giovedì 30 giugno 2016

Riccardo Geltrude e il Double T by Nocentini trionfano al Tours Speedway nella NASCAR Whelen Euro Series


Il giovanissimo rookie Riccardo Geltrude ha colto al Tours Speedway la sua prima vittoria in NASCAR con la Ford Mustang del Double T by Nocentini, bissando il successo ottenuto 12 mesi fa da Gianmarco Ercoli proprio sulla pista alle porte di Parigi. Il 18enne di Prato ha vissuto sull'ovale francese un sabato quasi perfetto, grazie ad uno strabiliante secondo posto assoluto - primo nel trofeo Junior Jerome Sarran - in ELITE 1, ad appena 3 decimi dal leader, colto alla fine di una sensazionale rimonta dal 12esimo posto in griglia. La cavalcata dell'alfiere della Mustang #7 tra i professionisti è stato il preludio alla prima vittoria stagionale del Double T by Nocentini, arrivata al termine di 75 infuocati giri quando Geltrude, con un manovra da manuale in Curva 4 e coadiuvato dal suo spotter Davide Amaduzzi, ha avuto la meglio sul leader di gara Ferrando ed è andato a prendersi la prima vittoria assoluta nella sua carriera NASCAR e la sesta, su otto gare, nella Rookie Cup.

“Non si può descrivere a parole quello che sento. Nell’ultimo giro ho persino pianto. Questa vittoria per me è davvero speciale: è la prima per me in NASCAR ed la prima della stagione per il Double T by Nocentini! Voglio dedicare questo successo al mio amico Maurizio Pasquini, che è mancato pochi giorni fa,” ha commentato il leader della Rookie Cup dopo aver assaporato la Victory Lane nella Whelen 75. “Dopo il podio in ELITE 1, sapevo di avere le carte in regola per vincere in ELITE 2. Non è stato semplice perchè ho dovuto fare qualche sorpasso davvero rischioso. E’ incredibile! Voglio ringraziare tutti i ragazzi del team per avermi dato una vettura incredibile!" 
La grande affinità di Geltrude con i circuiti ovali stava per dare ulteriori ottimi frutti anche nelle due gare della domenica, ma per due volte il giovane pilota del Double T ha visto svanire il podio all'ultimo restart, a causa di due contatti di cui è stato sempre incolpevole protagonista.

L'ottimo weekend del Double T by Nocentini è stato confermato anche dalla #12 Virgin Radio Ford Mustang, capace di cogliere un ottima Top10 in ELITE 1 con Gian Maria Gabbiani e due trionfi in ELITE 2 con Renzo Calcinati nel Legend Trophy. Nella Knauf 75, Gabbiani ha sfruttato al meglio l'esperienza maturata sugli ovali americani per farsi largo tra i rivali e rimanere costantemente nella difficile Top 10 dell'ELITE 1, andando a cogliere un importante nono posto che gli permette di risalire alcune posizioni in classifica. Il milanese avrebbe potuto ripetersi anche nella Michelin 75 della domenica, ma è stato costretto al ritiro quando era nuovamente in Top10. 
Nella Divisione ELITE 2, Renzo Calcinati è stato il mattatore del Legend Trophy, confermando quanto di buono aveva già mostrato sull'ovale di Venray. Il pilota della Ford Mustang firmata Virgin Radio sin dalle qualifiche è stato costantemente in Top10, andando a prendersi un settimo e nono posto nelle due gare dopo aver sfiorato anche la Top5. Dopo il weekend sull'ovale di Tours, Calcinati, grazie anche a tre vittorie di classe, è primo nella classifica riservata ai piloti Legend davanti al compagno di squadra Laureti.

In chiaroscuro il fine settimana della Mustang #9 di Gianmarco Ercoli e Simone Laureti, molto veloci quanto sfortunati. In ELITE 1, Ercoli è stato stoppato due volte da guasti tecnici: al sabato il romano campione della ELITE 2 era in lotta per il podio assoluto quando ha dovuto rallentare per un guasto al motore, mentre alla domenica è stata l'improvvisa rottura del trasponder nel giro di formazione a rallentare la Mustang #9 e a costringere Ercoli a rientrare in pista con 6 giri di ritardo. Un vero peccato, perchè Ercoli ha poi dimostrato di avere ancora una volta il passo dei primi e avrebbe potuto lottare per il podio. In ELITE 2, Simone Laureti con una gara concreta ha conquistato la seconda Top10 dell'anno nella Whelen 75 del sabato, grazie ad un ottimo ottavo posto, mentre alla domenica ha stretto i denti e portato a casa una 15esima posizione.
La NASCAR Whelen Euro Series ritornerà in pista dopo la pausa estiva sul tracciato di Adria, che ospiterà il 17 e 18 settembre l'inizio dei PlayOff del campionato europeo NASCAR.

Photo Credits: NWES \ Stephane Azemard

mercoledì 29 giugno 2016

A Dario Balestri l'anteprima del Mondiale di Automodellismo di Gubbio

Dario Balestri mette la firma e colora di tricolore l'anteprima del Campionato Mondiale di Automodellismo per vetture in scala ‪1/10 che si disputerà a Gubbio ‪dal 4 al 14 agosto. Lo scorso weekend il forte conduttore pisano, tre volte campione europeo, si è imposto nel World Championship Warm Up con un modello Capricorn spinto da motore Tesla, entrambi costruttori italiani. 

Nella gara finale di un'ora, sempre disputata sul mini-autodromo umbro intitolato a Mario Rosati, Balestri ha preceduto il tedesco già campione del mondo e due volte europeo Robert Pietsch, pilota ufficiale della giapponese Mugen Seiki, mentre ha completato il podio assoluto un altro italiano, il messinese Alessio Mazzeo, ufficiale della olandese Serpent. Molti degli attori della prova di "riscaldamento" torneranno sulla pista internazionale umbra pronti a sfidarsi per l'alloro iridato nella manifestazione che la federazione internazionale, la IFMAR, ha assegnato per agosto agli organizzatori del Club Automodellistico 5 Colli di Gubbio, che nell'impianto di proprietà comunale che gestiscono quest'anno avevano già ospitato il Campionato Italiano a inizio giugno.

Nel frattempo, nella caratteristica cittadina in provincia di Perugia continuano ad arrivare specialisti da tutto il mondo. Al mini-autodromo, fino a fine luglio, sono infatti in programma numerosi test di preparazione al Mondiale, prenotati in particolare da chi non ha potuto prendere parte al Warm Up. In questi giorni stanno girando in pista il canadese Mihnea Lupu e l'americano di origine cinese JJ Wang. Quest'ultimo, appena 18enne ma nel settore già con una lunga carriera alle spalle, è alla prima esperienza sulla pista eugubina: "Non avevo mai girato su questo impianto - ha dichiarato martedì a fine giornata dopo aver provato il suo modello Mugen Seiki motorizzato S.Speed -, devo dire che mi è piaciuto subito. Con il team abbiamo deciso di testare fino a sabato. Poi sarà un piacere tornare per il Campionato del Mondo". I test proseguiranno la prossima settimana, quando è atteso a Gubbio l'arrivo di altri grandi nomi della specialità e il team ufficiale X-Ray.

I modelli di auto utilizzati per il Campionato Mondiale sono costruiti appositamente per gare su pista/asfalto da diverse Case internazionali del settore dell'automodellismo sportivo professionale, ciascuna specializzata nella realizzazione del proprio componente tra telaio, motore, carrozzeria, pneumatici o radiocomando appositi. La scala è ‪1/10 e le auto, con motore a scoppio, sono alimentate con miscele di alcol, olio e nitrometano (necessarie le soste ai box per rifornimento) e radiocomandate a distanza dal pilota.

La 'Svolte di Popoli' nel Tricolore Montagna 2016

La massima titolazione tricolore era attesa per il 2017, ma già dal 22 al luglio prossimi la 54^ Svolte di Popoli potrà fregiarsi della validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna. La cronoscalata abruzzese, una delle grandi classiche d'Europa, irrompe con un anno di anticipo nella massima serie di ACI Sport, della quale sarà settimo round stagionale. Organizzata dall'Asd Svolte di Popoli con l'Automobile Club Pescara, il grande evento motoristico conserva anche la doppia validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud e ha scelto di spostare l'intero evento in avanti di una settimana rispetto al calendario originale per andare immediatamente a sostituire la Rieti Terminillo, annullata giusto la settimana scorsa.

Popoli ha dimostrato disponibilità e prontezza nell'accogliere il CIVM e tutti i suoi protagonisti a dieci anni dall'ultima validità tricolore, datata 2006. Ora gli appassionati e il pubblico abruzzese potranno di nuovo godere dell'opportunità di ammirare i bolidi e i migliori interpreti della specialità delle salite, che animeranno il paddock in città e si sfideranno lungo i 7530 metri del tecnico tracciato delle "Svolte" con partenza dalla Contrada Canapine, alle porte di Popoli, e arrivo al bivio di San Benedetto in Perillis, coprendo un dislivello di 475 metri per una pendenza media del 6,3%. 
Oltre ai protagonisti di CIVM e TIVM, la gara ospiterà la competizione per le sempre affascinanti auto storiche, la cui eleganza è attesa insieme alle sfide che le vedranno battagliare per la conquista del 9° Trofeo Corradino Ascanio, riservato appunto alle "classic cars" e dedicato al grande ingegnere nativo di Popoli che inventò il primo prototipo di elicottero moderno e fu il progettista della Vespa, diventato uno dei simboli del made in Italy motoristico nel mondo.

martedì 28 giugno 2016

Le novità dell'Historic San Marino Rally

San Marino, 27 giugno 2016. In un San Marino Rally edizione numero 44 che torna a riabbracciare parte del suo passato e si allunga fino alle speciali ex iridate di Gubbio, non poteva mancare la sfida riservata alle auto storiche. L’appuntamento è per il week end del 9 e 10 luglio e stavolta il menù con un percorso davvero ad hoc è destinato a entusiasmare i protagonisti dell’Historic San Marino Rally. 

La gara riservata alle grandi signore del passato scatterà sabato 9 luglio da San Marino e proporrà subito due passaggi sulla speciale “San Marino”, la strada che porta dal Centro Storico fino a Porta San Francesco. 



Il giorno successivo ci sarà invece la novità delle prove in Umbria: due passaggi ciascuno sui tratti cronometrati di San Bartolomeo e Nerbisci e riordino suggestivo a Gubbio in piazza 40 Martiri. Una sorta di ritorno al passato del San Marino Rally nella zona di Gubbio dove a metà Anni 90 arrivava anche il Rally di Sanremo allora valido per il campionato del mondo. E ci sono strade sterrate bellissime con un fondo davvero unico, molto uniforme, a fare da palcoscenico a questa gara. Due prove speciali simbolo e con un fondo perfetto, ideali anche per chi corre con le Storiche.


Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: www.sanmarinorally.com

Lorenzo Veglia in evidenza al Paul Ricard nel Lamborghini Super Trofeo Europa




E’ stato un weekend dalla doppia faccia, quello che ha coinvolto Lorenzo Veglia sul circuito “Paul Ricard” di Le Castellet, in Francia, teatro dell’appuntamento valido per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa.


Al volante della Lamborghini Huracàn messa a disposizione dal team Antonelli Motorsport, Veglia ha dovuto ridimensionare le aspettative di Gara 1, a causa di una penalità inflitta in partenza e ad un traffico congestionato nel corso delle prove di qualificazione. Una situazione che, vista l’obbligata partenza dalla trentesima posizione, non ha privato il pilota diciannovenne di una condotta altamente performante, confermata da ripetuti riscontri cronometrici che lo hanno eletto tra i più veloci della manche inaugurale oltre ad assicurargli la dodicesima piazza finale.

Un fine settimana comunque positivo, quello di Lorenzo Veglia, condiviso al volante della Huracàn con il compagno di squadra Andrea Fontana ed archiviato in Gara 2 con una nona piazza finale. Un risultato soddisfacente che ha permesso a Veglia di recuperare quattro posizioni e di conquistare punti importanti in ottica “Pro-AM”, raggiungendo il quarto posto di categoria nella classifica provvisoria.

Lorenzo Veglia: “Viste le problematiche alle quali abbiamo dovuto sopperire, c’è di che essere soddisfatti. La variabile senz’altro più limitante è stata legata al non aver avuto la possibilità di esprimerci al meglio nelle fasi di qualifica, dove il traffico in pista ci ha negato riscontri importanti. Adesso guardiamo con ottimismo al prossimo impegno, sul tracciato di Spa-Francorchamps a fine luglio”.

- foto Claudio Signori


CIV Mugello: RMU Racing a caccia di altre vittorie





> 28 Giugno 2016 – Ritorna il Campionato Italiano Velocità Moto con il 3° e 4° round in programma sabato e domenica 2 e 3 luglio all’Autodromo Internazionale del Mugello. RMU Racing, la scuderia emiliana che da 7 anni domina lo scenario del motociclismo giovanile preparerà l’importante appuntamento con una intensa settimana di test.

Ieri a Misano Adriatico i piloti hanno girato nell’ambito di una giornata di prove organizzata da VR46, mentre giovedì la formazione sarà già in pista al Mugello per la giornata di prove libere aperta ai piloti di CIV.

In Moto 3 Celestino Vietti Ramus il torinese Campione in carica della PreMoto 3, passato alla Moto 3 con un anno di anticipo punta a confermare il bellissimo debutto di Vallelunga dove ha sfoderato un doppio podio contro avversari molto più esperti in sella a moto ufficiali che partecipano al motomondiale.

Dopo il debutto di Vallelunga RMU è già in testa al Campionato della PreMoto 3 250cccon il genovese Riccardo Rossi che a Campagnano ha ottenuto un secondo posto il sabato e una strepitosa vittoria la domenica. A dar man forte a Rossi ci sarà Lorenzo Bartalesi, costretto a saltare le gare d’apertura per un infortunio con la bici. Bartalesi è pilota di casa, l’anno scorso ha vinto in 125cc e saprà essere protagonista. Le altre due RMU PM3 250cc saranno guidate dal napoletano Davide Baldini sul podio di Gara 1 al Mugello e dalla wild card americana Damian Jigalov.

In 125cc fari puntati su Raffaele Fusco che a Vallelunga è andato benissimo ottenendo due secondi posti ed è secondo in Campionato a soli dieci punti da Giannini (Honda). Ci si aspetta il podio dal Campione italiano MiniGP Elia Bartolini e da Gianluca Sconza che si è piazzato ottimamente in entrambe le gare romane. L’altro riminese Tomas Rossi e Benedetto Rasa dovranno incrementare i punticini ottenuti all’esordio.

Ramona Gattamelati (team Co Ordinator RMU Racing) - «Arriviamo all’appuntamento col Mugello con la squadra finalmente al completo grazie al rientro di Lorenzo Bartalesi che scalpita e con il promettente americano Jigalov che sta correndo in America e farà 2 gare con noi. Siamo molto contenti dei risultati ottenuti a Vallelunga dove abbiamo preso la testa del Campionato PreMoto 3 250cc con Riccardo Rossi e siamo a ridosso in Moto 3 con Vietti Ramus e in 125cc con Fusco. Per Celestino il Mugello sarà una gara probante perché si tratta di una pista veramente tosta e gli avversari sono molto forti su pista lunga. Anche Raffaele Fusco ha possibilità di fare bene e cercare di vincere dopo i 2 podi. In zona podio dovrebbero inserirsi Baldini, Bartolini e Sconza e migliorare i piazzamenti Rasa e Tomas Rossi. Ieri abbiamo provato a Misano e domani saremo già al Mugello, è una settimana bella intensa per noi».

PROGRAMMA: giovedì prove libere; venerdì prove libere 11.00 PreMoto 3 e 11.35 Moto 3, qualifiche 1 alle 16.00 la PreMoto 3 e alle 16.30 la Moto3; sabato qualifiche 2 alle 9.00 la PreMoto 3 e alle 9.28 la Moto 3; Gara 1 Moto 3 alle 13.30 e Gara 1 PreMoto 3 alle 16.20;domenica warm up PreMoto 3 alle 9.00, warm up Moto 3 alle 9.40, Gara 2 Moto 3 alle 14.00 e Gara 2 PreMoto 3 alle 17.00

- photo credits: Studio Bergonzini

Moto: Filippo Scalbi subito protagonista della Coppa Italia








Comincia con il piede giusto l’avventura di Filippo Scalbi e dell’S.G.M. Tecnic Racing Team nella 3° tappa della Coppa Italia – Trofeo Amatori (classe 600 Pro) tra le curve iridate del Mugello Circuit. Staccato il decimo tempo in qualifica, nonostante qualche noia elettronica alla sua Yamaha R6 numero 66, il centauro pesarese è autore di una gara domenicale superlativa. Lo spunto allo spegnimento del semaforo rosso vale le posizioni di vertice ed i 10 giri sull’asfalto toscano evidenziano uno Scalbi agguerrito e determinato. Attacchi, sorpassi, azioni di contenimento ed un ruolo da battistrada del gruppetto inseguitore fruttano al talento marchigiano la quarta piazza assoluta sotto alla bandiera a scacchi, una medaglia d’argento nel conteggio dei punti per effetto wild card. La ciliegina sulla torta arriva con la consegna, sul gradino più alto del podio, della palma di miglior Under 30 della specialità.

Prossimo appuntamento fissato in agenda per il 24 luglio al Misano World Circuit “M.Simoncelli”.

Filippo Scalbi: “Sono contentissimo, mi mancava l’emozione del podio e quella di una gara condotta nelle posizioni che contano. Categoria selettiva con un altissimo numero di partecipanti, importante la reattività allo start dopo le qualifiche in chiaroscuro, 10 tornate ad alto voltaggio nelle quali mi sono davvero divertito. Un ringraziamento al personale dell’S.G.M. Tecnic Racing Team, alla mia famiglia ed agli sponsor per il costante supporto”. 

lunedì 27 giugno 2016

Nascar Whelen Euro Series: Frederic Gabillon domina il weekend al Tours Speedway


Con una vittoria nella Michelin 75, Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ha conquistato la sua terza vittoria della stagione, l'ottava della sua carriera NASCAR e la quarta al Tours Speedway, dominando così il weekend francese.
"E' fantastico! Questo è decisamente il modo con cui volevo chiudere la regular season. È stata una gara molto difficile perchè ogni caution ha annullato il mio vantaggio." ha detto il francese. "E' stato un grande weekend, insieme con l'RDV Competition abbiamo fatto un gran lavoro ma ora dobbiamo restare concentrati sui playoffs. Non sono ammessi sbagli da qui in avanti. Sarà molto importante finire tutte le gare e stare con i primi."

Gabillon è partito dalla pole e dopo una caution nelle prime fasi di gara è riuscito a costruirsi un buon margine di vantaggio, con un gap di sicurezza sugli inseguitori che ha visto il suo massimo durante le fasi di doppiaggio delle vetture più lente, quando si è attestato sui tre secondi. Dietro di lui, un'accesa battaglia per il secondo posto ha visto protagonisti Riccardo Geltrude (#7 Double-T by Nocentini Ford Mustang), Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang), Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) e Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS).

Il vantaggio di Gabillon è svanito quando un testacoda di Gian Maria Gabbiani (#12 Virgin Radio Double-T by Nocentini Ford Mustang) ha causato la seconda caution al giro 62. Un contatto nel successivo restart ha spedito Geltrude in testacoda mentre stava provando a tenere la seconda posizione e ha portato la gara ad un finale in regime di Green-White-Checkered. Gabillon è stato ancora una volta abile nel gestire al meglio il restart ed è passato sotto la bandiera a scacchi con 569 millesimi di vantaggio su Ferrando, che ha avuto la meglio su Rocca sia per il secondo posto assoluto che per la vittoria nel Junior "Jerome Sarran" Trophy. Per il pilota italiano si tratta comunque del primo podio dell'anno. Ai piedi del podio hanno terminato Day e Kumpen, che hanno chiuso la Top5.

Gabillon arriva ai Playoff della NASCAR Whelen Euro Series, in programma ad Adria il 17 e 18 settembre, da leader di campionato ma con un margine ridotto. La pista italiana ospiterà le SemiFinali della NWES, che per la prima volta distribuiranno punteggio doppio.

- Photo credits: NASCAR Whelen Euro Series/Stephane Azemard

domenica 26 giugno 2016

Historic Minardi Day a Imola: le foto di Davide Stori

25 Giugno 2016 - Historic Minardi Day a Imola

© foto Davide Stori
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria







































Regolarità Auto Storiche: positiva la trasferta francese di Maurizio Senna in preparazione al Rallye di Monte-Carlo

Bilancio positivo della partecipazione al Rallye Historique de Gattieres/Annot per Maurizio Senna. Con Lorena Zaffani alle note, il regolarista lodigiano si è messo in luce nella gara francese disputata sabato scorso nell'entroterra di Nizza, un impegno che rientra nel programma messo a punto per preparare il Rallye Historique de Monte-Carlo in programma nel prossimo mese di gennaio e al quale parteciperà con la Volkswagen Golf GTI con cui sta conquistando numerosi successi nelle gare di regolarità italiane.

"Per essere la prima gara in Francia è andata molto bene. Abbiamo concluso al nono posto assoluto nonostante alcuni problemi  di sincronizzazione, problemi che hanno incontrato anche altri concorrenti italiani. Come Maurizio Aiolfi e Massimo Mascagni, che erano i favoriti per la vittoria e che invece si sono classificati rispettivamente al quarto e al quinto posto alle spalle di tre equipaggi francesi", il commento di Maurizio Senna al rientro dalla trasferta francese.

"E' stata una gara molto bella, - prosegue Senna - con un percorso di circa 400 km e 10 prove molto guidate. Di queste, la metà sono in programma anche al Rallye di Monte-Carlo, prima del quale parteciperemo ad altre gare in Francia per prepararci al meglio".

Per Maurizio Senna e Lorena Zaffani il prossimo impegno sarà a due passi da casa, il Circuito di Cremona, classica prova di regolarità per Auto Storiche in programma il 23 e 24 luglio.


MXGP Lombardia, Gajser trionfa davanti al grande pubblico di Mantova, Cairoli quarto con grande onore





MANTOVA 26 GIU 2016 – Straordinaria giornata di sport oggi al Tazio Nuvolari di Mantova dove si è corsa la 3° edizione del Gran Premio di Lombardia, 12° prova del mondiale motocross. Il grande pubblico del Circuito Città di Mantova ha assiepato il catino naturale già dalle dieci del mattino quando è scattata la Gara 2 del mondiale femminile. 
Lo sloveno Tim Gajser (Gariboldi Honda) trascinato da migliaia di supporter che hanno raggiunto Mantova passando il vicino confine di Trieste ha vinto il suo settimo Gran Premio in questa stagione involandosi verso la conquista del titolo mondiale della classe regina. Gajser l’anno scorso vinse il GP della classe MX2 prodromico alla conquista del mondiale della classe cadetta. 
In Gara 1 lo sloveno è partito benissimo seguito dagli specialisti di Mantova, Nagl (Husqvarna), Coldenhoff (RedBull KTM), Desalle (Kawasaki), Bobryshev (Honda HRC), Paulin (Honda HRC) e van Horeebek (Yamaha Racing), mentre Antonio Cairoli (RedBull KTM) partito male, con un guizzo è riuscito a inserirsi alle spalle del gruppo di testa. Gajser è rimasto sempre in testa e ha vinto davanti a Desalle, Paulin e Nagl, mentre Cairoli ha agguantato il sesto posto. 

In Gara 2 la risposta del siciliano che correva con una infiltrazione al polso sinistro malridotto è stata grande e ha infiammato il Tazio Nuvolari. Tony ha indovinato l’holeshot inseguito dalla Honda di Gajser. Il giovane sloveno ha provato ad attaccarlo al ferro di cavallo ma è stato respinto con veemenza dall’italiano che ha mantenuto il comando per dodici giri, marcando il giro veloce della gara in 1’55” con lo slavo che provava a passarlo da tutte le parti senza successo, esaltando il pubblico. Nel finale Cairoli stremato ha dovuto lasciare il passo prima a Gajser poi a Paulin. La sua prova di oggi verrà ricordata. Gajser ha così vinto il GP davanti agli specialisti di Mantova Paulin e Desalle, con Cairoli quarto. 
«E’ un successo bellissimo, il mio secondo qui a Mantova dopo la vittoria nella MX2, ha detto in conferenza stampa Gajser, amo questo circuito e il GP della Lombardia è come una gara di casa per me. La pista mi è piaciuta, tecnica e difficile, in gara 1 è stato più facile, ma nella seconda manche per passare Tony ho dovuto fare una grande fatica perché lui è un grande Campione e aveva un ritmo incredibile su questo terreno. E’ tutto bellissimo, spero che come l’anno scorso la vittoria qui mi porti verso il titolo, ringrazio tutti quelli che sono venuti qui per me».

Nella MX2 ancora un assolo del cannibale Jeffrey Herlings (RedBull KTM) che in Gara 1 ha velocemente sorpassato Brian Bogers (KTM) e l’americano Convington (Husqvarna), andando a vincere con 30” di vantaggio su Bogers e 35” su Dylan Ferrandis (Kawasaki). 
Bene gli azzurri Cervellin (Martin Honda) 11° e Bernardini (TM) 13°,a punti anche il mantovano Simone Zecchina (CDP Yamaha) giunto 19°. In Gara 2 ancora Herlings davanti a Jonass (RedBull KTM) e Bogers.

Woman MX

La nostra Kiara Fontanesi (FontaMX Honda), dopo la strepitosa vittoria di ieri ha ottenuto un eccellente terzo posto nella gara di oggi, dopo una rimonta che l’ha condotta alle spalle della olandese van de Ven (Yamaha) e della leader della classifica Livia Lancelot (Kawasaki). Un successo che ha rilanciato la 4 volte Campione del mondo di Parma, quando mancano solo 2 gare alla fine del mondiale e il suo ritardo sulla Lancelot è di 69 punti.

Euro MX

Per finire i Campionati Europei: nella EMX 125cc ha vinto il francese Stephane Rubini con la KTM del team italiano Silver Action, terzo il nostro Gianluca Facchetti (KTM). Nella EMX 250cc trionfo dell’olandese Bas Vaesssen su Suzuki, buon 4° posto per Alberto Forato con la Honda.

MXGP - Gara 1 (top ten): 1. Tim Gajser (SLO, Honda), 35:01.739; 2. Clement Desalle (BEL, Kawasaki), +0:04.460; 3. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:07.423; 4. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), +0:11.147; 5. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:16.639; 6. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:25.874; 7. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:33.524; 8. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +0:38.665; 9. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:44.531; 10. Jose Butron (ESP, KTM), +0:48.997.
MXGP - Gara 2 (top ten): 1. Tim Gajser (SLO, Honda), 35:17.922; 2. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:09.544; 3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:17.480; 4. Clement Desalle (BEL, Kawasaki), +0:25.145; 5. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +0:33.911; 6. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:37.557; 7. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:38.142; 8. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:54.421; 9. Jose Butron (ESP, KTM), +0:59.148; 10. Jordi Tixier (FRA, Kawasaki), +1:02.868.

MXGP – Classifica del GP (top ten): 1. Tim Gajser (SLO, HON), 50 points; 2. Gautier Paulin (FRA, HON), 42 p.; 3. Clement Desalle (BEL, KAW), 40 p.; 4. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 35 p.; 5. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 30 p.; 6. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 29 p.; 7. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 29 p.; 8. Valentin Guillod (SUI, YAM), 25 p.; 9. Jose Butron (ESP, KTM), 23 p.; 10. Maximilian Nagl (GER, HUS), 23 p.

MXGP – Classifica generale (top ten): 1. Tim Gajser (SLO, HON), 532 points; 2. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 440 p.; 3. Romain Febvre (FRA, YAM), 408 p.; 4. Maximilian Nagl (GER, HUS), 401 p.; 5. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 396 p.; 6. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 351 p.; 7. Valentin Guillod (SUI, YAM), 267 p.; 8. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 230 p.; 9. Shaun Simpson (GBR, KTM), 212 p.; 10. Clement Desalle (BEL, KAW), 210 p.

MXGP - Costruttori: 1. Honda, 540 punti; 2. Yamaha, 482 p .; 3. KTM, 450 p .; 4. Husqvarna, 416 p .; 5. Kawasaki, 310 p .; 6. Suzuki, 242 p .

MX2 - Grand Prix Gara 1 (top ten): 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 34:51.899; 2. Brian Bogers (NED, KTM), +0:29.676; 3. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +0:35.149; 4. Thomas Covington (USA, Husqvarna), +0:37.324; 5. Max Anstie (GBR, Husqvarna), +0:48.411; 6. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +0:48.831; 7. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +0:55.552; 8. Davy Pootjes (NED, KTM), +1:01.851; 9. Adam Sterry (GBR, KTM), +1:05.124; 10. Pauls Jonass (LAT, KTM), +1:07.501
MX2 - Grand Prix Gara 2 (top ten): 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 35:08.731; 2. Pauls Jonass (LAT, KTM), +1:13.556; 3. Brian Bogers (NED, KTM), +1:17.594; 4. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +1:20.819; 5. Thomas Covington (USA, Husqvarna), +1:27.830; 6. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +1:29.220; 7. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +1:29.805; 8. Aleksandr Tonkov (RUS, Yamaha), +1:35.366; 9. Conrad Mewse (GBR, Husqvarna), +1:46.304; 10. Petar Petrov (BUL, Kawasaki), +1:52.560;

MX2 – classifica del GP (top ten): 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 50 points; 2. Brian Bogers (NED, KTM), 42 p.; 3. Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 35 p.; 4. Thomas Covington (USA, HUS), 34 p.; 5. Pauls Jonass (LAT, KTM), 33 p.; 6. Benoit Paturel (FRA, YAM), 32 p.; 7. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 29 p.; 8. Aleksandr Tonkov (RUS, YAM), 22 p.; 9. Michele Cervellin (ITA, HON), 19 p.; 10. Conrad Mewse (GBR, HUS), 17 p.
MX2 – Classifica generale (top ten): 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 597 points; 2. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 428 p.; 3. Pauls Jonass (LAT, KTM), 403 p.; 4. Benoit Paturel (FRA, YAM), 325 p.; 5. Aleksandr Tonkov (RUS, YAM), 320 p.; 6. Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 308 p.; 7. Max Anstie (GBR, HUS), 274 p.; 8. Petar Petrov (BUL, KAW), 253 p.; 9. Samuele Bernardini (ITA, TM), 253 p.; 10. Vsevolod Brylyakov (RUS, KAW), 219 p.
MX2 - Costruttori: 1. KTM, 597 punti; 2. Kawasaki, 435 p .; 3. Suzuki, 428 p .; 4. Yamaha, 416 p .; 5. Husqvarna, 364 p .; 6. TM, 253 p .; 7. Honda, 227 p.

WMX – Gara 2 (top ten): 1. Nancy Van De Ven (NED, Yamaha), 25:22.236; 2. Livia Lancelot (FRA, Kawasaki), +0:03.477; 3. Kiara Fontanesi (ITA, Honda), +0:10.674; 4. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), +0:16.415; 5. Amandine Verstappen (BEL, KTM), +0:35.365; 6. Francesca Nocera (ITA, Suzuki), +1:05.640; 7. Shana van der Vlist (NED, Yamaha), +1:13.920; 8. Anne Borchers (GER, Suzuki), +1:27.986; 9. Line Dam (DEN, Honda), +1:41.899; 10. Kimberley Braam (NED, Kawasaki), +1:44.051.00

WMX – Classifica del GP (top ten): 1. Kiara Fontanesi (ITA, HON), 45 points; 2. Livia Lancelot (FRA, KAW), 42 p.; 3. Larissa Papenmeier (GER, SUZ), 40 p.; 4. Amandine Verstappen (BEL, KTM), 34 p.; 5. Francesca Nocera (ITA, SUZ), 29 p.; 6. Shana van der Vlist (NED, YAM), 26 p.; 7. Anne Borchers (GER, SUZ), 26 p.; 8. Nancy Van De Ven (NED, YAM), 25 p.; 9. Joanna Miller (POL, KTM), 21 p.; 10. Line Dam (DEN, HON), 20 p.

WMX – Classifica generale (top ten): 1. Livia Lancelot (FRA, KAW), 221 points; 2. Nancy Van De Ven (NED, YAM), 197 p.; 3. Larissa Papenmeier (GER, SUZ), 174 p.; 4. Amandine Verstappen (BEL, KTM), 156 p.; 5. Kiara Fontanesi (ITA, HON), 152 p.; 6. Natalie Kane (IRL, KTM), 108 p.; 7. Anne Borchers (GER, SUZ), 106 p.; 8. Courtney Duncan (NZL, YAM), 102 p.; 9. Shana van der Vlist (NED, YAM), 97 p.; 10. Britt Van Der Werff (NED, SUZ), 83 p.

WMX – Costruttori (top ten): 1. Yamaha, 226 punti; 2. Kawasaki, 221 p .; 3. Honda, 183 p.; 4. Suzuki, 177 p .; 5. KTM, 175 p .; 6. Husqvarna, 31 p.

EMX125 – Gara 2 (top ten): 1. Jago Geerts (BEL, KTM), 29:46.456; 2. Stephen Rubini (FRA, KTM), +0:09.392; 3. Mikkel Haarup (DEN, Husqvarna), +0:14.773; 4. Gianluca Facchetti (ITA, KTM), +0:39.274; 5. Brian Strubhart Moreau (FRA, Kawasaki), +0:45.301; 6. Mattia Guadagnini (ITA, Yamaha), +0:46.301; 7. Szymon Staszkiewicz (POL, KTM), +0:47.998; 8. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:55.693; 9. Sander Agard-Michelsen (NOR, TM), +1:03.120; 10. Emilio Scuteri (ITA, KTM), +1:09.023.

EMX125 – Classifica del GP (top ten): 1. Stephen Rubini (FRA, KTM), 47 points; 2. Jago Geerts (BEL, KTM), 45 p.; 3. Gianluca Facchetti (ITA, KTM), 36 p.; 4. Brian Strubhart Moreau (FRA, KAW), 32 p.; 5. Kim Savaste (FIN, KAW), 32 p.; 6. Szymon Staszkiewicz (POL, KTM), 29 p.; 7. Mikkel Haarup (DEN, HUS), 28 p.; 8. Sander Agard-Michelsen (NOR, TM), 23 p.; 9. Mattia Guadagnini (ITA, YAM), 22 p.; 10. Luka Crnkovic (CRO, YAM), 20 p.

EMX125 – Classifica generale (top ten): 1. Jago Geerts (BEL, KTM), 257 points; 2. Stephen Rubini (FRA, KTM), 248 p.; 3. Pierre Goupillon (FRA, KTM), 194 p.; 4. Gianluca Facchetti (ITA, KTM), 162 p.; 5. Roan Van De Moosdijk (NED, YAM), 152 p.; 6. Zachary Pichon (FRA, YAM), 135 p.; 7. Mikkel Haarup (DEN, HUS), 131 p.; 8. Andrea Zanotti (SMR, KTM), 113 p.; 9. Brian Strubhart Moreau (FRA, KAW), 109 p.; 10. Kim Savaste (FIN, KAW), 104 p.;

EMX125 – Costruttori: 1. KTM, 300 punti; 2. Yamaha, 210 p .; 3. Kawasaki, 157 p .; 4. Husqvarna, 146 p .; 5. TM, 94 p .
EMX250 – Gara 2 (top ten): 1. Bas Vaessen (NED, Suzuki), 29:44.014; 2. Thomas Kjer Olsen (DEN, Husqvarna), +0:12.805; 3. Ceriel Klein Kromhof (NED, Honda), +0:23.469; 4. Anton Gole (SWE, Husqvarna), +0:25.734; 5. Josiah Natzke (NZL, KTM), +0:26.791; 6. Alberto Forato (ITA, Honda), +0:27.654; 7. Jorge Prado Garcia (ESP, KTM), +0:37.537; 8. Mike Stender (GER, Suzuki), +0:41.197; 9. Jere Haavisto (FIN, Husqvarna), +0:44.731; 10. Miro Sihvonen (FIN, KTM), +0:49.544

EMX250 – Classifica del GP (top ten): 1. Bas Vaessen (NED, SUZ), 45 points; 2. Thomas Kjer Olsen (DEN, HUS), 44 p.; 3. Anton Gole (SWE, HUS), 33 p.; 4. Alberto Forato (ITA, HON), 33 p.; 5. Jorge Prado Garcia (ESP, KTM), 27 p.; 6. Miro Sihvonen (FIN, KTM), 27 p.; 7. Ceriel Klein Kromhof (NED, HON), 25 p.; 8. Darian Sanayei (USA, KAW), 25 p.; 9. Jere Haavisto (FIN, HUS), 23 p.; 10. Mike Stender (GER, SUZ), 22 p.

EMX250 – Classifica generale (top ten): 1. Thomas Kjer Olsen (DEN, HUS), 360 points; 2. Darian Sanayei (USA, KAW), 285 p.; 3. Bas Vaessen (NED, SUZ), 236 p.; 4. Jorge Prado Garcia (ESP, KTM), 210 p.; 5. Anton Gole (SWE, HUS), 208 p.; 6. Kevin Wouts (BEL, KTM), 185 p.; 7. Nicolas Dercourt (FRA, KTM), 180 p.; 8. Hunter Lawrence (AUS, KAW), 167 p.; 9. Miro Sihvonen (FIN, KTM), 163 p.; 10. Mike Stender (GER, SUZ), 127 p.

EMX250 – Costruttori: 1. Husqvarna, 377 punti; 2. Kawasaki, 321 p .; 3. KTM, 302 p .; 4. Suzuki, 262 p .; 5. Yamaha, 207 p .; 6. Honda, 175 p.

Albo d'oro Mantova Gran Premi : 1991 GP Italia 250cc (T.Parker/Honda USA); 1996 GP Italia 250cc (M.Bervoets/Suzuki BEL); 1998 GP Italia 500cc (A.Bartolini/Yamaha ITA); 2000 GP Italia 250cc (M. Pichon/Suzuki FRA); 2007 GP Italia MX1 (J.Coppins/Yamaha NZL); 2008 GP Italia MX1 (M. de Reuver/Honda NED); 2010 GP Lombardia MX1 (A.Cairoli/KTM ITA); 2015 GP Lombardia MXGP (Febvre/Yamaha FRA) ; 2016 GP Lombardia MXGP (Gajser/Honda SLO)