giovedì 1 agosto 2019

Le novità del 14° Rally Due Valli Historic e il 9° Due Valli Classic

Presentato all'Automobile Club di Verona il 14° Rally Due Valli Historic, appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e il 9° Due Valli Classic evento di regolarità sport inserito nel calendario del Trofeo Tre Regioni, che dal 10 al 12 ottobre saranno in scena a Verona nel weekend del 37° Rally Due Valli, per la regia dell'Automobile Club Verona. Erano presenti il Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo e per ACI Verona Sport Alberto Riva.

Modificata la logistica della manifestazione dedicata alle vetture storiche. Il 14° Rally Due Valli Historic prenderà il via il venerdì sera solo per disputare la Prova Spettacolo “Città di Verona”, in programma al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi, in formula di uno contro uno. Un inedito per le vetture storiche che sicuramente amplificherà lo spettacolo per piloti e pubblico. La prova spettacolo di apertura sarà una delle prime novità per gli spettatori, a partire dal nuovo disegno della prova spettacolo, con tribune inserite all'interno dell'area del circuito per poter vivere un'emozione a misura di tutta la famiglia. L'accesso prevederà posto in tribuna, biglietto e cappellino ufficiale Rally Due Valli con sconti per gli under 12.

All'interno della prova spettacolo, dalle 14:00, spazio anche alla terza edizione di Rally Therapy – A bordo di un sogno, un’iniziativa studiata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con l’ULSS9 di Verona e con il supporto del Comune di Verona Assessorato ai Servici Sociali. Alcuni ragazzi e ragazze diversamente abili potranno provare l’ebbrezza del rally, saliranno a bordo di vetture da rally guidate da piloti di comprovata esperienza per un paio di giri sul percorso della prova spettacolo. Novità di questa edizione la collaborazione con Stefano Fusilli, pilota disabile che da anni compete con i piloti normodotati e che ha recentemente partecipato anche alla Caprino-Spiazzi, oltre che con Daniele Negrente e il suo staff.

La gara del Rally Due Valli 2019 CIRAS riprenderà poi nella giornata di sabato per la tappa più lunga che disputerà in maniera integrale, come mai prima d'ora, sulle prove speciali affrontate anche dal Campionato Italiano Rally moderno. Spazio allora ad un doppio passaggio su “Roncà”, “Cà del Diaolo” e “Santissima Trinità” riprese dal percorso 2018, mentre la “Marcemigo” riproporrà un tratto cronometrato che non si disputava dal 2017. I concorrenti dello storico scenderanno poi a Verona per il suggestivo arrivo in Piazza Bra dopo 11 prove speciali.

Grandi cambiamenti anche per la Regolarità Sport 9° Due Valli Classic. La gara sarà infatti spostata dal venerdì al sabato, e i concorrenti disputeranno il secondo giro sulle prove di “Roncà”, “Cà del Diaolo”, “Santissima Trinità” e “Marcemigo” prima di festeggiare a loro volta il vincitore in Piazza Bra a Verona. Confermata l'apprezzata formula introdotta proprio al Due Valli qualche anno fa, con tutte le prove suddivise in due rilevamenti al centesimo di secondo, per un totale di 8 pressostati.

Straordinaria iniziativa rivolta a pubblico e appassionati sarà quest'anno Rally Due Valli Fly, il servizio che consentirà di salire a bordo di un elicottero e sorvolare le prove speciali durante il loro svolgimento. Questa novità sarà attivata sia nella giornata di venerdì che nella giornata di sabato e presto sul sito www.rallyduevalli.it saranno aperte le iscrizioni con la possibilità di prenotazione. I sorvoli avranno una durata di 15 minuti al costo di 90€ a persona e 150€ a coppia. È possibile prenotare e chiedere informazioni inviando una mail a info@rallyduevalli.it

Adriano Baso – Presidente Automobile Club Verona: “Anche quest'anno lo staff organizzatore e ACI Verona Sport ha fatto un lavoro straordinario per permettere al Rally Due Valli di essere una manifestazione di riferimento in Italia. Abbiamo prove speciali tecniche, complete e bellissime, un pubblico appassionato e competente, uno scenario pazzesco con il centro di Verona e Piazza Bra fiore all'occhiello dell'evento. Sarà sicuramente uno spettacolo per tutti alla luce anche delle novità più importanti come la ridisegnata Prova Spettacolo, la Rally Therapy e il servizio Rally Due Valli Fly”.

In abbinamento al rally storico si correrà anche il 37° Rally Due Valli, valido per il Campionato Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona. 

Info su www.rallyduevalli.it 

(Comunicato Ufficio Stampa Rally Due Valli)