mercoledì 10 luglio 2019

Rally AutoStoriche/ La Scuderia Racing Team pronta per il “Ville lucchesi”


Sarà un fine settimana intenso, quello della scuderia lucchese Racing Team, che schiererà tre equipaggi alla seconda edizione del rally storico “Coppa Ville lucchesi”, valido per il Trofeo rally di terza zona, in pratica la gara di casa.
Al via della gara che partirà da Altopascio ci saranno Cristiano Matteucci-Michele Frosini, su una Fiat 130 Abarth gruppo A ex ufficiale, Silvano Federici-Alessio Pellegrini su una Opel Manta GTE e Giovanni Lorenzi-Simone Canigiani su Fiat 127 Sport.

Particolare interesse sulla presenza di Matteucci-Frosini alla gara, la cui vettura è stata vittoriosa nel tricolore rally negli anni ottanta con Paolo Fabbri, mentre per Federici-Pellegrini c’è la curiosità che sono zio (il pilota) e nipote, pronti a sfruttare al meglio la trazione posteriore della vettura tedesca per regalare spettacolo lungo le prove speciali. Gara training, invece, per Lorenzi e Canigiani, in testa alla Michelin Rally Cup, i quali hanno scelto appunto la Coppa Ville Lucchesi per prepararsi alle prossime sfide del trofeo indetto dal costruttore francese di pneumatici.

Saranno le verifiche tecnico-sportive a inaugurare la manifestazione, con equipaggi e vetture chiamati ad assecondare le pratiche pre-gara dalle ore 14 di venerdì 12 luglio. Ad accogliere gli esemplari partecipanti alla gara sarà Altopascio, con Sala dei Granai, in piazza Ospitalieri, sede delle verifiche sportive, e piazza Ricasoli teatro delle operazioni di verifica tecnica, prima di lasciare i riflettori alla pedana di partenza, con la vettura “numero 1” che, alle ore 19.31, si dirigerà verso piazza d’Armi a Montecarlo, sede del riordinamento notturno. L’indomani, sabato, saranno gli otto chilometri della prova speciale “Gragnano” ad inaugurare, alle ore 10, il confronto sul campo. A seguire altre sei prove speciali, prima dello sventolare della bandiera a scacchi, a Montecarlo, alle 18.31.

Nella foto: Federici-Pellegrini (foto T. E. Simonelli)