domenica 14 luglio 2019

Jacques Villeneuve conquista la sua prima pole nella Euro Nascar

Dopo aver dominato le prove libere, Jacques Villeneuve e il Go Fas Racing conquistano la pole position per il Round 9 della ELITE 1 al Raceway Venray. All’ultimo tentativo, quando rimanevano meno di due minuti alla fine delle qualifiche, il canadese ha compiuto un giro dello short track olandese da mezzo miglio in 19.369 secondi, battendo Loris Hezemans di appena 0.044 secondi.
Per l’ex vincitore della Indy 500 e iridato F. 1 è stata la prima pole position nella NASCAR Whelen Euro Series e su un circuito ovale e la seconda in NASCAR, dopo quella ottenuta su stradale a Montreal nel 2011 nella NASCAR Xfinity Series.

“È stato entusiasmante e divertente. Non vedevo l’ora della gara su un ovale,” ha detto Villeneuve. “È un circuito ovale vero e proprio, lungo mezzo miglio e con curve dal banking elevato. È stato bello. In realtà l’assetto della macchina era stato pensato per essere efficiente in gara, perciò aveva un po’ di sovrasterzo in qualifica, ma è stata buona quel tanto che bastava per fare un ottimo giro. Sembra che le gomme non si scaldino eccessivamente. Per questo sono fiducioso per la gara.”

Villeneuve e Hezemans partiranno dalla stessa fila, a distanza di due mesi dall’accesa battaglia ingaggiata dal duo durante il NASCAR GP Italy a Franciacorta. Al volante di una vettura dell’Hendriks Motorsport, Hezemans farà affidamento all’esperienza maturata a febbraio sul tracciato di New Smyrna, dove è riuscito ad assicurarsi il terzo posto della classifica del World Series of Asphalt. 

Il leader della classifica generale della ELITE 1, Stienes Longin, sarà terzo in griglia di partenza, dopo aver mancato la pole position di soli 0.066 secondi. Il pilota del PK Carsport ha battuto il suo compagno di squadra Nicolo Rocca, reduce dalla sua prima vittoria di questa stagione all’Autodrom Most. Martin Doubek ha chiuso la top-5 con un tempo sul giro di 19.571, davanti all’idolo locale Sebastiaan Bleekemolen. 

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency