giovedì 31 ottobre 2019

Per la Squadra Corse Angelo Caffi doppio impegno in pista a Varano e a Franciacorta


> 31 Ottobre 2019 - Doppio appuntamento per la Squadra Corse Angelo Caffi, che il prossimo weekend sarà impegnata in pista all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari e al Daniel Bonara di Franciacorta.

A Varano Cosimo Papi ritroverà il volante della monoposto motorizzata Aprilia RSV4 #25 per il penultimo round della G1 Series, a quattro mesi dall'ultimo round alla luce della rivisitazione del calendario che ha prodotto un certo distacco tra le gare precedentemente disputate e gli ultimi due appuntamenti ancora da disputare.
Il portacolori della Squadra Corse Angelo Caffi è pronto per quello che si preannuncia come un weekend di sicuro interesse. L'appuntamento, inserito infatti nel fine settimana della Formula X Italian Series, accenderà i riflettori mediatici su Varano come uno degli eventi nazionali di maggiore rilevanza.
«Sono pronto e non vedo l'ora. Sicuramente non sarà facile riprendere subito il ritmo dopo così tanti mesi di stop, ma conosco bene la pista di Varano e conto di trovare un buon feeling approfittando a fondo delle sessioni di prove libere» ha commentato Papi. «Nell'ultimo appuntamento di Varano ho lottato per la vittoria assoluta, quindi spero di potermi ripetere e di giocare un ruolo da protagonista. Le previsioni non sono ottime, sembra che dovremo correre anche su pista bagnata, ma questo non mi spaventa. Affronteremo il weekend passo dopo passo cercando di ottimizzare ogni sessione in pista».
Dal punto di vista agonistico Papi sarà chiamato ad una prova di forza, per continuare la sua sfida al campionato G1 Series by Fiverr che attualmente lo vede al quarto posto con 137.5 punti e in piena lotta per il podio, con ancora due gare da disputare. Lungo 2.360 metri, il tracciato dedicato a Riccardo Paletti è sicuramente da non sottovalutare. Molto veloce per la quasi totalità del suo sviluppo, dopo la partenza affronta la Nuova Variante e poi la curva Parabolica verso sinistra. Il settore centrale permette di scaricare le marce, spezzato solo dalle due Esse, prima della Curva Ickx che introduce all'ultimo tratto, il più tecnico con il Ferro di Cavallo e il Tornantino che riportano i concorrenti sul rettilineo dei box.
Il programma provvisorio prevede tre sessioni di libere in programma sabato alle 8:40, 12:20 e alle 15:00. Domenica mattina alle 9:00 i piloti si sfideranno per le qualifiche che decreteranno la griglia di partenza di gara uno, in partenza alle 11:25. Gara due si disputerà sempre domenica, sempre su 14 giri, alle 14:55. Tutta l'azione del weekend sarà seguita con puntuali aggiornamenti sulla pagina Facebook @GriiipG1Series. Le due gare saranno inoltre trasmesse in Live Streaming sulla pagina Facebook @formulaXItalianSeries

A Franciacorta, impegno rallystico per Giovanni Ghidini e Carlotta Romano che al volante dalla Mini Cooper S JCW di classe R1 affronterannoil 13° Franciacorta Rally Show. L'evento di rally in circuito prenderà il via sabato con lo shakedown dalle 14:30 mentre la cerimonia di partenza vera e propria sarà alle ore 19:30, sempre in autodromo.
Le prove speciali saranno quattro. La prima in notturna sabato dalle 19:51, mentre le restanti tre “piesse” si disputeranno nella giornata di domenica, con l'arrivo della gara previsto alle 15:10.
Per Carlotta Romano sarà quasi un debutto, dato che l'esordio dello scorso febbraio si concluse con un ritiro dopo pochissimi chilometri. L'appuntamento al Daniel Bonara sarà quindi particolarmente interessante per l'equipaggio della Squadra Corse Angelo Caffi. (Agenzia ErregiMedia)