domenica 22 settembre 2019

GT OPEN A BARCELLONA: AGOSTINI E SPINELLI AL SUCCESSO CON LA MERCEDES DI ANTONELLI MOTORSPORT, MA UNA PENALITÀ LI RETROCEDE SECONDI. CIPRIANI TRIONFA IN CLASSE AM, SOLIERI SFIORA IL PODIO NELLA CUP

Barcellona, 21 settembre 2019. Un inizio di weekend quasi perfetto per il team Antonelli Motorsport, che a Barcellona, nel sesto e penultimo round dell’International GT Open in programma sul circuito di Montmeló, ha festeggiato in Gara 1 il primo successo di questa stagione con l'inedito binomio formato da Riccardo Agostini e Loris Spinelli. Successo che solo una penalità di 5" inflitta dopo diverse ore dopo l'arrivo (per quella che è stata interpretata dagli steward come una manovra non corretta) ha retrocesso l'equipaggio tutto italiano in seconda posizione.
Una vittoria che si è concretizzata in pista nel corso della tornata conclusiva, quando Spinelli (che aveva ereditato il volante della Mercedes-AMG GT3 da Agostini, dodicesimo al termine di una qualifica difficile che si è disputata sotto la pioggia e autore di un ottimo primo "stint" di guida in cui è risalito settimo) ha operato il sorpasso fatidico sulla McLaren di Andrés Saravia. L'abruzzese è stato autore di un'ottima rimonta, completando così il lavoro del compagno di squadra, ed è un peccato per come siano poi andate le cose.

"Ritengo che questa penalizzazione sia scaturita da una scelta "politica". Accettiamo la decisione degli steward, pur non condividendola", ha commentato Marco Antonelli.

Al podio assoluto di Agostini e Spinelli, si è aggiunta la vittoria conquistata da Giuseppe Cipriani, nella classe Am. Un successo che arriva a distanza di poche settimane dal secondo posto di Silverstone e che ha consentito al pilota veneto di portarsi a soli due punti dai leader Alexander Hrachowina e Martin Konrad.

Bene nella GT Cup Open Europe ha fatto Glauco Solieri. Il bolognese, sulla Lamborghini Huracán Super Trofeo sempre schierata dal team di Marco Antonelli, ha conquistato il quarto posto dopo essersi avviato due posizioni dietro.

Domani mattina sono in programma le seconde sessioni di qualifica, utili a definire lo schieramento di Gara 2 dell’International GT Open, che scatterà alle 14.20, e della GT Cup Open Europe (ore 17). Diretta streaming sempre sul sito gtopen.net. (Antonelli Motorsport Press)