lunedì 22 luglio 2019

Mini Challenge Italia/ Melatini Racing: Sandrucci vince ancora, Silvestrini e Tronconi sul podio



Finale di weekend con vittoria per il team Melatini Racing, nel quarto dei sei appuntamenti del MINI Challenge Italia che si è disputato sul circuito del Mugello. Ad andare a segno sui saliscendi toscani è stato Gustavo Sandrucci, autore nelle qualifiche di sabato del secondo miglior tempo e nella prima gara subito ancora secondo.
Il pilota viterbese, al via con il supporto di Maldarizzi Automotive Group, si è imposto in Gara 2 cogliendo il suo terzo successo della stagione (dopo quelli di Monza e Misano) e consolidando la leadership nella classifica Pro, in cui adesso ha ben 50 punti di vantaggio nei confronti del duo Tramontozzi-Losi.

Partito per l'inversione della griglia dalla terza fila, Sandrucci ha recuperato un paio di posizioni già nel corso della tornata iniziale, quando è rimasto volutamente piuttosto cauto. Poi ha superato Roberto Gentili all'Arrabbiata e quindi è balzato al comando, avendo avuto ragione anche di Gabriele Giorgi. Quest'ultimo ha provato a ripassare Sandrucci, quando negli ultimi giri quest'ultimo si è ritrovato in crisi con le gomme. Ma il driver laziale non ha fatto complimenti e alla fine gli ha chiuso tutte le porte, andandosi a prendere un successo sicuramente meritato.

A fare bene è stato anche il suo compagno di squadra Paolo Maria Silvestrini. Il pugliese, in pista con i colori della Emmeauto, terzo in qualifica proprio alle spalle di Sandrucci, in Gara 1 ha conquistato un altro podio chiudendo ancora terzo. Un risultato che è arrivato dopo la vittoria e la pole di Imola, il secondo e quarto posto ottenuti a Monza ed il sesto di Misano. Peccato che nella seconda gara del Mugello un contatto iniziale lo abbia fatto scivolare decimo, posizione da cui ha iniziato una rimonta che lo ha portato a concludere sesto. In campionato Silvestrini è sempre terzo.

Nella classe LITE Andrea Tronconi (Cascioli by Melatini Racing), è ritornato sul podio. Vittorioso sul circuito del Santerno, il milanese ha iniziato con il secondo responso ottenuto nelle qualifiche di sabato. In Gara 1 ha però concluso in quarta posizione, mentre nella seconda gara si è subito portato in testa, scivolando poi quinto e rimontando ancora fino ad agguantare la terza posizione finale.

Il prossimo appuntamento del MINI Challenge Italia si disputerà sulla pista laziale di Vallelunga nel fine settimana del 14 e 15 settembre. (Melatini Racing Press)