giovedì 23 febbraio 2017

Il calendario del Trofeo Abarth 124 rally


Definito il calendario della prima edizione del Trofeo Abarth 124 rally, che si articola su 7 appuntamenti, 6 dei quali fanno parte del Campionato Italiano Rally e uno del Campionato WRC. Tutte le gare sono su asfalto. Si inizia il 17 marzo con il Rally Il Ciocco, per proseguire con Rally di Sanremo (30 marzo-2 aprile), il Rally Targa Florio (21-23 aprile), il Rally del Salento (2-4 giugno), il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali (26-28 agosto, valido per il Campionato Italiano WRC), il Rally di Roma Capitale (15-17 settembre, valido anche per il Campionato Europeo) e il Rally 2 Valli (13-15 ottobre).


Dopo il positivo collaudo in gara al Rallye di Montecarlo da parte di 3 equipaggi privati, la nuova Abarth 124 rally è pronta a riprendere una tradizione molto forte nell’ambito dei trofei promozionali. Quarant’anni fa, proprio in occasione del Rally Il Ciocco, prendeva il via per la prima volta il Campionato Autobianchi A112 Abarth 70HP, che ha permesso a generazioni di giovani piloti di avvicinarsi alla specialità e ad alcuni di loro di avviarsi a una carriera professionistica e di grande prestigio.

La stessa missione che si propone anche il Trofeo Abarth 124 rally, grazie al suo ricco montepremi, che prevede riconoscimenti per la classifica assoluta, per gli Under 23 e per i team. Tutti i premi gara che prevedono 5.000 euro per il primo classificato, 4.000 euro per il team e 2.000 euro per gli under 23 sono cumulabili. Il regolamento prevede che le prime 3 posizioni sia di gara sia finali vengano premiate in ogni categoria. La vera novità del montepremi è l'inserimento di un riconoscimento per le squadre meglio classificate con un montepremi finale pari a 30.000 euro. 

Per il vincitore della Classifica Under 23 è prevista la partecipazione al Rally di Monza 2017 con la 124 rally ufficiale Abarth. Inoltre sono previsti il super corso federale ACI Sport e un “master rally” organizzato direttamente dalla Squadra Corse Abarth. Il vincitore della classifica finale assoluta avrà in premio un esemplare del nuovo Abarth 124 spider stradale.

Organizzando direttamente il Trofeo, Abarth offrirà agli iscritti una serie di servizi per agevolare il lavoro dei team: sui campi di gara sarà infatti presente un servizio di assistenza ricambi, con la presenza di tecnici che forniranno la loro consulenza durante la gara. Sarà inoltre allestita un’area hospitality con catering e animazione dedicata agli equipaggi e ai loro team. Ampia la visibilità mediatica, con un ufficio stampa e tv dedicata e una serie di iniziative sui più importanti social media.

CARLOTTA FEDELI CON PIT LANE COMPETIZIONI IN SEAT LEON CUP ITALIA


Carlotta Fedeli è pronta a rinnovare la sfida in uno dei monomarca di riferimento del panorama tricolore. 
La romana, 25 anni appena compiuti, per la seconda stagione sarà al via della Seat Leon Cup Italia, ma lo farà con una nuova realtà: quella della Pit Lane Competizioni, lo stesso team che ha conquistato il titolo nel 2016. Un connubio del tutto inedito con la squadra guidata da Roberto Remelli, ma con l'obiettivo comune di puntare nuovamente in alto.
Reduce dal secondo posto nella classifica Junior, messo a segno al termine di una stagione condita da tre podi, Carlotta è intenzionata a mettere a frutto il suo anno di esperienza al volante della vettura della Casa iberica equipaggiata con il motore 2 litri turbo da 350 cv.
Una scelta che testimonia il proprio attaccamento al marchio per la Fedeli, già vincitrice del titolo Ladies della Ibiza Cup nel triennio 2013-2015 e, in quest'ultimo anno, prima anche nella classifica Junior. Senza considerare che con la Seat, ancora nel 2016, la romana ha fatto il suo debutto nel TCR internazionale, centrando a Imola il nono posto assoluto con una Leon Cup Racer e conquistando di fatto i primi punti mondiali della sua carriera.
Nel 2017 Carlotta Fedeli sarà presente a tutti i sei doppi round del campionato che prenderà il via da Adria nel weekend del 7 maggio, per poi affrontare gli appuntamenti di Misano e Vallelunga che si disputeranno rispettivamente il 4 e 25 giugno, del Mugello (16 luglio), di Imola (10 settembre) e in conclusione di Monza del 22 ottobre.

mercoledì 22 febbraio 2017

NUOVA SFIDA PER ALBERTO E RICCARDO FUMAGALLI CON ZEROCINQUE MOTORSPORT NEL TROFEO SUPER CUP



Protagonisti due anni fa nel Campionato Italiano Turismo Endurance, in cui sono andati vicino al titolo nella Seconda Divisione, e nel 2016 ancora vicecampioni nella Coppa Italia Turismo, Alberto e Riccardo Fumagalli si apprestano ad affrontare un'inedita sfida sempre con i colori della Zerocinque Motorsport.
Stessa vettura, la BMW M3 E92 3.2 litri della squadra sammarinese, ma scenario differente per i due lombardi, padre e figlio, che debutteranno nel Trofeo Super Cup, il campionato tricolore riservato alle vetture Turismo che si disputa con un calendario quasi interamente abbinato ai Racing Weekend di Aci Sport.

Alberto e Riccardo Fumagalli correranno ancora una volta in equipaggio, alternandosi pertanto al volante e puntando ad inserirsi immediatamente nelle posizioni di vertice della classifica, in un contesto che si preannuncia con schieramenti "affollati" ed un livello molto interessante.

L'esperienza acquisita in queste ultime stagioni, farà di loro due nomi di riferimento nella serie nazionale che si articolerà su sette doppi appuntamenti, con il via da Adria il 7 maggio, per proseguire con i successivi round di Misano (28/5), Vallelunga (24/6), Magione (30/7), Imola (10/9), Monza (1/10) e Magione (15/10).
Alberto e Riccardo Fumagalli ricominceranno pertanto da dove avevano concluso lo scorso anno, ovvero sul tracciato rodigino che li aveva visti agguantare il secondo posto nella Coppa Italia Turismo al culmine di una stagione condita da una sequenza di podi e vittorie di classe.

Per la Zerocinque Motorsport, quello di Alberto e Riccardo Fumagalli è il secondo equipaggio confermato nel Trofeo Super Cup per il 2017, dopo che la scorsa settimana era già stato annunciato l'arrivo di Andrea Formenton, atteso in pista fin dal round inaugurale con la BMW Superturismo ex Alex Zanardi.


- Foto Actualfoto

Luise vs Luise al Rally Storico di Adria


La famiglia Luise punta chiaramente a recitare un ruolo da assoluta protagonista in occasione del rinato Rally Storico Città di Adria che, grazie alla tenacia del neo organizzatore Renzo “Gek” De Tomasi ed al suo Rally Club Team, è in programma tra Venerdì 24 e Sabato 25 Febbraio.



Oltre a Matteo Luise, vincitore dell'edizione 2015, il fratello Marco freme nell'attesa di tornare alla guida della propria BMW M3 gruppo A che, nel corso delle varie edizioni della competizione polesana, è diventata un punto fermo, sinonimo di spettacolo garantito. La particolare conformazione del percorso targato 2017 proietta Luise tra i sicuri prim'attori ed infatti è lo stesso pilota di Adria che non nasconde le proprie ambizioni, anche a discapito dello spettacolo.

“Sono al settimo cielo per il ritorno del nostro Rally di Adria” – racconta Luise – “e forse fatico a trasmettere tutto il mio entusiasmo ma sono davvero molto felice. Correre ad Adria, per noi piloti locali, è sempre qualcosa di magico, come un sogno che diventa realtà per una volta all'anno. Quando ho saputo che la gara era stata messa a calendario è stata una gioia immensa ed abbiamo fatto di tutto per riuscire a combaciare la presenza mia e di Matteo senza trascurare il lavoro.”

Impegni di lavoro che, a malincuore, negheranno a Luca Trovò, navigatore di Luise nell'edizione di due anni fa, la possibilità di tornare a sedersi sulla trazione posteriore tedesca. 
Dopo un'accurata ricerca è stato finalmente trovato il sostituto dell'adriese, con un forte legame passato con Matteo Luise avendo vinto assieme, nel 1995, il Trofeo Fiat 500: Fabio Viel, meglio conosciuto come “Titti”.

“L'assenza forzata di Luca è la ciliegina sulla torta mancante” – aggiunge Luise – “perchè avevamo combinato tutto per poter correre assieme. Purtroppo, o per fortuna di questi tempi, il lavoro è aumentato sensibilmente in queste ultime settimane e Luca ha deciso, con non poca sofferenza, di sacrificarsi per il bene della nostra azienda di famiglia. Lo ringrazio di cuore per questo gesto perchè so quanto sarà dura per lui vivere questo fine settimana. Dall'altro canto avere al mio fianco Fabio è garanzia di professionalità, esperienza, condita dalla giusta dose di divertimento ed ironia. Ne vedremo sicuramente delle belle in abitacolo.”

Luise e Fabio “Titti” Viel sono agguerriti e si preparano ad affrontare i due passaggi notturni sulla “Rosapineta” con il coltello tra i denti, certi di poter dire la loro in questa edizione.

“La Rosapineta e la Fasana” – sottolinea Luise – “sono prove congeniali alla nostra M3. Sappiamo che i nostri avversari saranno al top ma siamo anche consapevoli del nostro potenziale e ci vogliamo provare. Mal che vada, saranno gran traversi.”

- credit. FotoColpo

martedì 21 febbraio 2017

Poker di campionati nel 2017 di Pit Lane Competizioni


Dopo i titoli conquistati nel Leon Cup Italia con Nicola Baldan ed Alberto Vescovi e la vittoria di Enrico Bettera nel TCR Italia, Pit Lane Competizioni mette a frutto tutta l'esperienza maturata la scorsa stagione e nel 2017 sarà impegnata in ben quattro campionati differenti. L'attività della squadra mantovana spazierà dai contesti europei del TC Open e della 24h TCE Series a quelli tricolori del Campionato Italiano Turismo e del Leon Cup Italia, a cui si aggiungerà a fine stagione anche la manche unica del TCR Europe prevista sul tracciato di Adria. Diverse le vetture schierate: a disposizione degli uomini della Pit Lane Competizioni ci saranno infatti due Audi RS3 LMS TCR appena giunte nella factory di Piubega, una SEAT Leon TCR che in Italia sarà affidata a Nicola Baldan e un nugolo di SEAT Leon Cup Racer.

Il 2017 del team di Roberto Remelli, coadiuvato come sempre sul lato tecnico da Denis Remelli e dall'ingegnere di pista Massimiliano Galeazzi e su quello sportivo da Christian Pescatori, sarà decisamente intenso e alternerà gare sprint a competizioni endurance. Nella neonata serie europea TC Open, la squadra mantovana è intenzionata a schierare un'Audi RS3 LMS TCR per Enrico Bettera e una SEAT Leon TCR per un pilota da definire, così come due dovrebbero essere le macchine impegnate nel Campionato Italiano Turismo, dove è stato già annunciato Nicola Baldan. Il veneto, Campione 2016 del SEAT Leon Cup proprio con la squadra mantovana, sarà impegnato nel 2017 sempre con una vettura spagnola ma questa volta in versione TCR, mentre resta da definire il nome del pilota che disputerà la stagione a bordo dell'Audi RS3.

Dominato dagli uomini di Remelli nel 2016, il SEAT Leon Cup tricolore, la serie monomarca dedicata alle pepate berline spagnole e promosso da SEAT Motorsport Italia, quest'anno vedrà l'arrivo di numerose novità, tra cui un nuovo format di gare, divenute ora delle mini-endurance da 48 minuti, e una potenza salita a 350 cv. In questo rinnovato contesto, Pit Lane Competizioni conferma la sua presenza in forze, schierando almeno tre Leon Cup Racer. Una vettura sarà affidata a Carlotta Fedeli, che arricchirà così la squadra di una presenza femminile, mentre una seconda vettura sarà affidata ad Enrico Bettera, che affiancherà il programma nel Leon Cup a quello nel TC Open. Sul fronte delle gare di durata è invece prevista la presenza di una Audi RS3 LMS TCR al via del 24h TCE Series con un impegno full-season. In questo contesto farà il suo debutto Daniele Pelliccioni in veste di DS, il toscano metterà al servizio della squadra la sua esperienza ventennale maturata sui campi gara di tutto il mondo.

"Sarà un anno decisamente impegnativo per noi, ma non vediamo l'ora di iniziare! Stiamo lavorando per mettere a posto gli ultimi tasselli e chiudere tutti gli equipaggi. Lo scorso anno abbiamo maturato tanta esperienza in diversi campionati, abbiamo investito molto su noi stessi, sulle nostre strutture e sui piloti in cui crediamo. L'arrivo delle due nuovissime Audi TCR va proprio in questa direzione. 
Quest'anno saremo presenti sulle più belle e affascinanti piste italiane ed europee, potendo confrontarci in contesti nazionali e internazionali sia in gare sprint che endurance. - ha commentato Roberto Remelli, Team Principal della Pit Lane Competizioni - Con Baldan nel Campionato Italiano Turismo puntiamo sicuramente a lottare per la vittoria, così come vogliamo poi confermarci tra i migliori nel TCR Europe ad Adria. Sarà interessante scoprire il TC Open, un nuovo campionato che ci porterà a correre sulle piste che hanno ospitato e ospitano tuttora la F1 e dove potremo confrontarci con una platea di avversari provenienti da tutta Europa. Un po' la stessa situazione che vivremo nella 24h TCE Series, che aggiungerà il fascino di correre di notte e il dover conoscere una vettura nuova. Nel Leon Cup Italia vogliamo mettere a frutto tutta l'esperienza e i buoni risultati conseguiti la scorsa stagione, schiereremo ancora tre vetture e non nascondo che il numero potrebbe anche aumentare. Sul versante piloti, mi fa davvero piacere poter avere con noi quest'anno una ragazza molto veloce come Carlotta Fedeli, ha la giusta esperienza ora e il suo talento potrebbe definitivamente sbocciare questa stagione. Il doppio impegno di Bettera sarà interessante: Enrico ha un gran bagaglio di esperienza e sono sicuro saprà essere protagonista in entrambi i campionati. Questo 2017 sarà una grande sfida sotto molti punti di vista, non vediamo l'ora di iniziare!"

Rally Auto Storiche: Finotti e Doria su Delta Integrale al Città di Adria


Eros Finotti è pronto per il 3° Rally Storico Città di Adria, in programma per i prossimi 24 e 25 Febbraio, e p
er festeggiare nel migliore dei modi la stagione agonistica numero diciotto il pilota di Taglio di Po ha optato, dopo le edizioni 2014 e 2015 all'insegna del marchio Opel, per la regina dei rally: sarà infatti la Lancia Delta Integrale gruppo A, griffata Colombi, l'arma con la quale punterà ad uno dei tre gradini del podio assoluto assieme a Nicola Doria, navigatore di Chioggia, con il quale ha condiviso il successo nell'Alpe Adria Rally Cup dello scorso anno.

“Quest'anno io e Nicola stavamo pianificando un'altra stagione all'estero” – racconta Finotti – “ma da quando abbiamo saputo che sarebbe tornato il nostro Rally di Adria siamo stati letteralmente catturati ed abbiamo lavorato duro per essere al via. Inizialmente la nostra intenzione era quella di restare sul passo delle precedenti edizioni ma, grazie anche al sostegno ed entusiasmo dei nostri partners, ci siamo regalati questo sogno ovvero correre con quella vettura che nelle mani di Barbujani vinse l'edizione del 1992. Speriamo di poter ottenere un piazzamento di prestigio perchè sarebbe il coronamento di un weekend magico.”

L'impegno di Finotti non si è limitato solamente alla pianificazione della propria presenza, nelle vesti di concorrente, ma ha avuto un ruolo attivo nell'organizzazione della competizione polesana, facendosi promotore per portare il 3° Rally Storico Città di Adria a Taglio di Po.

Un lavoro serrato, a stretto contatto con il Rally Club Team di Renzo “Gek” De Tomasi, ha dato come risultato l'arrivo del riordino, tra i due passaggi della prova speciale di “Rosapineta” al Venerdì sera, nel pieno centro della cittadina polesana con i concorrenti che sosteranno per ben un'ora prima di ritornare a darsi battaglia nella pineta di Rosolina Mare.

Finotti, non pago, non ha lasciato ma ha raddoppiato coinvolgendo l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco e le scuole locali promuovendo l'iniziativa “Disegna la tua auto da rally” con le opere dei bambini che saranno esposte nel centro di Taglio di Po, durante il riordino.

“Vista la disponibilità degli organizzatori, che ringrazio di cuore” – aggiunge Finotti – “ci siamo fatti avanti per coinvolgere Taglio di Po nell'evento, sia con il transito delle vetture da gara che con iniziative collaterali per sensibilizzare il territorio allo sport che amiamo, partendo dai più piccini. Ringrazio l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco, la preside Gabriella Di Mascio e tutti gli insegnanti che si sono resi disponibili al nostro invito. Dal lato sportivo sappiamo che sarà molto dura perchè avremo avversari di prim'ordine. Il solo pensiero di passare per il centro di Taglio di Po, assieme a Nicola, alla guida di una Delta mi fa sognare. Fatico a credere che sia tutto vero. Non vediamo l'ora. Vi aspettiamo Giovedì, a partire dalle 18.00, al Metropolitan Cafè per la presentazione ufficiale dell'equipaggio e della vettura. Vi aspettiamo numerosi.”

domenica 19 febbraio 2017

IL TRICOLORE SALITA AUTO STORICHE HA CELEBRATO I VINCITORI DELLA STAGIONE 2016

A Bologna Congressi sono stati consegnati i Trofei e le Coppe ai vincitori di categoria del Campionato Italiano Velocità Salita 2016.
Una festa che ha visto insieme tutti i migliori protagonisti della stagione 2016 delle salite storiche, che hanno così idealmente concluso lo scorso campionato, guardando al Tricolore che sta per iniziare. 
Il Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani ha voluto portare il suo saluto ai piloti delle Auto Storiche e lo ha fatto in apertura di Cerimonia, apprezzando il lavoro svolto verso questa specialità affascinante ed in espansione.
A congratularsi con tutti i premiati l’intera neo insediata Commissione Autostoriche presieduta da Paolo Cantarella, lui stesso pilota di velocità salita.


sabato 18 febbraio 2017

A Dubai epilogo amaro per Antonelli Motorsport dopo la pole position



> 18 febbraio 2017 - Il secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Middle East non si è concluso come auspicato per il team Antonelli Motorsport. A Dubai, Davide Roda e Marco Antonelli ci arrivavano da leader, dopo la vittoria assoluta ed il secondo posto, con due affermazioni di classe ottenute appena una settimana fa sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi.
Ieri nonostante un ottimo avvio, in Gara 1, Roda si era girato in seguito alle difficili condizioni della pista (in molte parti resa particolarmente insidiosa dalla sabbia) e successivamente a un intervento della safety car che aveva fatto raffreddare oltre il dovuto le gomme della vettura del pilota comasco. Un imprevisto costato parecchi secondi, con Antonelli, autore del secondo "stint" di guida, alla fine decimo assoluto e quarto tra gli AM.

Lo stesso Antonelli si era reso protagonista nella seconda sessione di qualifica, quando era riuscito a siglare la pole. Ma in Gara 2 ancora una volta le cose non sono andate  come dovevano. Scattato ottimamente, il pilota e team manager bolognese ha infatti preso immediatamente un buon margine, prima di urtare le barriere già nel primo giro, anche per l'asfalto reso viscido dalla pioggia caduta prima del via.

"Ho commesso un errore, riponendo eccessiva fiducia nelle condizioni del tracciato. Sono partito bene, stabilendo un certo margine di vantaggio su chi mi seguiva. Ma dopo alcune curve sono finito sul bagnato andando in aquaplaning. Peccato perché anche questa volta c'erano tutti i presupposti per puntare ad un ottimo risultato" - ha commentato Antonelli.

Rimane comunque la soddisfazione per un ottimo inizio di stagione, nell'ottica di quello che sarà l'impegno su più fronti di questo 2017.


AutoCorse - La Montecarlo Tecno Automobile nella 3H Endurance Champions Cup




Alla presenza del Principe di Monaco Alberto II, nell’ambito del primo Salone Internazionale dell’Automobile di Monaco, è stata presentata alla stampa la nuova Montecarlo Tecno Automobile frutto del lavoro in sinergia fra il costruttore monegasco Montecarlo Automobile e la storica azienda italiana TECNO.



Il patron della Montecarlo Automobile Fulvio Maria Ballabio Crescenzi ha colto l’occasione per presentare anche il team Montecarlo Engineering Racing Team e ufficializzare i programmi sportivi che vedranno la Montecarlo Tecno al via nella 3H Endurance Champions Cup. Il debutto sportivo coinciderà dunque proprio con la prima prova della serie Endurance targata Gruppo Peroni Race in calendario per il fine settimana del 8/9 aprile al Mugello. Al volante ci sarà sicuramente il veterano e famoso Nanni Galli.



La Montecarlo Tecno correrà nella nuova categoria per vetture dotate di propulsione alternativa, e rientra nella categoria 7 della FIA concorrendo dunque per il Titolo Italiano Energie alternative. La vettura è infatti dotata dell’innovativo propulsore W12 alimentato a GPL.

Weekend sfortunato per Davide Roda nel secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Middle East


> 18 febbraio 2017 - Weekend decisamente sfortunato quello di Dubai per Davide Roda. Il pilota comasco, che arrivava a questo secondo dei tre doppi round del Lamborghini Super Trofeo Middle East dopo avere conquistato, in equipaggio con Marco Antonelli, una vittoria ed un secondo posto (nonché due primi piazzamenti di classe) in occasione dell'appuntamento inaugurale di Abu Dhabi, la scorsa settimana, è ritornato a casa con il bilancio di un decimo posto ed un ritiro.

Ieri, in Gara 1, a tradire il lombardo erano state le condizioni del circuito rese quasi impossibili dalla sabbia del deserto che era finita sul tracciato, nonché l'ingresso della safety car nelle fasi iniziali che aveva reso tutto particolarmente anomalo. Risultato: un testacoda mentre viaggiava nelle posizioni di testa dopo un'eccellente partenza e tanto tempo prezioso perso prima di cedere il volante della Huracán Super Trofeo nel corso dei pit stop al suo compagno di squadra.

Oggi le cose però non sono andate meglio. Ad avviarsi dalla pole position è stato proprio Antonelli, che nella seconda sessione di qualifica era riuscito a stabilire il migliore responso cronometrico assoluto. Ma la pioggia caduta in precedenza, che aveva nuovamente reso la pista estremamente difficile, ha portato il pilota e team manager bolognese a finire la sua corsa contro le barriere.
Resta comunque la nota positiva per un ottimo inizio di stagione, in vista di quello che sarà l'impegno di Roda in questo 2017.

venerdì 17 febbraio 2017

Una pole e una Gara-1 difficile per il team Antonelli Motorsport a Dubai




> 17 febbraio 2017 - A Dubai, nel secondo dei tre appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Middle East, ancora in evidenza oggi il binomio formato da Davide Roda e Marco Antonelli, reduce dalla vittoria assoluta (condita da due primi posti di classe) messa a segno la scorsa settimana nella tappa inaugurale di Abu Dhabi.



Le cose erano iniziate bene per l’equipaggio del team Antonelli Motorsport, con Roda autore nel primo turno di qualifiche del quinto miglior tempo, che lo aveva inoltre collocato virtualmente in prima fila tra gli AM. Ancora meglio è poi riuscito a fare Antonelli, che ha piazzato in pole la sua Lamborghini Huracán Super Trofeo al termine della seconda sessione cronometrata.

Al via di Gara 1, Roda è stato dunque perfetto, avviandosi ottimamente dalla terza fila. Anche se subito dopo un incidente nelle retrovie ha chiamato in causa la safety car neutralizzando la corsa per tre giri. Ciò ha contribuito a fare raffreddare le gomme e, complici anche le condizioni del tracciato, reso piuttosto sporco da una vera e propria tempesta di sabbia, ha fatto sì che Roda finisse per girarsi immediatamente dopo la ripartenza, mentre era quarto ed a stretto contatto con i primi tre.

Un inconveniente che ha fatto precipitare sul fondo la vettura del comasco, con Antonelli poi autore nel secondo “stint” di guida di una rimonta che gli ha consentito di agguantare il decimo piazzamento assoluto ed il quarto di classe.

Ma la concentrazione rimane massima, perché domani sarà proprio Antonelli ad avviarsi dalla pole in Gara 2. Appuntamento quindi alle ore 9.55 locali (6.55 CET).

A Dubai inizio di weekend con alti e bassi per Davide Roda nel Lamborghini Super Trofeo Middle East




> 17 febbraio 2017 - Quinto crono in qualifica, equivalente al secondo miglior tempo di classe, e decimo piazzamento assoluto (il quarto tra gli AM) per Davide Roda, nella prima delle due gare del secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Middle East. 
Sul circuito di Dubai il pilota comasco, in equipaggio con Marco Antonelli, vi arrivava nelle vesti di leader, dopo la doppietta di classe, una vittoria ed un secondo posto assoluto messi a segno con i colori del team Antonelli Motorsport nel round inaugurale di Abu Dhabi, solamente una settimana fa.

A Dubai, Roda in Gara 1 è stato protagonista di un’ottima partenza che gli ha consentito di guadagnare immediatamente due posizioni. Ma un contatto avvenuto nelle fasi iniziali nelle retrovie, ha costretto i commissari a mandare immediatamente in pista la safety car.
Con la gara neutralizzata per tre giri ed una vera e propria tempesta di sabbia che aveva precedentemente reso particolarmente sporco il tracciato, al re-start Roda si è immediatamente attaccato al terzetto di testa. Peccato che, anche a causa delle gomme che nel frattempo si erano raffreddate, abbia finito per girarsi, perdendo così tempo prezioso ed essendo poi costretto a una gara in rimonta.

Rimonta che, dopo i pit-stop, è stata proseguita da Antonelli, il quale ha concluso decimo e a ridosso del podio di classe, portando a casa anche qualche punto.

“Alla ripartenza ero scattato bene. Ho provato a rimanere agganciato al gruppetto di testa, ma alla prima staccata ho messo due ruote oltre il cordolo ed ho compiuto un testacoda. La macchina si è spenta ed abbiamo perso parecchio tempo. Peccato, perché anche oggi c’erano tutte le prospettive per fare bene, ma le condizioni del tracciato erano veramente difficili” - ha commentato Roda.

Domani sarà comunque un’altra storia, con Antonelli che in Gara 2 prenderà il via dalla pole position. L’obiettivo rimane dunque quello di bissare il risultato ottenuto sul circuito di Yas Marina. L’appuntamento è per le 9.55, le 6.55 ora europea.