Brambilla - Dopo un sabato perfetto, miglior tempo assoluto nelle libere, ho commesso un errore all'uscita della prima variante, dopo solo 3 giri dall'inizio delle qualifiche. Sono finito sull'erba oltre il cordolo e ho danneggiato qualcosa nella trasmissione o nel cambio. Non c'è stato abbastanza tempo per sostituire il cambio prima dell'inizio di gara 1 e ho così dovuto rinunciare. In gara 2 ho dovuto schierarmi ultimo, partendo dalla casella n. 23. 
Una bella rimonta mi ha permesso di arrivare fino a ridosso dei primi 3 piloti della Junior, Prescendi, Di Modugno e Zecchetti, e di conquistare un quarto posto che potrebbe essere utile nella classifica finale del campionato. Un vero peccato, avevo il passo per lottare per la vittoria”. 

“Non c'è 2 senza 3. – conclude Marco - Per il terzo anno consecutivo in Formula Junior colleziono uno zero alla prima gara di campionato, questa volta per colpa mia. La rimonta in gara-2, i tanti sorpassi fino al quarto posto potranno tornare utili alla fine dell'anno. Nulla è perduto, il campionato è ancora lungo”.