martedì 9 luglio 2019

MotoCorse/Dunlop Cup: al Mugello vittorie di Altomonte, Milanese e Brignola


E’ stata la pioggia a condizionare il fine settimana del Mugello. Come accaduto nel maggio scorso, anche nella quarta tappa del Trofeo Dunlop Cup il meteo ha scombinato i piani di team e piloti, rimescolando le carte dopo qualifiche asciutte.

A non risentire delle bizze del tempo è stato Giovanni Altomonte, che nella classe 600 ha messo a segno la seconda vittoria stagionale dopo un'ottima rimonta dall’undicesimo posto. Per il pilota non è stata una prova facile: oltre alle insidie della pista bagnata, infatti, per tutta la gara Altomonte ha incrociato le traiettorie con Giordano Travagliati, uscito battuto nella volata finale per soli 95 millesimi. Dietro ai duellanti, è stato Marco Passarelli a conquistare il terzo posto, con il romano che solo nel finale ha avuto la meglio su Michele Longo ed Enrico Tognocchi, entrambi sul podio della “Time 103” alle spalle di Altomonte.

Alla luce di questi risultati, a due gare dal termine della stagione, Giordano Travagliati è riuscito a confermarsi in testa al campionato con 135 punti, mentre Enrico Tognocchi è risalito al secondo posto (91 pt.) scavalcando Giovanni Menduni (90 pt.), ritirato al Mugello.

Grande battaglia anche nel Trofeo Naked Italia, con Nicola Ruggiero che ha conquistato il successo battendo in volata Giampiero Scopetani.

Se nella Sprint Race della Dunlop Cup 1000 il sole ha salutato la prima vittoria stagionale di Matteo Milanese, nella gara della domenica alcune chiazze di umido hanno reso ancora più incandescente la tappa toscana della classe maggiore. Ad emergere è stata l’esperienza di Norino Brignola, che ha lasciato il Mugello Circuit con un secondo posto nella prova del sabato e una vittoria nella gara principale. Un ruolino di marcia che ha consentito all’ex Campione Italiano Superbike di rafforzare la leadership in Campionato con 168 punti, portando a 53 lunghezze il vantaggio su Raffaele Rubino, due volte terzo sui sali e scendi toscani. Una vittoria ed un secondo gradino del podio hanno invece permesso a Matteo Milanese (93 pt.) di avvicinarsi nella graduatoria generale a Christian Micochero (101 pt.), autore di due piazzamenti.

Senza storia le gare dell’Italian Master Cup, il campionato riservato agli over45, con Harald Lantschner dominatore di entrambe le manche davanti a Stefano Pedrini.

Archiviata la prova toscana, il Trofeo Dunlop Cup non andrà in vacanza: il prossimo appuntamento infatti è in programma sempre al Mugello il prossimo 25 agosto.