lunedì 8 luglio 2019

Luci e ombre sulla trasferta ungherese del Team Antonelli Motorsport


8 luglio 2019 - Ancora una volta non tutto è andato come doveva per il team Antonelli Motorsport, reduce da una trasferta sul circuito dell'Hungaroring dai due volti. 


A Budapest la nota positiva è stata quella della GT Cup Open Europe, che giunta al terzo dei sei doppi appuntamenti ha visto Glauco Solieri grande protagonista al volante della Lamborghini Huracán Super Trofeo della squadra emiliana. Il pilota bolognese, che arrivava sul tracciato magiaro con le due vittorie messe a segno al Paul Ricard e Spa-Francorchamps, è riuscito a salire per la terza volta in tre appuntamenti sul podio. Autore del quinto responso nella prima sessione di qualifica di sabato mattina, Solieri in Gara 1 è stato protagonista di una condotta perfetta, che lo ha portato a risalire di due posizioni per concludere terzo e centrare il successo tra gli Am. Punti importanti anche quelli conquistati nella seconda gara di domenica, quando si è avviato dalla seconda fila, andando ad agguantare un quarto piazzamento e concedendo il "bis" nella propria classe. Tirando le somme il fine settimana ungherese ha visto il veloce pilota del team Antonelli Motorsport guadagnare anche due posizioni in campionato, risalendo secondo, a sole sei lunghezze dal leader Niki Leutwiler che lo precede (di appena due punti) anche nella classifica Am.

Fine settimana da dimenticare invece nell'Italian F4 Championship powered by Abarth, giunto anche esso sullo stesso circuito dell'Hungaroring al terzo appuntamento della stagione. Dopo una qualifica difficile, Andrea Rosso era riuscito a evidenziarsi in Gara 1 come il migliore degli italiani, chiudendo 16°. Ma una penalizzazione di 35" dopo il traguardo, comminata anche ad altri nove piloti per non avere adeguatamente rallentato in regime di bandiere gialle, lo ha fatto poi retrocedere 22°. Costretto al ritiro dopo nove giri il suo compagno di squadra Lorenzo Ferrari, a causa del contatto avuto con un'altra vettura. 

Quest'ultimo, al via di Gara 2 è stato protagonista nella tornata iniziale di un altro incidente dai risvolti spettacolari e per certi versi drammatici, che ha causato anche l'esposizione della bandiera rossa. Tanta paura, ma alla fine nessuna conseguenza per il giovane driver della squadra emiliana, che non ha potuto proseguire il suo weekend. Quando è stato ridato il via, Rosso ha invece concluso sul fondo e in Gara 3 è rimasto coinvolto nell'ennesimo spettacolare ma incruento incidente.

Sia Ferrari che Rosso salteranno il prossimo appuntamento del Red Bull Ring in programma questo weekend (troppo poco il tempo per ritornare in pista). Per Solieri seguiranno adesso due mesi di pausa, prima di affrontare il quarto round della GT Cup Open Europe che si disputerà sul circuito inglese di Silverstone il 7 e 8 settembre.