sabato 19 maggio 2018

Perini Navi assegna il premio speciale “The greatest breakthrough of its time” all’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport/Revelli del 1931


Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, in occasione della millemiglia2018 ha assegnato il premio speciale "The greatest breakthrough of its time" all'Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport/Revelli del 1931 che partecipa alla competizione.
Il premio è stato assegnato a Corrado Lopresto e Duccio Filippo Lopresto dalla prestigiosa giuria Perini Navi composta da nomi eccellenti del design e del giornalismo: Dan Lenard, Laura Sessa, Luciano Clerico e Franco Romani.

Queste le motivazioni del premio: partendo dal modello Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport Zagato, caratterizzato da un design in linea con le auto del tempo, il designer Mario Revelli di Beaumont ha ridisegnato la carrozzeria dell'Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport/Revelli modificandone le linee originali e rendendola più performante. Il modello ha assunto una forma estremamente aerodinamica, simile a quella delle vetture Grand Prix, grazie alla creazione di linee sinuose, fluide ed emozionanti per l'epoca, da risultare ancora oggi contemporanee.

"Abbiamo scelto di assegnare il premio speciale Perini Navi all'Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport/Revelli - commenta Franco Romani, Design & Style Director di Perini Navi – perché rappresenta un chiaro esempio di design elegante e pulito, un autentico "timeless design", filosofia di prodotto che da sempre identifica Perini Navi. Il design identitario e lo stile inconfondibile di questa vettura sono in linea con il DNA e con i valori Perini Navi".

venerdì 18 maggio 2018

Tre Alfa Romeo al comando della 1000 Miglia. A Lodi la festa per il 90° anniversario della prima vittoria di Campari. Ancora in gara i tre equipaggi della Scuderia Castellotti


> 18 maggio 2018 - Conclusa a Parma la terza tappa, la 1000 Miglia si appresta a vivere l'ultima frazione dell'edizione a Milano, il debutto ad Arese presso il Museo Alfa Romeo, l'ormai classico ritorno all'Autodromo di Monza e il traguardo di Brescia. E proprio tre modelli Alfa Romeo sono al comando della gara con Juan Tonconogy e Barbara Ruffini su 6C 1500 GS "Testa Fissa" del 1933 al primo posto seguiti da Giovanni Moceri e Daniele Bonetti su 6C 1500 SS del 1928 e da Andrea Vesco e Andrea Guerini su 6C 1750 SS Zagato. 

Pavesi e Di Leo su Dagrada Sport
Nel 1928 Giuseppe Campari e Giulio Ramponi vinsero la 1000 Miglia con una Alfa Romeo 6C 1500 SS, portando alla Casa milanese la prima di 11 straordinarie vittorie. Campari e Ramponi vinsero anche l'edizione del 1929 con una Alfa Romeo 6C 1750. 

Domani il 90° anniversario dell'impresa del lodigiano Campari, il "Negher di Lodi",  verrà ricordato con il passaggio da Lodi e il controllo orario in centro.
Ancora in gara i tre equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti con Enzo Di Leo e Massimo Pavesi su Dagrada 750 Sport al 154° posto dopo la Prova 98. Ambrogio Ripamonti e Nicoletta Moroni su Singer Le Mans Special Speed sono in 362a posizione mentre Luciano Attardo e Pierantonio Ercoli su Patriarca Giannini 750 Sport sono al 372° posto. Per loro domani l'abbraccio degli appassionati lodigiani.



The Reunion e 500 km Vespa Club/Campionato Audax all'Autodromo di Monza


Weekend dedicato agli amanti delle due ruote al Monza Eni Circuit. Sabato 19 e domenica 20 maggio si terrà la quarta edizione del raduno The Reunion, evento dedicato a moto cafe racer, scrambler, special e classiche. Il raduno avrà un respiro internazionale grazie alle partnership con Sultans of Sprint, Glemseck 101 e Cafe Racer Festival, i più importanti eventi di settore a livello mondiale.

Protagonisti indiscussi di The Reunion saranno i top customizer italiani e internazionali oltre alle numerose case motociclistiche partecipanti come BMW Motorrad, Harley-Davidson, Scrambler Ducati, Yamaha, Indian, Kawasaki, Moto Guzzi e Italian Volt (che presenterà in anteprima domenica 20 maggio alle 16 la custom electric motorbike "Lacama"). Ci sarà spazio anche per l'agonismo con quattro gare. La Zenith Sprint Race vedrà gli amanti dell'alta velocità sfidarsi sull'ottavo di miglio divisi per categorie. Monza ospiterà anche la prima tappa del Sultans of Sprint, il più appassionato e divertente campionato europeo di sprint race comprendente due classi, la Freak e la Factory, dedicata alle case motociclistiche.
Chi ama lo sterrato potrà assistere alla Elf Dirt Race, una sfida in un ovale di flat track riservata alle motociclette con ruote tassellate scrambler, non specialistiche e inappropriate. Infine la Mosquito’s Way, la pazza corsa riservata ai cinquantini ideata da Piero Pelù, DJ Ringo e Giovanni Di Pillo. The Reunion sarà arricchito da una selezione di food truck, un'area hospitality e una lounge dove si svolgeranno DJ set e attività che coinvolgeranno il pubblico.

La pista del circuito sarà invece riservata alla 18esima 500 Km, una manifestazione turistica/regolaristica a media imposta inserita nel calendario Vespa Club d'Italia come prova di Campionato AUDAX 2018. 
Alle 18.15 di sabato 19 maggio ci sarà il controllo orario della prima tappa "Il circuito" mentre la seconda tappa "Le 8 Province" avrà inizio alle ore 22.55 e si svolgerà fuori dall'Autodromo sulle montagne lombarde per poi scendere sulle strade della pianura e fare ritorno all'Autodromo per la parata finale in pista. Il rientro in Autodromo è previsto intorno alle 11.30 del mattino successivo.

1000 Miglia al giro di boa con al comando Tonconogy e Ruffini su Alfa Romeo 6C1500GS

> 18 maggio 2018 – La terza tappa della 1000 Miglia è iniziata: i bolidi della Freccia Rossa hanno lasciato Roma alle 6:30 per dirigersi verso Parma, dove faranno il loro arrivo alle 21:15.
Dopo l’ultima prova di precisione di ieri sera, la numero 64 - Baschi 10, si piazzano in vetta alla classifica, con 41803 punti, Juan Tonconogy e Barbara Ruffini a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1500 GS “Testa Fissa” del 1933. Gli argentini superano pertanto Andrea Vesco e Andrea Guerini che, con 41376 punti, sull’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 occupano così la seconda posizione. A seguire Andrea Belometti e Doriano Vavassori, con 41153 punti, a bordo della Lancia Lambda VIII serie Casaro del 1929.

Campari&Castellotti per una cabina elettrica a tutta velocità


Tra le iniziative del Club Eugenio Castellotti in vista del passaggio da Lodi della 1000 Miglia, previsto nella mattinata di sabato 19 maggio, con controllo orario in piazza Duomo, c’è anche l’originale dedica della cabina elettrica situata di fronte alla sede ai due piloti lodigiani vincitori della 1000 Miglia. 

Le pareti esterne della cabina, che è di proprietà di E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sono state decorate con immagini di Eugenio Castellotti, vincitore con la Ferrari di una leggendaria edizione della corsa nel 1956, e di Giuseppe Campari, vincitore con l’Alfa Romeo delle edizioni del 1928 e 1929, le prime due vittorie della Casa automobilistica milanese alla classica bresciana. 
Tre pareti sono dedicate a Castellotti, con immagini del pilota in gara e in un momento di relax, mentre la quarta, dedicata a Campari, riproduce la locandina che il Club ha fatto realizzare per promuovere il prossimo passaggio della 1000 Miglia da Lodi, che sarà l’occasione per ricordare il 90° anniversario della vittoria del pilota lodigiano. 
La realizzazione è stata curata da Luca Cavalletti, giovane artista lodigiano. 
Per Alvaro Corrù, presidente del Club Eugenio Castellotti, “si tratta di un doveroso tributo a due straordinari campioni in occasione dell’arrivo a Lodi di una corsa che li ha visti grandi protagonisti. Siamo soddisfatti che la nostra iniziativa sia stata accolta con favore da E-Distribuzione, proprietaria della cabina che abbiamo dedicato a Campari e a Castellotti”.


 



giovedì 17 maggio 2018

Pit Lane Competizioni fa doppietta nel TCR Italy in Francia: Baldan vince Gara-1 con la Hyundai, Larini è il vincitore di Gara-2 con la Cupra


Weekend trionfale al Paul Ricard per Pit Lane Competizioni. Il secondo round del TCR Italy ha visto la squadra di Mantova vincere e convincere, grazie al successo di Nicola Baldan in Gara 1 e a quello di Andrea Larini in Gara 2, mentre Giovanni Altoè ed Ermanno Dionisio si sono imposti in entrambe le corse rispettivamente nel Trofeo Nazionale DSG e nella classifica riservata ai piloti AM.

Nicola Baldan è stato il vero mattatore del weekend svoltosi a Le Castellet. Nettamente primo in entrambe le sessioni di prove libere, il pilota veneto ha abbassato il record assoluto della pista per una vettura TCR fino a 2’13.668, conquistando una sonora pole position. Dopo un accorto avvio che l’ha visto sfilare al secondo posto, Baldan ha riconquistato la vetta della corsa con uno spettacolare sorpasso a metà gara, involandosi in solitaria verso la prima vittoria stagionale e firmando anche il giro più veloce in gara. “E’ fantastico, ci tenevo davvero a dare la prima vittoria nel TCR Italy alla Hyundai e ci sono riuscito. Il team ha fatto un lavoro straordinario e ha reso la mia Pakelomobile velocissima. Mi sono divertito nella battaglia con Scalvini, spero da casa abbiano apprezzato il sorpasso. Peccato per Gara 2, potevamo recuperare altri punti. Ci riproveremo a Misano.”, ha commentato il pilota veneto, che fa un gran balzo in avanti in classifica generale.


Andrea Larini si è invece imposto nella seconda corsa flagellata dalla pioggia, neutralizzata fin dall’avvio dalla safety car e infine stoppata dalla bandiera rossa. Per il pilota di Camaiore, ottavo in Gara 1 nonostante un problema all’intercooler, si è così materializzato un inaspettato successo, grazie all’inversione della griglia dei primi 8 di Gara 1. Come per Baldan, anche Larini entra nella storia del marchio Cupra, divenendo il primo pilota a imporsi con il brand spagnolo nel TCR Italy.

A dimostrazione che le belle prestazioni di Imola non erano un semplice caso isolato, Giovanni Altoè si è imposto nel Trofeo Nazionale DSG in entrambe le gare - garantendosi anche il podio Under25 - , mettendo in cascina due solide e convincenti prestazioni che hanno portato il pilota di Adria e la sua Audi RS3 LMS nella Top10 assoluta in entrambe le occasioni.

Buona la prestazione anche di Ermanno Dionisio, capace di conquistare due volte la vittoria tra i piloti AM e di salire anche sul podio del Trofeo Nazionale DSG sia in Gara 1 che in Gara 2, grazie all’undicesimo posto conquistato sotto la bandiera a scacchi.

Poca fortuna per Enrico Bettera, costretto al ritiro in Gara 1 nel corso del primo giro a causa di un contatto che l’ha visto incolpevole protagonista e impossibilitato a recuperare nella seconda corsa a causa del nubifragio.

In classifica generale, Andrea Larini occupa la quarta posizione a soli 9 punti dalla vetta e precede di un soffio Nicola Baldan, distante appena mezzo punto, ed Enrico Bettera, a -11 dalla leadership. Doppietta Pit Lane Competizioni nel Trofeo Nazionale DSG con Giovanni Altoè primo a punteggio pieno seguito da Ermanno Dionisio. Il giovane pilota di Adria comanda anche la classifica dedicata agli U25, con 8,5 punti di vantaggio su Scalvini, mentre Dionisio ha 20 punti di vantaggio nella classifica AM.

Il TCR Italy si sposta ora a Misano per il terzo round della stagione 2018 che sarà ospitato dal circuito intitolato a Marco Simoncelli il 16 e 17 giugno prossimi.


1000 Miglia ad Arezzo. Vesco-Guerini su Alfa Romeo 6C 1750 Zagato al primo posto dopo la prova Panoramica

> 17 maggio 2018 – La 1000 Miglia 2018 è giunta ad Arezzo per l'intermezzo della seconda tappa partita all'alba da Cervia-Milano Marittima. Gli equipaggi dei "gioielli" a quattro ruote sostano nella "città dell'oro" prima di riprendere la corsa verso Roma dove alle 20.15 di stasera taglieranno il traguardo della seconda tappa.
Fino alla prova di precisione PM1 – Panoramica, si attesta in vetta alla classifica, con 22289 punti, l'Alfa Romeo 6C 1750 Zagato del 1929 dell'equipaggio bresciano composto da Andrea Vesco e Andrea Guerini. Segue, con 22263 punti, il duo argentino Juan Tonconogy-Barbara Ruffini a bordo dell'Alfa Romeo 6C 1500 GS "Testa Fissa" del 1933. In terza posizione, con 22260, la Lancia Lambda VIII serie Casaro del 1929 di Andrea Belometti e Doriano Vavassori.




1000 Miglia 2018: dopo la prima tappa Turelli/Turelli su O.M. Superba al comando. Inizio positivo per Di Leo-Pavesi su Dagrada


Prima tappa positiva alla 1000 Miglia per gli equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti. Questa la situazione di classifica: 144esimo posto per Enzo di Leo e Massimo Pavesi su Dagrada 750 Sport (nella foto), 255esimo posto per Ambrogio Ripamonti e Nicoletta Moroni su Singer Le Mans Special Speed, 435esimo per Luciano Attardo e Pierantonio Ercoli su Patriarca Giannini 750 Sport. 

Al termine della prima tappa, Lorenzo e Mario Turelli su O.M. Superba guidano la classifica assoluta davanti a Tonconogy-Ruffini su Alfa Romeo 6C 1500 GC Testa Fissa e a Moceri-Bonetti su Alfa Romeo 6C 1500 SS.

mercoledì 16 maggio 2018

Bagno di folla alla partenza della 1000 Miglia che transita da Mantova e va verso il Po. Al comando la O.M. 665 Superba di Luca Patron e Elena Scaramuzzi


> 16 maggio 2018 - Le 450 automobili storiche della 1000 Miglia 2018, appartenenti a 73 diverse Case automobilistiche, sono partite da Brescia. Il folto pubblico di appassionati e curiosi accorsi nel cuore della città ha potuto apprezzare il rombo dei motori del “museo viaggiante” per antonomasia con la partenza, alle 14.30, dalla pedana di Viale Venezia, celebrata con lo spettacolo delle Frecce Tricolore, destinazione sponda adriatica.

La prima tappa ha superato Mantova e si sta dirigendo verso Pontelagoscuro sul Fiume Po. In testa alla classifica, dopo la prova di precisione 11 - Moscatello 6, la O.M. 665 A Superba 2000 del 1925 guidata da Luca Patron coadiuvato da Elena Scaramuzzi con 6596 punti. A seguire, in seconda posizione con 6474 punti, l’Alfa Romeo 6C 1500 GS “Testa Fissa” del 1933 del duo argentino Juan Tonconogy e Barbara Ruffini e in terza posizione, con 6436 punti, la O.M. 665 S TT Superba 2000 del 1929 di Lorenzo e Mario Turelli. Le vetture d’epoca si dirigeranno poi verso Ferrara, Comacchio e Ravenna, per giungere in serata al traguardo della prima tappa a Cervia-Milano Marittima.

ELMS a Monza: le foto di Giorgio Baratta

11 - 13 maggio 2018
ELMS all'Autodromo di Monza
foto © GIORGIO BARATTA
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria