lunedì 30 settembre 2019

All'Autodromo di Imola il sesto round del Ferrari Challenge Europe - Le foto di Bonoragency Photosport


30 Settembre 2019 - Concluso il sesto round del Ferrari Challenge Europe all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.  
Nella prima giornata, sabato 28 settembre 2019, successo agevole di Niccolò Schirò nel Trofeo Pirelli. Scattato dalla pole position, ha tenuto a bada con autorità prima i tentativi del francese Thomas Neubauer, poi costretto al ritiro, e successivamente del tedesco Bjorn Grossmann, allungando nel finale. Un successo che gli ha permesso di avvicinare consistentemente in classifica il leader di campionato Louis Prette. Avvincente il duello per l’ultimo gradino del podio, con il britannico Sam Smeeth bravo a chiudere tutte le porte agli attacchi del britannico Adam Carroll e della pilota del Liechtenstein Fabienne Wohlwend, classificatisi nell’ordine.
Nel Trofeo Pirelli Am, decisione solo nelle fasi finali, con lo slovacco Jan Danis che è riuscito ad avere la meglio nei confronti dello svedese Martin Nelson. Ottima la terza posizione di Emanuele Maria Tabacchi, risultato che gli ha permesso di allungare in testa alla classifica di campionato nei confronti del britannico Jack Brown.
Giornata perfetta per Thomas Gostner nella Coppa Shell. Dopo aver centrato la pole position nel turno di qualifiche, il pilota italiano ha conquistato la vittoria in gara impreziosendola con il giro veloce. Gostner ha dovuto lottare per un terzo di gara per contenere gli attacchi dello scatenato Fons Scheltema ma dopo un errore dell’olandese, ha preso il largo andando a vincere in scioltezza.
Nella Coppa Shell Am il successo è andato al danese Henrik Jansen, ottimo quarto assoluto ad un passo dal podio, davanti alla polacca Agata Smolka, che hanno guadagnato punti preziosi nei confronti del leader di classifica, il belga Laurent De Meeus, solo ventunesimo al traguardo, rientrando decisamente in lotta per il titolo. Sul terzo gradino del podio l’austriaco Alexander Nussbaumer.

Ieri la giornata conclusiva. Nel Trofeo Pirelli i successi sono andati a Prette e Tabacchi (Am), nella Coppa Shell vittorie di Cheung e Smolka (Am).
Battaglie avvincenti e spettacolari nel Trofeo Pirelli. Ad imporsi nella classe principale è stato il leader di campionato, Louis Prette, bravo a sfruttare al meglio le occasioni che gli si sono presentate. La svolta c’è stata nell’ultimo terzo di gara quando il pilota italiano è riuscito a passare al comando sfruttando un errore del tedesco Bjorn Grossmann. In un colpo solo si è trovato in testa e ha messo un avversario tra sé e il suo rivale principale, Niccolò Schirò, che stava rinvenendo forte. Il vincitore della gara del sabato ha perso parecchio tempo dietro Grossmann e quando se ne è liberato Prette era ormai irraggiungibile.
Nel Trofeo Pirelli Am finale trhrilling. La gara sembrava saldamente nelle mani di Jack Brown ma il britannico è andato in crisi di gomme nel finale permettendo il recupero di Emanuele Maria Tabacchi, che lo ha passato all’ultimo giro. Sul terzo gradino del podio è salito lo slovacco Matus Vyboh.
Tanti colpi di scena nella gara 2 della Coppa Shell. Il primo subito al via quando l’olandese Fons Scheltema ha centrato l’autrice della pole, Corina Gostner, mettendola fuori gioco. Una manovra azzardata punita dalla direzione corsa con un drive through. Nella carambola è rimasto coinvolto un altro atteso protagonista, il canadese John Farano, terzo nella gara di sabato, a sua volta costretto al ritiro. Al comando si è trovato così un altro canadese, Eric Cheung, che ha condotto in porto la vittoria contenendo senza affanni i pochi tentativi dello svedese Christian Kinch. Sul terzo gradino del podio il vincitore di gara 1, Thomas Gostner.
Nella Coppa Shell AM, altro colpo di scena nella fasi decisive della gara quando un dritto del libanese Tani Hanna ha costretto al ritiro Giuseppe Ramelli, che era al comando della gara. A quel punto si è trovata in testa la polacca Agata Smolka, che si è dovuta impegnare a fondo per respingere gli attacchi di un determinato Erik Jansen. In terza posizione ha concluso il belga Laurent De Meeus.

L’appuntamento con il mondo Ferrari prosegue nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, quando scenderanno in pista le monoposto F1 Clienti e le vetture del programma XX. Per l’occasione sarà aperta la Tribuna A, con accesso libero.

Le foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi - Bonoragency Photosport
cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata