giovedì 25 aprile 2019

Il Tricolore Salita AutoStoriche incontra il CIVM al Trofeo Scarfiotti





> 25 aprile 2019 - Si apre al caccia ai punti del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche al 12° Trofeo Scarfiotti Storico sugli impegnativi 8,877 Km della Sarnano - Sassotetto, la gara organizzata dall’Automobile Club Macerata insieme alla omonima Associazione Sportiva, che celebra il 50° dalla prima edizione, dove si incontrano il tricolore riservato alle auto di grande importanza storico sportiva con il Campionato Italiano Velocità Montagna e la doppia validità della serie cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna nord e sud. Si inizia venerdì 26 con le operazioni di verifica che si svolgeranno nel pomeriggio ed una breve appendice la mattina di sabato 27, quando alle 14.30 scatteranno le ricognizioni del tracciato che copre i 691 metri di dislivello, per i piloti ammessi al via. La gara in salita unica scatterà alle 9 di domenica 28 aprile.
Esordio stagionale nel tricolore autostoriche e per la prima volta sull’Osella PA 9/90 di classe 2000 del 4° Raggruppamento per il trentino Adolfo Bottura e per il fiorentino Tiberio Nocentini, il driver di Rovereto dopo aver pilotato varie vetture moderne e storiche, ora si cimenta sulla biposto, come il toscano campione in carica di 1° Raggruppamento che ora passa al volante della “barchetta” di 4° Raggruppamento. Tra le Sport Nazionale di classe 3000 con motore Alfa Romeo, Lucchini SN85 per Sandro Zucchi e versione SN288 per Raniero Fumi, mentre il reatino Dino Valzano disporrà della Symbol Sport LM/N e l’esperto Angelo Bologna si schiera in classe 2500 su Lucchini SN 86. Tra le monoposto del 5° Raggruppamento caccia ai punti pesanti per il fiorentino campione in carica Stefano Peroni, il vincitore della gara nel 2018, che sfiderà il guidato tracciato sulla Martini Mk32 BMW, altro protagonista annunciato il lucano della Valdelsa Classic Antonio Lavieri sulla ammirata Ralt RT32 Toyota, mentre Alberto Matii sarà al via con la singolare De Sanctis Formula 850. 


Nel 3° Raggrupamento mira a difendere il titolo 2018 l’emiliano Giuseppe Gallusi sulla potente e generosa Porsche 911SC, tra le Gran Turismo Competizione spiccano le presenze di Giorgio Tessore anche lui su Porsche 911 come Guido Donato De Rege ed il siciliano Salvatore Patamia. Nella categoria delle sportscar Svettano i nomi del calabrese Aldo pezzullo con la fidata Lola Dallara di classe BC1300, mentre nella classe 2000 c’è Antonio Viel sulla Osella PA 9. Tra le sviluppate silhouette in classe oltre 2000 ricomincia la rincorsa alle parti alte della classifica per il tenace trapanese di Bologna Salvatore Asta sulla incisiva BMW 2002, come farà il padron di casa Mario Ruffini sulla muscolosa BMW 635CSI. Dalla classe 1600 il rientrate partenopeo della Scuderia Vesuvio Gennaro Ventriglia su Fiat X1/9 con motore Dallara, sferrerà un sicuro attacco all’intera categoria. Nelle classi turismo nuova stagione tricolore per il trapanese Vincenzo Serse sulla vincente Fiat 127 e Massimo Campogiani su Volkswagen Golf GTI. Schieramento a grandi ranghi per i pretendenti del 2° Raggruppamento dove spicca la presenza del Campione in carica Giuliano Peroni, l’emiliano della Scuderia Bologna Corse che dovrà domare i tanti cavalli della muscolosa De Tomaso Pantera sui tornanti del Sassotetto, come dovrà fare il fiorentino Giuliano Peroni Senior sulla Osella PA3 BMW da 2000 cc. Sulle auto Gran Turismo Competizione attesa per le sfide lanciate dall’altro esperto emiliano Idelbrando Motti, la new entry siciliana dell’Island Motorsport Natale Mannino, reduce dal titolo rally 2018 di 3° raggruppamento, poi l’altro palermitano Matteo Adragna già conoscitore di tracciato e vettura, tutti su Porsche Carrera, mentre in classe 1300 sarà Gianluca Calari a cercare punti sulla FIat X1/9. Nella GT di serie, nella gara marchigiana, sarà Porsche 911 per il bolognese Vittorio Mandelli, come per Andrea Baroni. 

Interessanti presenze nel gruppo Turismo Competizioni con il lombardo Ruggero Riva, scalpitante di testare contro il cronometro le regolazioni dell’Alfa Romeo GTAM, contro molti avversari, tra cui i protagonisti della classe 1300 Giuseppe e Daniele Di Fazio su NSU TT1200. Tra le auto con allestimento Turismo di Serie sarà il toscano Antonio Bardi su BMW 2002TI a puntare in alto, ma l’umbro Stefano Venanzi su Alfa Romeo Giulia Super non renderà facile il compito come gli altri protagonisti della classe. Protagonisti annunciati in 1° Raggruppamento, ma nulla di scontato per le sorti della categoria su un tracciato altamente impegnativo. 
Tra le biposto Competizione ci sono la Nerus Silhouette di Angelo De Angelis spinta da motore da 1600 cc, la sempre ammirata NSU Brixner di Antonio Di Fazio, Andrea Stortioni su Lotus XI Le Mans e Anna Brenciaglia sulla collaudata Sprite Mk1 di classe 1000. Se un assalto ai vertici di raggruppamento è garantito dal tenace Alessandro Rinolfi sulla energica Morris Mini Cooper di classe T1300, come dall’Alfa GT Junior del piemontese Maurizio Primo, detentore della Coppa di classe T1300, poi dalle BMW di Vittorio Novo e Francesco Branciforti. A caccia di punti nella GTP saranno Salvatore Spinelli su Alfa Romeo Giulietta SZT e Matteo Lupi Grassi su Sprite Lenham. Esordio stagionale per il patron della Bologna Squadra Corse Francesco Amante che sarà in cerca di punti sulla ammirata Jaguar E-Type che duellerà per la classe con l’esperto Sergio Davoli su Porsche 911.

Calendario CIVSA 2019: 5/7 aprile, 33^ Camucia - Cortona (AR); 26/28 apr, 12° Trofeo Storico Lodovico Scarfiotti (MC); 10/12 mag, Scarperia - Giogo (FI); 7/9 giu, 10^ Cronoscalata Storica dello Spino (AR); 22/23 giu, 23^ Lago Montefiascone (VT); 12/14 lug 38^ Cesana - Sestriere (TO); 26/28 lug, 31^ Bologna - Raticosa (BO); 31 ago/1 set, Trofeo Fabio Danti - 32^ Limabetone (PT); 13/15 set, 4^ Salita Storica Monte Erice (TP); 27/29 set, 40^ Coppa del Chianti Classico (SI).

- Credits: Ufficio Stampa C.I.V.M.

mercoledì 24 aprile 2019

Il Trial europeo è al Monza Eni Circuit


Proverà a bissare la vittoria ottenuta in Trentino. Matteo Grattarola, campione del mondo in carica di Trial2, è pronto ad affrontare sabato 27 e domenica 28 aprile il percorso della seconda tappa del FIM Europe Trial European Championship allestito al Monza Eni Circuit. Il circuito ospita infatti nel fine settimana il campionato Trial europeo dopo l’appuntamento inaugurale dello scorso weekend a Pietramurata, in provincia di Trento, dove ha prevalso proprio il lecchese in sella a Montesa (nella foto). Grattarola ha battuto il secondo classificato grazie ad una sola penalità in meno. La sfida si preannuncia combattuta nelle 15 zone di gara allestite nell’Autodromo. Nella classe femminile ha conquistato la leadership, Alex Brancati su Beta.


I due atleti erano stati i testimonial dell’appuntamento monzese nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, affidato all’organizzazione del Moto Club Monza “Oscar Clemencigh” nell’anno del centesimo anniversario dalla sua fondazione. Partenza e arrivo della gara saranno all’interno dell’area P1, a pochi passi dal villaggio negozi del circuito. Il percorso si svilupperà su parte della Sopraelevata Nord e all’interno dell’area verde, parallelamente alla pista stradale, passando per la Roggia, le curve di Lesmo, il Serraglio e la Variante Ascari.

Il pubblico potrà avvicinarsi a piedi alle zone di gara lunghe in totale 3 chilometri, rimanendo nelle aree appositamente segnalate, per seguire da vicino i biker. La partenza delle prove sia sabato che domenica è prevista tra le 8:30 e le 9, con premiazione finale sabato alle 15.45 circa (per femminile e giovani) e domenica alle 16.15 circa (per le altre classi). All’Autodromo di Monza si disputeranno, oltre al Trial European Championship, le coppe europee Trial Junior, Trial Over-40, Trial Women e Trial Youth. Il programma completo è disponibile sul sito www.monzanet.it.

Nell’ambito della manifestazione, entrambi i giorni verrà organizzato un corso di guida gratuito su mini moto per ragazzi dai 7 ai 14 anni con gli istruttori della Federazione Motociclistica Italiana. Sabato 27 aprile alle 14 nella sala stampa dell’Autodromo, il dottore Giorgio Novelli, specialista di Oral e Maxillofacial Surgery dell’ASST di Monza, terrà il convegno aperto al pubblico “Salviamocilafaccia” sulla sicurezza stradale su due ruote. L’ingresso in Autodromo nel weekend è libero, sono a pagamento i parcheggi interni (10 euro per le auto e 5 euro per le moto). (d.c.)


Per la Formula X Italian Series numeri da record anche a Varano


Dopo l’entusiasmante debutto del Cremona Circuit, la Formula X Italian Series è pronta per riaccendere i motori in occasione del secondo round stagionale in programma il 27-28 Aprile presso l’Autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano.
Un week-end caratterizzato ancora una volta da grandi numeri per la serie tricolore Uisp: saranno infatti ben 160 gli iscritti, suddivisi in nove categorie che regaleranno sicuramente spettacolo ed emozioni grazie anche alla diretta streaming dell’evento prevista per la giornata di Domenica.

PREDATOR'S CHALLENGE PC015. Il campionato riservato alle vetture Predator's Official di ultima generazione firmate da Corrado Cusi riparte con Stefano Palummieri al comando della graduatoria assoluta, grazie al successo ed al secondo posto ottenuti in occasione delle due manche svoltesi nella tappa inaugurale. Il pilota del team PLM Racing dovrà però guardarsi le spalle da una serie di avversari pronti a dargli del filo da torcere, a partire dal giovane spagnolo Ivan Machado Perez, senza dimenticare Davide Critelli (vincitore di gara-1 a Cremona), Francesco Atzori ed il popolare Youtuber Alberto Naska. Da sottolineare inoltre la presenza al via dell’Harp Racing Team con ben tre monoposto (affidate a Francesco Solfaroli, Giacomo Ghermandi e Federico Dolci) ed il debutto stagionale di Stefano Noal con il team Derva Corse.

FORMULA X. Dopo la doppietta siglata da Mario Neri a Cremona, la categoria che vede al via un variegato lotto di monoposto promette di regalare scintille a Varano. A partire con i favori del pronostico nuovamente l’esperto pilota del Regium Motorsport, il quale però dovrà fare i conti con Marco Minelli (al volante della velocissima Dallara F314 reduce dal Grand Prix di Macau) ed un’agguerrita schiera di Formula Renault: tra di essi i portacolori del team Not Only Motorsport, ovvero Giancarlo De Virgilis, Matteo Roccadelli e Fabio De Prisco, così come Laurence Balestrini (Viola Racing) e Marco De Toffol (Derva Corse). Al via anche il giovane francese Benjamin Cartery al volante di una Formula 4, mentre saranno della partita tra gli altri anche Giorgio Berto (Dallara F308) e Saul Gorlato (Formula Tatuus Abarth).

G1 SERIES by GRIIIP. La serie monomarca lanciata dal team israeliano Griiip vedrà ancora una volta le vettura spinte dal propulsore Aprilia darsi battaglia su quello che rappresenta il circuito di ‘casa’ per la scuderia fondata da Tamir Plachinsky e Gil Zakay. Il campione in carica Yarin Stern punta a bissare il successo colto in gara-1 a Cremona, ma dovrà vedersela soprattutto con la concorrenza del leader del campionato Salvatore Liotti, abile a sfruttare il contatto verificatosi nella manche seguente tra lo stesso Stern e Vettori per cogliere il suo primo successo stagionale. Pronti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti anche Davide Dallara, Costantino Peroni ed il portoghese Miguel Matos, mentre il simdriver Enzo Bonito punterà a continuare il proprio apprendistato dopo l’esordio nel round precedente.

GT LIGHT. Grandi novità nella nuova serie GT Light - Italian Series attiva da quest’anno nella Formula X Italian Series. Per la prima volta sarà in gara la Spice-X,avveniristica vettura progettata dal designer Fabrizio Pepe e che sarà portata in pista da Luca Panizzi e Lorenzo Semprini. Occhi puntati anche sulla sfida in casa Mitjet, con il giovane Daniel Grimaldi che mira a ripetere il successo colto all’esordio a Cremona, mentre a svolgere un ruolo da sicuro protagonista sarà anche il veloce Mauro Guastamacchia (Aggressive Team).

TROFEO PREDATOR'S 'FLAVIO DI BARI'. Dopo lo spettacolare esordio stagionale che ha registrato il successo di Adriano Albano, il campionato riservato ai modelli PC010 e precedenti torna in azione nella sua nuova formula in gara unica. Ben 24 le monoposto al via, con gli esperti Ugo Corradi, Andrea Galluzzi, Daniele Zambelli e Fabio Turchetto che dovranno confrontarsi con le nuove leve provenienti dal mondo delle gare virtuali, rappresentate tra gli altri da Amos Laurito, Matteo Sorgiacomo e Alvise Ciotti (Simracing Motorsport). In pista anche i giovani portacolori della Storm Drive Academy Andrea Zollino ed Emanuele Nocita (vincitore nell’AM Trophy), mentre punteranno ad inserirsi nelle posizioni di vertice anche Edoardo D’Amicis, Mauro Valentini e Andrea Masci, per una sfida che si preannuncia incerta ed equilibrata.

FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA e FORMULA CLASSIC. Grande interesse anche attorno ai due campionati ‘storici’, con la Formula Class Junior Italia che si conferma in piena salute grazie alle 26 vetture presenti ai nastri di partenza. Il team Stilo Corse tenterà di imporre nuovamente la propria egemonia con il velocissimo Marco Visconti, ma a contendergli il trono non mancheranno sicuri protagonisti del campionato quali Paolo Collivadino (per l’ultima volta al via della Superjunior preparata dai fratelli Riponi, prima di passare alla nuova monoposto elettrica), Massimo Galli, Riccardo Calegari, Giuliano Zecchetti e Tiziano Frattini. Dopo l’esordio di Cremona, confermerà la propria presenza al via anche il Jumbolino Racing Team con Andrea Pezzani e Chiara Polledro, mentre sarà della partita anche l’organizzatore Andrea Tosetti che scenderà in pista al volante della sua Junior 1000. Per quanto concerne la Formula Classic, il duo formato da Michele e Roberto Bruno punta alla riconferma dopo il doppio successo conquistato a Cremona, con la Norma M20B che dovrà vedersela con un manipolo di Formula Abarth al via.

FX TOURING CAR SERIES e LEGENDS. Ben 30 le vetture che si sfideranno nella categoria FX Touring Car Series - Italia. Enrico Battaglia e Albano Fabbri promettono di rinnovare la bagarre già emersa nel primo appuntamento stagionale, ma attenzione tra gli altri anche alla Cayman di Pierluigi Nebuloni, alla Bmw E46 di Amedeo Fico e alla Megane di Sergio Galbusera. Per quanto riguarda le spettacolari Legends, il divertimento in pista sarà assicurato con Kevin Liguori che punta a confermare la propria leadership dopo l’esordio vincente di Cremona.

LIVE STREAMING e PADDOCK SHOW. L’evento sarà trasmesso nella giornata di Domenica in diretta streaming sui canali Social della Formula X (canale You Tube e pagina Facebook) e sul sito web LiveGP.it, con il primo collegamento che scatterà alle ore 9:30 per un totale di tredici gare e due sessioni di qualifica. La produzione, curata da LiveGP Communication, vedrà al commento Marco Privitera affiancato da Renato Vigliotti, con Anna Mangione pronta ad intervenire dalla pit-lane. Gli spettatori che vorranno recarsi in autodromo avranno l’opportunità di accedere al paddock, incontrare i piloti e provare i simulatori di guida allestiti presso l’hospitality del campionato.

IL PROGRAMMA. Dopo lo svolgimento delle sessioni di prove libere e delle qualifiche, le gare inizieranno già nella giornata di Sabato 27, con la prima manche della Formula Classic che aprirà le danze alle ore 14:40, seguita da Formula X, GT Light e Predator’s Challenge. Il piatto forte del week-end è previsto nella giornata seguente, con le qualifiche e le restanti tredici gare in programma che vedranno l’attività in pista protrarsi dalle 8:25 del mattino per un totale di circa dieci ore.

Tricolore Gran Turismo / Riccardo Agostini con Antonelli Motorsport nella Serie Sprint



> 24 aprile 2019 - Il podio di Monza, nel primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, ha emesso un verdetto inequivocabile evidenziando la competitività del binomio formato da Riccardo Agostini e Alessio Rovera. 
Un binomio che, alla luce del risultato ottenuto a inizio aprile con la Mercedes-AMG GT3 del team Antonelli Motorsport (il padovano ha esordito con il miglior crono nel secondo turno di libere, confermandosi tra i più veloci in assoluto nell’arco di tutto il weekend) è stato confermato anche per la serie Sprint che prenderà il via tra poco più di una settimana da Vallelunga.
Sarà pertanto un doppio impegno quello coinvolgerà quest’anno Agostini nel Tricolore GT. “A Monza abbiamo dimostrato di avere il passo giusto. Con Rovera c’è stata subito un’ottima intesa e il team Antonelli Motorsport rappresenta una garanzia. Mi è stata offerta questa opportunità e non ho potuto dire di no”, ha commentato il giovane veneto.

A Vallelunga (4-5 maggio), inizierà pertanto una nuova sfida, che parallelamente alla serie Endurance si articolerà su quattro appuntamenti. Il 22-23 giugno si correrà a Imola, per proseguire con la prova del Mugello (20-21 luglio) e infine quella di Monza (19-20 ottobre).

Riparte da Digione la rincorsa di Pietro Peccenini all'Ultimate Cup Series


A un mese dal round inaugurale a Estoril, Pietro Peccenini riaccende i motori della Formula Renault 2.0 nella Ultimate Cup Series. Il nuovo campionato internazionale vivrà a Digione il secondo appuntamento stagionale nel weekend del 28 aprile e il pilota milanese sarà impegnato nelle sfide della serie per monoposto, dove occupa la sesta posizione assoluta e la seconda nel Trofeo Gentleman Driver alla luce del primo, del secondo e del terzo posto conquistati in terra portoghese all'esordio stagionale. 
Nel round alle porte in Francia il portacolori della TS Corse punta a migliorarsi e soprattutto a migliorare ulteriormente lo “score” stagionale, mirando al comando della classifica di categoria, che dista soltanto una decina di punti. Per Pietro e tutto il team lombardo diretto da Stefano Turchetto quella di Digione si annuncia come una tappa ad alta intensità con ben tre gare da 30 minuti nell'arco di nemmeno 24 ore.

Il commento di Peccenini: “Con la squadra arriviamo a Digione preparati e al completo. Mi sono allenato bene dopo Estoril e quindi sono pronto per il rientro nella Ultimate Cup su una pista impegnativa dove ogni anno carpiamo qualcosa di nuovo e miglioriamo. Oltre che agonisticamente, è una bella sfida sotto il profilo tecnico di guida. In particolare i rivali francesi si presenteranno molto agguerriti per questa tappa casalinga, ma in passato pure noi siamo stati competitivi qui. In più si profila un meteo incerto, fattore che magari potrebbe favorirci, anche se allo stesso tempo rappresenta sempre un'incognita e quindi un'insidia ulteriore”.

Il programma di Digione. Dopo un giovedì di prove libere private, venerdì il programma Monoposto sui 3801 metri del tracciato francese entra immediatamente nel vivo con le qualifiche (9.20-9.50) e con la disputa di gara 1, che scatta alle 13.20, e di gara 2 alle 17.50. Sabato la conclusiva gara 3 prende invece il via alle 8.30.

Foto Marco Pieri

Formula Class Junior / In 25 a Varano per il secondo round del campionato


La Formula Class Junior riparte dal Riccardo Paletti con il secondo round 2019. Con 25 piloti iscritti continua ad essere positivo l’andamento della serie. 
“Un ottimo risultato di iscritti anche a Varano” il commento di Andrea Tosetti, pronto a rimettersi casco e tuta per scendere in pista come al debutto della stagione. 
La monoposto con il n. 1 non sarà ancora elettrica e il campione in carica Paolo Collivadino sarà sulla Dywa Riponi dell’ultimo biennio di successi.
Non è tra gli iscritti Gianluca Nigro, grande protagonista con una vittoria e una piazza d’onore al debutto di Cremona su una monoposto di Stilo Corse. Sarà invece della partita il suo compagno di squadra Marco Visconti, pronto a riprendersi quanto lasciato alla concorrenza in gara-2 a Cremona dopo aver dominato prove e gara-1. 

In pista dovrà vedersela, tra gli altri, con Massimo Galli, a suo agio sul tracciato di Varano; Riccardo Calegari, con la Silva di Diesse Corse; Giuliano Zecchetti, con la Reggiani di Zemire’s Racing, che da anni frequentano i vertici della categoria. Ma potrebbero non mancare sorprese. 

Il programma del fine settimana di Varano prevede prove libere sabato 27 e qualifiche e gare domenica 28 Aprile.

martedì 23 aprile 2019

Il Gruppo Peroni Race riapre l'Autodromo di Pergusa


Tornano le gare nazionali a Pergusa su iniziativa del Gruppo Peroni Race che, nel fine settimana del 27 e 28 aprile, organizzerà sul tracciato siciliano le seconde prove stagionali di Coppa Italia, Master Tricolore Prototipi, Campionato italiano Autostoriche e il primo round della Entry Cup, riservata alle Renault Twingo. 
Notevole l’interesse da parte dei piloti siciliani che sono pronti a schierarsi nei diversi Campionati e numerose le richieste di spettatori interessati a prendere parte a questo importante evento che porterà e riporterà all’Autodromo di Pergusa alcuni tra i più interessanti Campionati italiani. 

Nella Coppa Italia, trofeo nazionale Turismo con classe ufficiale TCR, la BF Motorsport punta a bissare il successo ottenuto al Mugello, con Fabio Fabiani (Audi RS3 LMS TCR DSG) e Imerio Brigliadori (Audi RS3 LMS TCR), al ritorno alle competizioni dopo una lunga assenza. Pilota esperto, Brigliadori ha militato con buoni risultati non solo nei campionati Turismo, ma anche nelle gare di Formula 3. Scende in pista animato dalla volontà di riscatto Daniele Cappellari (Volkswagen Golf GTI TCR), rimasto a bocca asciutta in Toscana per problemi meccanici. Tra i pretendenti al primato anche Federico Borrett (Bmw M3 – Borrett Team), sempre a proprio agio sui tracciati veloci. In 2° divisione punta al successo Mimmo Cevasco (Volkswagen Fun Cup), dopo il terzo posto nella gara inaugurale. Ad arricchire lo schieramento la Free Race Open Cup, aperta a vetture Turismo e GT, i cui partecipanti non prenderanno punti nella classifica di Coppa Italia, ai cui fini l'appuntamento di Pergusa conferisce punteggio doppio. Tra i partecipanti molti piloti siciliani, tra cui Biagio Caruso su Abarth 695 EVO, Benedetto Palermo (Renault Clio Gr. N), Arcangelo Madaffari e Giuseppe Morabito entrambe su Fiat Barchetta Trofeo, Filippo La Paglia (FIAT 500), Giovanni Carfì a bordo della BMW M3 e Luca Bellia su Peugeot 205 Rally. Qualifiche sabato 27 aprile alle 16.40. Domenica 28 aprile gara 1 alle 10.40 e gara 2 alle 15.10. 

Nel Master Tricolore Prototipi si profila un confronto aperto, anzitutto tra Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – CMS Racing Cars) e il campione in carica Michele Liguori (Osella Pa21S Cn2 – Scuderia Vesuvio). Determinati a farsi valere anche Davide Pedetti (Tatuus PY012 Cn2 – CMS Racing Cars) e Lorenzo Matteini (Norma M20 Cn2 – CMS Racing Cars), al pari del navigato Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci). Le gare di Pergusa attribuiranno punteggio doppio per il campionato. Qualifiche sabato 27 aprile alle 17.15. Domenica 28 aprile gara 1 alle 10 e gara 2 alle 14.30. 

Campionato italiano Autostoriche. Nel 1° gruppo i campioni in carica Vito Truglia e Gilles Giovannini (Tvr Griffith 400) puntano a rifarsi dalla prova del Mugello, dove non sono riusciti a salire sul podio. Determinazione analoga nel 2° gruppo per Salvatore Limuti con Marcello Incerti (Bmw 2002 Ti – Club02), contrastati anzitutto dai rientranti Massimiliano Del Nibbio con Andrea Castronovo (Bmw 2002 Ti), Chiaramonte Bordonaro in coppia con Salvatore Barraco (Alpine A110 – Ab Motorsport) e da Giovanni Serio (Alfa Romeo Giulia Sprint GTA), in coppia per l'occasione con lo specialista Massimo Guerra. Nel 4° gruppo, riservato alle Youngtimer, riflettori puntati sui campioni in carica Enrico e Cesare Rondinelli (Porsche 911 Carrera 2 – Ab Motorsport), con Massimiliano Quaresima (Maserati Biturbo) in grandissima crescita. Qualifiche sabato 27 aprile alle 16. Domenica 28 aprile gara alle 12.05. 

Al debutto stagionale la Entry Cup, campionato riservato alle Renault Twingo. Parte con i favori del pronostico Paolo Tartabini, vice campione in carica, che dovrà vedersela anzitutto con Giuseppe e Manuel Marech, avversari temibili già nel 2018. La Serie che riesce a portare in pista molti appassionati, ha raccolto un importante interesse anche tra le fila dei piloti siciliani, come Michele Leotta, Sebastiano Ansaldo,  Antonio Salamone, Carmelo Santo Spampinato, Giorgio Mertoli e Mario Gennaro. Qualifiche sabato 27 aprile alle 15.30. Domenica 28 aprile gara 1 alle 11.25 e gara 2 alle 16.

Il Museo Lamborghini si rinnova e diventa MUDETEC, il Museo delle Tecnologie

Il Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese cambia veste e diventa MUDETEC, il museo delle Tecnologie: uno spazio per raccontare il mondo Lamborghini attraverso le innovazioni e le eccellenze che hanno rivoluzionato non solo il marchio della Casa del Toro, ma l’intero panorama automotive, creando nuovi concetti e gettando le basi tecnologiche di domani.
Un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta dei valori e dei capolavori più iconici e rivoluzionari, frutto del grande apporto e del continuo investimento di Automobili Lamborghini in ricerca e sviluppo. Pioniera e innovativa per tradizione, la Casa del Toro orienta da sempre il suo sguardo al futuro immaginando il design e la tecnologia di domani, alla continua ricerca di un ideale di perfezione che pone l’essere umano al centro di tutto.


Dalle vetture più iconiche del passato, come la 350 GT, la Miura, la Countach e la LM 002, alle più recenti ed esclusive Asterion (concept car ibrida), Centenario, Aventador SVJ, i visitatori possono ammirare la storia di Automobili Lamborghini, che parla di passione, di meccanica, design e leadership nella lavorazione della fibra di carbonio e del Forged Composites. A questo si aggiunge il mondo dell’aerodinamica e dell’elettronica con le recenti tecnologie innovative implementate sui modelli Huracán e Aventador come il sistema di aerodinamica attiva ALA, la logica predittiva del sistema LDVI e l’innovativa interfaccia utente HMI.

In una logica di impegno nella salvaguardia e trasmissione di questi valori e della costante ricerca e spinta verso il futuro, il museo rafforza l’attività educativa con due nuovi laboratori didattici rivolti agli studenti. Il primo, “Impostazione veicolo ed ergonomia”, è dedicato ai temi di dinamica, aerodinamica e sviluppo della struttura dei veicoli; il secondo, “La fibra di carbonio e le sue tecnologie”, verte sulla massimizzazione del rapporto prestazioni/peso delle parti della vettura insieme all’Advanced Composite Lightweight Structures Development (ACLSD), la divisione interna di sviluppo sui materiali compositi.


Per celebrare il rilancio del museo Lamborghini nella nuova veste di MUDETEC e il tratto pioneristico della Casa del Toro sul fronte dell’innovazione e del design, si apre la mostra “Future Shapers since 1963”. Il percorso si articola sulla base di un racconto temporale suddiviso per decadi, che vede protagonisti quei modelli che hanno rivoluzionato l’epoca in cui sono nati. Un viaggio alla scoperta delle innovazioni e delle eccellenze Lamborghini, supportato da speciali installazioni e schermi touch per accedere a informazioni, foto, sketch originali e video.
A caratterizzare gli anni Sessanta, spiccano la 350 GT, la prima auto sportiva firmata Lamborghini, la Miura, l’auto più veloce del mondo al suo debutto, e l’ Espada, la prima sportiva a quattro posti dotata di un potente motore V12 e di ogni comfort per l’epoca.
La Countach segna gli anni Settanta e rivoluziona il settore per il design futuristico e per le soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come il motore longitudinale posteriore e le tipiche portiere a forbice, ancora conosciute come “Lambo doors”.
Negli anni Ottanta arriva la LM 002, il primo fuoristrada targato Lamborghini, antesignano dei SUV di lusso. Negli anni Novanta, è la volta della Diablo GT, la vettura di serie più veloce al mondo del periodo, caratterizzata da un design futuristico.
Il nuovo millennio vede spiccare la Sesto Elemento, capolavoro d’ingegneria con uno straordinario rapporto peso/potenza, realizzato interamente in fibra di carbonio, materiale per il quale Automobili Lamborghini ha compiuto notevoli passi avanti in ricerca e sviluppo.


Il percorso prosegue con il racconto delle più recenti sfide tecnologiche: l’ibrido con l’Asterion, il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva) con la Huracán Performante e il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) con Aventador SVJ, Huracán Evo e Urus, il primo Super SUV al mondo, creato in un'epoca in cui sembrava impossibile unire due anime apparentemente distanti, quella di una supersportiva e quella di un SUV.
L'allestimento è completato da un angolo Ad Personam, dove i visitatori possono ammirare alcune delle personalizzazioni disponibili per i clienti e configurare la loro vettura dei sogni con il Car Configurator.
La nuova “brain room” promette un’esperienza immersiva a 360° nel mondo Lamborghini attraverso un racconto multimediale ed emozionale del marchio, dei suoi valori e della sua storia straordinaria.
La visita al museo è completata dall’esperienza di guida virtuale a bordo di un nuovo simulatore e dai tour delle linee di produzione, effettuabili su prenotazione.

La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 31 ottobre 2019, dalle 9.30 alle 18.00.

International GT Open/Il Team Raton Racing con due Lamborghini al primo round 2019 del Paul Ricard


Il team Raton Racing by Target è pronto a scendere in pista per affrontare il primo dei sette appuntamenti dell’International GT Open, la cui stagione prende il via questo weekend sul circuito francese del Paul Ricard. Per la squadra italiana prosegue pertanto l’impegno nella serie continentale, dove sarà presente schierando due nuove Lamborghini Huracán GT3 Evo nella livrea di OPPO.
Una delle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese verrà affidata alla coppia formata dal 26enne cinese Liang Jiaton, già campione della propria classe nel Lamborghini Super Trofeo Europa, e dal più esperto Raffaele Giammaria.
Alberto Di Folco e Christoph Lenz saranno al via con la seconda Lamborghini. Lo svizzero è alla prima stagione completa nel campionato, avendo disputato nel 2018 solamente due gare. Di Folco, 23 anni, è a sua volta vincitore del titolo Pro-Am del Lamborghini Super Trofeo Europa nel 2014 e ha al proprio attivo tre stagioni in GT3.

Motori accesi da venerdì, quando si svolgeranno le due sessioni di prove libere. Il primo turno di qualifica è invece in programma sabato a partire dalle 10.30, seguito dalla prima gara della stagione (quella della durata di 70 minuti) che partirà alle 15.30. Domenica mattina “via” alla Qualifica 2, con la seconda gara di un’ora che scatterà alle 15. 
Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming sul sito internet gtopen.net.

Regolarità AutoStoriche/Buona prova della Scuderia Castellotti alla 7a Targa AC Bologna

Maurizio Senna - Giacomo Gnocchi
Si è svolta con successo la settima edizione di Targa AC Bologna con partenza e arrivo a Zola Predosa e validità per il CIREAS - Campionato italiano regolarità AutoStoriche. All'evento dell'Automobile Club Bologna hanno partecipato due equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti, al traguardo con risultati soddisfacenti. 


Aldo Buttafava - Patrizia Parenti
Maurizio Senna, con Giacomo Gnocchi alle note, ha portato la sua Volkswagen Golf nella 29a posizione finale di una classifica affollata da top driver. L'altro equipaggio della scuderia lodigiana, con Aldo Buttafava e Patrizia Parenti su Fiat 124 Spider, ha concluso la Targa AC Bologna in 41a posizione assoluta.
La gara ha visto la vittoria di Fontanella-Malta su Lancia Aprilia, che hanno preceduto la Autobianchi A112 Abarth di Aiolfi-Guglieri. Terzo gradino del podio per Belometti-Vavassori su Lancia Lambda.













Una Lancia Delta S4 Stradale all’asta da RM Sotheby’s per oltre un milione di euro

In un'asta a Essen, RM Sotheby's ha venduto una Lancia Delta S4 Stradale a una cifra superiore al milione di euro. Si tratta, come indica il nome, della versione stradale della S4 Gruppo B progettata dalla Casa torinese per il mondiale rally, poi cancellato dalla FIA per la eccessiva pericolosità.
La Lancia Delta S4 Stradale venduta da RM Sotheby's ha un motore da 1.8 litri con doppia sovralimentazione - compressore volumetrico e turbo - e potenza superiore ai 500 CV. E una caratteristica unica: in 34 anni ha ercorso soltanto 2196 km. Prezzo di vendita di questa particolare Lancia Delta S4 Stradale: euro 1.040.000.

Regolarità AutoStoriche/La seconda edizione del Trofeo Circuito del Savio


Anche quest'anno in occasione dell'Historic Minardi Day si disputerà la gara di Regolarità Classica "Il Trofeo del Savio", valevole per il Trofeo Nazionale Regolarità "ACI Storico" ed il Criterium dell'Appennino della Scuderia Nettuno.

La gara avrà luogo Domenica 28 Aprile e il percorso prevede la partenza dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (ore 10.30) e si snoderà sulle strade della provincia di Ravenna, percorrendo parte del percorso del Circuito del Savio che vide Enzo Ferrari, da pilota, vincitore nel 1923. Non mancherà la panoramica dei Colli Romagnoli e dei borghi. La gara si chiuderà alle ore 17 all'interno del Circuito di Imola per una festa che coinvolgerà i partecipanti dell'Historic Minardi Day.