giovedì 18 luglio 2019

Historic Racing Motorsport al Rally Weiz con Alberto Battistolli su Sierra Cosworth


Udine, 18 luglio 2019 - E' una novità di quelle importanti per l'Historic Racing Motorsport, quella che da qualche giorno era stata anticipata dalla pubblicazione dell'elenco iscritti del Rally Weiz in programma nell'omonima cittadina austriaca venerdì 19 e sabato 20 luglio. Alberto Battistolli, uno dei piloti più in vista del momento nel settore delle auto storiche, correrà la quinta gara del Campionato Europeo utilizzando una Ford Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A messa a disposizione dal team di Paolo Pasutti e Jean Campeis; al suo fianco l'esperto ed insostituibile Luigi Cazzaro pronto a guidare Alberto nella nuova esperienza.

Dopo averci corso con la Lancia Delta ad inizio stagione, il pilota vicentino ritrova una trazione integrale tutta da scoprire e riporta le prime impressioni dopo aver svolto un test direttamente in Austria, in una pausa delle ricognizioni: "La Sierra l'ho trovata neutra e molto equilibrata, ma anche difficile da capire specie nell'uso del cambio, elemento che ha dato qualche problema al quale si sta lavorando e sono fiducioso per la gara, che propone un percorso molto veloce, tutto su asfalto tranne un breve tratto sterrato di una delle prove speciali. Cercherò di capire la vettura e di prenderne le misure e soprattutto di trarre riscontri positivi da questa nuova esperienza."

Quattordici le prove speciali nei due giorni di gara, per 160 chilometri cronometrati sui 464 totali. La partenza della prima tappa è prevista per le 15 di venerdì; la seconda dalle 6.05 di sabato 20 luglio. (Andrea Zanovello)