giovedì 14 febbraio 2019

XRace Sport a punti nella terza prova del tricolore su ghiaccio


Terza prova tricolore su ghiaccio, lo scorso week end a Pragelato, per XRace Sport, e finalmente sono arrivate nuove soddisfazioni, sia tecniche che di classifica, per i fratelli Gabriele e Gianluca Casadei. Al via con la Mitsubishi Lancer “proto” preparata dalla PB dei fratelli Colonna, rivista e migliorata in affidabilità, l’accoppiata romagnola ha tratto beneficio, potendo portare punti in campionato ma soprattutto potendo verificare i progressi compiuti dalla tre volumi giapponese.

Sono state provate nuove mappature di centralina, per cui entrambi i fratelli hanno corso dovendo anche “sentire” le sensazioni da riportare ai tecnici della squadra, poi alcune esitazioni di guida, dovute all’inesperienza (tre sole gare all’attivo), hanno certamente precluso qualcosa in più in termini di prestazioni e risultati, ma hanno comunque consentito di tracciare il bilancio di gara in positivo.
 dalle prove libere entrambi i fratelli si sono trovati assai bene con le modifiche tecniche apportate alla vettura, nelle qualificazioni, senza errori e con decisione sono stati realizzati i migliori tempi nei rispettivi raggruppamenti ed alla fine l’esito è stato estremamente positivo, con Gianluca 14° assoluto sotto la bandiera a scacchi e Gabriele tre posizioni dietro. 

Il prossimo week end a Serre Chevalier, in Francia, i fratelli Casadei saranno impegnati per l'ultima prova del campionato.

Motocross/Internazionali d’Italia a Mantova: le foto di Davide Stori (Album I)

Mantova, 10 Febbraio 2019
Internazionali d’Italia a Mantova
foto © Davide Stori (Album I)
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria






































mercoledì 13 febbraio 2019

Squadra Corse Verona al via del Lessinia Historic



Ultimate le pratiche burocratiche per la creazione della nuova scuderia, la Squadra Corse Verona è già operativa con la partecipazione dell'equipaggio formato da Giorgio Pesavento e Thomas Salizzoni al primo Lessinia Historic Rally su A 112 Abarth 70hp di gruppo 1.
Si tratta di una partecipazione non priva di un certo valore simbolico, dato che avviene con un modello di auto che ha segnato intere epoche di competizioni rallistiche ed è ancora in auge nei rally storici, ideale collegamento tra il primo periodo della Squadra Corse Verona e la attuale ripresa dell'attività. Senza dimenticare che proprio la A 112 Abarth è stata l'auto con cui esordì l'attuale Presidente del sodalizio veronese Salizzoni in un Due Valli di molti anni fa.

Info sulla gara, organizzata dal Rally Club Valpantena, su www.rallyclubvalpantena.it

> Fonte: Ufficio Stampa Squadra Corse Verona

Parte dal Lessinia la stagione del Team Bassano


> 12 Febbraio 2019 – Anche per il Team Bassano è arrivata l'ora di riaccendere i motori e dare il via alla nuova stagione sportiva con la partecipazione nell'imminente fine settimana al 1° Lessinia Rally Historic abbinato al già noto Lessinia Sport giunto alla nona edizione.

Saranno ben sedici gli equipaggi dall'ovale azzurro presenti a Bosco Chiesanuova: undici nel rally e i restanti nella regolarità. Seguendo un ordine puramente alfabetico, in attesa della pubblicazione dell'elenco ufficiale, s'inizia con Gianluigi Baghin ed Iside Zandonà su Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2 seguiti con una vettura analoga da Fabio Bertazzolo e Nicola Rizzotto; tocca poi a Luca Cattilino rispolverare l'Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 che dividerà con Mauro Grassi e debuttano coi colori del Team Bassano Nicola Cazzaro e Mattia Manea su Autobianchi A112 Abarth. Dopo la brillante prestazione al Costa Smeralda dello scorso ottobre, Giorgio Costenaro rimette in moto la Lancia Stratos e ritroverà Lucia Zambiasi sul sedile di destra; tocca poi al locale Maurizio Fasolin, al via con la Fiat 124 Special T Gruppo 2 in coppia con Paola Ferrari. Altre due le Fiat iscritte: la 131 Racing Gruppo 2 di Egidio Lucian e Renato Resenterra e la Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 di Stefano Menegolli e Manuel Tezza.
Sulle strade di casa con la Toyota Celica Gruppo A, cercheranno di dare il massimo Nicola Patuzzo ed Alberto Martini e sulle speciali della Lessinia si rivedranno Rino Righi e Mauro Iacolutti; chiudono la lista Alberto Sanna ed Alfonso Dal Bra su Porsche 911 Gruppo B.

Buone aspettative per la gara di regolarità sport con al via gli attivissimi, e vincenti, Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu nuovamente all'opera con la Lancia Fulvia HF, seguiti dall'altra accoppiata vincente formata da Pietro Iula e William Cocconcelli su Opel Kadett Gt/e; toccherà poi a Antonio ed Eva Orsolin su Porsche 911 RS, a "Febis" con Osvaldo Finotti su Lancia Stratos e a Luca Pomari con Cristian Adami su Opel Corsa GSI.
Il programma di gara prevede le verifiche a Bosco Chiesanuova nel pomeriggio di venerdì 16 e la gara su nove prove speciali, tutta nella giornata di sabato 17.

Nonostante sia il mondo delle auto storiche quello in cui il Team Bassano è sempre presente, nello scorso fine settimana è stato il Rally della Val d'Orcia per auto moderne a vedere il primo equipaggio sfoggiare l'ovale azzurro sulle fiancate, grazie alla partecipazione di Alberto Gragnani ed Emanuele Mischi che hanno concluso secondi di classe N1 su Rover MG Zr105.

- Credits: Andrea Zanovello - www.azetamedia.com 
- Foto Matteo Pittarel

martedì 12 febbraio 2019

Tricolore GT / Giancarlo Fisichella con Jacques Villeneuve sulla Ferrari 488 GT3 della Scuderia Baldini



Il Team Owner della Scuderia Baldini l'aveva annunciato: "Sto facendo di tutto per confermare anche quest'anno Giancarlo Fisichella sulla nostra Ferrari numero 27 accanto a Jacques Villeneuve". Evidentemente l'ottimo lavoro di Fabio Baldini ha avuto i frutti sperati e, questa mattina, è arrivata l'ufficializzazione dell'ingaggio da parte della squadra romana dell'ex pilota di Formula 1.

Giancarlo Fisichella affiancherà, dunque, il già annunciato Jacques Villeneuve sulla Ferrari 488 GT3 che la compagine romana schiererà nella serie Endurance della 17^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Si profila un equipaggio da sogno, con due grandi campioni, entrambi ex Formula 1, che daranno lustro alla serie tricolore che quest'anno si presenta con l'inedito format ENDURANCE e SPRINT. A completamento di un equipaggio stellare è attesa a breve l'ufficializzazione del terzo pilota, come ci conferma Fabio Baldini.

"Sono estremamente felice di avere nuovamente con noi Giancarlo, è una garanzia per tutta la squadra, soprattutto nell'affrontare la nuova sfida delle gare di durata. Fisico è un professionista serio e la sua esperienza sarà fondamentale per affrontare una stagione impegnativa come quella che si profila quest'anno. Nel 2018 Giancarlo è stato sempre veloce e sono convinto che anche in questa edizione possa dare il massimo, anche perché in coppia con Jacques rappresentano un punto di riferimento per tutta la squadra. Ora manca solo il nome del terzo pilota, stiamo ancora valutando diversi profili tra cui estrarremo il fortunato e veloce compagno dei due grandi campioni."

Oltre al pilota della serie Endurance, la Scuderia Baldini deve ancora ufficializzare i due piloti che prenderanno parte allo Sprint, sempre al volante della 488.

- Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

lunedì 11 febbraio 2019

“Saetta McQueen” con MC Motortecnica in Clio Cup Italia



"Saetta McQueen" si appresta a salire di nuovo sul ring della Clio Cup Italia. Il ligure con un'importante esperienza nei monomarca Renault, disputerà tutta la stagione 2019 con i colori del team MC Motortecnica.
Dopo esordito nel Mégane Trophy dieci anni fa, "Saetta McQueen" ha al proprio attivo diverse partecipazioni nei campionati nazionali Clio (sia in Italia che all'estero) e nella serie europea riservata alle veloci berline della Casa francese. Dopo avere preso parte nel 2018 a quattro appuntamenti, ha deciso di affrontare un impegno più costante. Un impegno per il quale si sta preparando anche fuori dalle piste, allenandosi con la ASD Fighting Boxe Imperia.

"Ho iniziato a praticare la boxe da pochi mesi. - ha raccontato "Saetta McQueen", pilota che corre appunto con il curioso pseudonimo che prende spunto dal personaggio immaginario di Cars - Del resto prima di salire in auto ho preso il brevetto di pilota d'aereo acrobatico, ho praticato lo sci, poi il calcio e l'arrampicata libera. Volevo correre in auto da quando ero giovanissimo e adesso è una delle cose che faccio con più passione".

Per la MC Motortecnica si tratterà di un impegno importante. La squadra di Moreno Cortelazzo e Mattia Capelli, alla sua sesta stagione di fila nella Clio Cup Italia, tornerà infatti ad essere presente con tre vetture (i nomi degli altri due piloti verranno annunciati a breve). Lo scorso anno, con Massimiliano Danetti, ha conquistato il titolo Gentleman, bissando il risultato ottenuto nel 2016. Una sfida che adesso è pronta a rinnovare e che entrerà nel vivo tra poco più di due mesi con il round inaugurale del Mugello del 13 e 14 Aprile.

L’Historic Minardi Day ritorna all'Autodromo di Imola il 27 e il 28 Aprile


Torna l’Historic Minardi Day, la kermesse disegnata da Gian Carlo Minardi e portata in pista insieme a Formula Imola che ha saputo riscrivere le regole delle manifestazioni sportive mettendo al centro gli appassionati.
Sabato 27 e Domenica 28 Aprile l’Historic Minardi Day farà ritorno all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. In pista ci saranno le monoposto di Formula 1 che hanno scritto pagine importanti del Mondiale per un viaggio nella storia del Motorsport Internazionale insieme alle monoposto dei campionati propedeutici che hanno formato i campioni del mondo, con ampio spazio ai prototipi, vetture Gran Turismo e alle Supercar. Nell’edizione 2018, sei Pagani hanno polarizzato l'attenzione degli appassionati con una sfilata unica in pista aperta dal fondatore, Horacio Pagani. Con il debutto della Dallara Stradale e Hot Lap insieme a Lamborghini e Alfa Romeo.


Dopo il successo delle precedenti edizioni, la formula non cambia, col biglietto unico (acquistabile presso la biglietteria dell’autodromo o dal circuito Ticketone) che darà accesso al paddock, alla terrazza e ai box per vedere da vicino i bolidi incontrando piloti, ingegneri e tecnici al lavorio sulle vetture pronte a scaldare i propulsori per scendere in pista, oltre a diventare parte integrante della festa scendendo in pista con la propria vettura attraverso il Driving Experience (4 turni il sabato e 4 turni la domenica compilando il modulo predisposto sul sito ufficiale), provare l’ebbrezza di un giro di pista a bordo di vetture sportive a fianco di un pilota professionista e di mettersi alla prova nell’area gaming coi simulatori.

“L’anno scorso siamo riusciti a ripercorrere quasi mezzo secolo di competizioni sportive attraverso 299 vetture fantastiche provenienti da collezioni di tutto il mondo, di cui 26 F1 tra cui il debutto della Tyrrel P34 di Perluigi Martini insieme a numerose Minardi, Ferrari, Tecno, Fondmetal, Dallara, Fittipaldi, Theodore, March e alla Cooper T51 del 1963 solo per citarne alcune; 110 monoposto di F2 e F3, 102 vetture GT e GTS, 42 vetture d’epoca per il raduno Ruote nella Storia e 19 del Trofeo del Savio. Ques’anno ci aspettiamo 30 Formula 1 con un prezioso tributo ad Ayrton Senna a 25 anni dalla scomparsa e l’arrivo anche di alcune LMP3” commenta Gian Carlo Minardi che sottolinea la forza dell’Historic Minardi Day “Ho voluto riportare a Imola l’atmosfera che si respirava nei miei primi anni di F1 con paddock e box aperti agli appassionati. Con l’arrivo dei pass telematici tutto questo si è perso e oggi abbiamo una F1 blindata dentro i suoi motorhome. Abbiamo trovato un pubblico educato e appassionato e gli stessi addetti ai lavori sono rimasti entusiasti di questa formula perché loro stessi vengono travolti da quest’aria di festa”.


Anche questa edizione dell’Historic Minardi Day sarà arricchita dalla Gara di Regolarità Classica “Il Trofeo del Savio”, valevole per il Trofeo Nazionale Regolarità “ACI Storico” ed il Criterium dell’Appennino della Scuderia Nettuno. Il Percorso partirà dall’Autodromo di Imola e si snoderà per la provincia di Ravenna, percorrendo parte del percorso del Circuito del Savio che vide Enzo Ferrari pilota vincere l’Edizione del 1923. Non mancherà al percorso la panoramica dei Colli Romagnoli e dei borghi suggestivi; la gara si concluderà all’interno del Circuito di Imola.

- foto Davide Stori

Lamborghini Polo Storico a Rétromobile con la Miura SV di Jean Todt


Lamborghini Polo Storico è stato protagonista a Rétromobile, il salone parigino dedicato alle autoclassiche, con una speciale Miura SV di colore rosso. Questa vettura è stata oggetto di un importante progetto di restauro completo da parte del Polo Storico. È di proprietà di Jean Todt, Presidente della FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile. La cerimonia di consegna è avvenuta presso lo stand del Lamborghini Polo Storico alla presenza del Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, Stefano Domenicali, che ha personalmente consegnato le chiavi della Miura restaurata al proprietario.

La vettura, telaio numero #3673, è nata l’11 Novembre del 1972, prendendo il numero di telaio di una S del 1968, distrutta in un incidente. L’utilizzo di un numero di telaio precedente era una procedura non troppo rara all’epoca tra i costruttori di vetture sportive, per i motivi più disparati. C’erano ragioni fiscali, per evitare al cliente le altissime tasse di importazione sui veicoli nuovi vigenti in alcune nazioni, o quelle di praticità, visto che la vettura manteneva la precedente registrazione e i relativi documenti di circolazione.

La Miura SV #3673 venne consegnata alla fine del 1972 al suo primo proprietario, Mr. Mecin, in Sud Africa, verniciata in Rosso Corsa, con banda inferiore oro, interni in pelle di colore nero ed è esattamente così che si presenta ora, dopo 47 anni, in perfette condizioni.

Il restauro è durato 13 mesi ed ha comportato lo smontaggio completo della vettura, durante il quale è stato possibile verificare ogni particolare: dalle marchiature di telaio, carrozzeria e interni, alle numerazioni e datazioni presenti sugli altri componenti. Quando è arrivata a Sant’Agata Bolognese per il restauro, la Miura era completa, ma mostrava chiari segni d’usura. I tecnici del Polo Storico, fedeli al credo di conservare quanto possibile in virtù del mantenimento della massima autenticità, hanno preferito riparare, restaurare e non sostituire.

A fianco della Miura SV, il Polo Storico ha presentato a Rétromobile anche un esemplare di Lamborghini 400 GT del 1966, telaio #0592, oggi di proprietà di un collezionista canadese e attualmente in fase di restauro totale al Polo Storico.

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini pronti per la RORC Caribbean 600


Dopo un 2018 positivo, la stagione 2019 di Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 si apre con l’11a edizione della RORC Caribbean 600, la regata di 600 miglia, organizzata dal Royal Ocean Racing Club, intorno a 11 isole delle Piccole Antille, nei Caraibi. La partenza è prevista lunedì 18 febbraio. 
Le 79 barche iscritte alla regata partiranno da Fort Charlotte, Antigua, in direzione Nord, passeranno le isole di Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth per poi doppiare l’isola di Saint Martin e dirigersi a Sud verso Guadalupa. Doppiata l’isola, si tornerà verso Nord, toccando l’ultima boa al largo dell’isola di Bermuda prima di puntare verso il traguardo ad Antigua. Il percorso è caratterizzato da una grande varietà di venti e correnti che rendono la regata molto interessante e impegnativa. 

Il record di velocità dei multiscafi appartiene al MOD 70 americano Phaedo3, che nel 2016 ha tagliato il traguardo in 1 giorno, 7 ore, 59 minuti e 4 secondi. Nel 2017 Maserati Multi 70 ha partecipato alla regata chiudendo al secondo posto dietro a Phaedo3. 

Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 hanno alle spalle una stagione felice: nel 2018 il Team del trimarano italiano ha conquistato il record della Rotta del Tè tra Hong Kong e Londra con un tempo di 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e 12 secondi, e la vittoria in Multihull Line Honours sia nella 39a edizione della Rolex Middle Sea Race in ottobre sia nella 5a edizione della RORC Transatlantic Race in novembre. 

Dopo la RORC Transatlantic Race, Maserati Multi 70 è entrata per due mesi in cantiere in Guadalupa. Il Team ha svolto senza sosta lavori di manutenzione, come l’applicazione dell’antivegetativa, la riverniciatura di scafi e appendici, la revisione di componenti meccaniche, dell’attrezzatura di coperta e degli impianti elettrici. Sono state apportate leggere modifiche al sistema di timoni a T sviluppato lo scorso anno per renderlo più solido.

domenica 10 febbraio 2019

Internazionali d’Italia a Mantova: i campioni sono Cairoli, Prado e Miot

Mantova, 10 Febbraio 2019 – Giornata fiamminga, con nebbia e pioggerellina al Città di Mantova dove si sono conclusi gli Internazionali d’Italia. Il classico evento pre stagione del motociclismo, che ha visto in gara 220 piloti provenienti da 25 nazioni.

Nella classe MX1 stupendo assolo dello sloveno Tim Gajser (HRC Honda) che è scattato davanti a tutti e ha mantenuto il comando fino alla fine dei 15 giri in programma, guidando sciolto e con grande ritmo. Secondo il francese Febvre (Yamaha Racing) autore del giro veloce della gara al secondo passaggio in 1’55”677 ma mai in grado di impensierire lo sloveno. Tony Cairoli è partito a centro gruppo e ha rimontato fino al terzo posto, guidando fluido. Un risultato che gli permette di laurearsi Campione 2019. Ottima prova anche per gli specialisti di Mantova, Gautier Paulin tornato alla Yamaha è giunto 4°, quinto posto per Max Nagl con la KTM, vincitore al Nuvolari nel 2007. Non è partito per dolore ad un piede Alessandro Lupino (Kawasaki).


In MX2, grande partenza di Moreau (Kawasaki) che ha mantenuto il comando per 6 giri, prima di cedere il passo al fuoriclasse Jorge Prado (KTM) che ha vinto con 18 secondi di vantaggio su Moreau e 25” su Tom Vialle (RedBull KTM) apparso molto veloce al suo debutto stagionale. Michele Cervellin (Yamaha) partito male, ha recuperato fino al sesto posto. Bene il giovane francese Pierre Goupillon (Honda) seguito da Yves Demaria, classificatosi nono.

In 125cc con ben 108 piloti al via in 2 gruppi, il francese Miot (Yamaha) si è laureato Campione 2019 grazie al secondo posto in gara 2. Lo svizzero Gwerder (KTM) ha vinto le due manche del gruppo A, mentre il francese Krajewski (KTM) e Andrea Rossi (KTM) hanno vinto le gare del gruppo B.


Infine il trofeo Supercampione, riservato ai migliori di MX1 e MX2. Qui Cairoli è partito a razzo, mentre alle sue spalle Guadagnini innescava una caduta che coinvolgeva Febvre e altri protagonisti. Poche curve dopo anche Gajser scivolava. Il 9 volte Campione del mondo ha vinto in scioltezza davanti a un ottimo Max Nagl (KTM), terzo lo spagnolo Prado apparso veramente veloce. Gajser ha recuperato fino al quarto posto marcando il giro veloce in 1’57”290, quinto il francese Paulin.

Per il Motoclub Mantovano si è trattato di un altro successo nella lunga serie di gare Internazionali iniziata nel 1984. Appuntamento l’11 e 12 maggio con il GP Lombardia, sesta prova del Campionato del mondo MXGP.

«Nella gara della MX1 ho avuto una partenza disastrosa e il recupero è stato difficile - ha detto Antonio Cairoli - nella finale del Supercampione sapevo che dovevo partire meglio perché la pista si era ancora di più distrutta rispetto alla prima gara e sarebbe stato ancor più difficile superare. Così sono partito veloce, ho preso un bel ritmo e ho preso un bel gap dai miei avversari chiudendo in bellezza questi Internazionali d’Italia. Adesso concentrazione massima per il mondiale, speriamo di vivere una bella annata, ci vediamo di nuovo qui a Mantova il 12 maggio ».

Risultati e classifiche complete su www.offroadproracing.it

Albo d’oro gare Internazionali a Mantova

1984 M. Velkeneers (Gilera/NED); 1985 C. Maddii (Gilera/ITA); 1986 G. Jobè (Suzuki/BEL); 1987 D. Strijbos (Cagiva/NED); 1988 E.Geboers (Honda/BEL); 1989 J. Leisk (Honda/AUS); 1990 S. Kalos (Yamaha/USA); 1991 T.Parker (Honda/USA); 1992 T.Vohland (Suzuki/USA); 1993 M.Fanton (Kawasaki/ITA); 1994 S.Everts (Kawasaki/BEL); 1995 T.Vohland (Suzuki/USA); 1996 M.Bervoets (Suzuki/BEL); 1997 T.Vohland (Yamaha/USA); 1998 A. Bartolini (Yamaha/ITA); 1999 A. Bartolini (Yamaha/ITA); 2000 M. Pichon (Suzuki/FRA); 2001 A.Bartolini (Husqvarna/ITA); 2002 P. Beirer (Vismara Honda/GER); 2003 M.Pichon (Suzuki/ITA); 2004 S. Everts (Yamaha/BEL); 2005 S. Everts (Yamaha/BEL); 2006 S.Everts (Yamaha/BEL); 2007 M.Nagl (KTM/GER); 2008 D. Philippaerts (Yamaha/ITA); 2009 K.Strijbos (Honda/BEL);2010 A. Cairoli (KTM/ITA); 2011 D.Philippaerts (Yamaha/ITA); 2012 A. Cairoli (KTM/ITA); 2013 K. Strijbos (Suzuki/BEL); 2014 G. Paulin (Kawasaki/FRA); 2015 C. Desalle (Suzuki/BEL); 2018 A. Cairoli (KTM/ITA); 2019 A. Cairoli (KTM/ITA)

- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione
- Foto DAVIDE STORI/riproduzione riservata