venerdì 12 luglio 2019

Alex Caffi Motorsport sbarca sull'ovale di Venray in Olanda


La stagione della Nascar Whelen Euro Series 2019 arriva in Olanda e l'Alex Caffi Motorsport si prepara ad affrontare la sfida sull'ovale di Venray, contestualmente all'American Car Fest in programma il prossimo weekend.

Dopo gli appuntamenti di Valencia (ESP), Franciacorta (ITA), Brands Hatch (GB) e Most (CZ), il team coordinato dall'ex F1 monegasco schiererà in pista la Chevrolet Camaro #2 affidata a Kenko Miura (JPN) in Elite 1 e nel Challenger Throphy, con Jesse Vartiainen (FIN) al volante in Elite 2.

La sfida sarà chiaramente atipica rispetto a tutte le altre gare del calendario, e si svilupperà sul mezzo miglio di Venray, caratterizzato dalle classiche curve rialzate in pieno stile americano. In queste condizioni per essere competitivi occorrerà grande abilità da parte dei piloti nello sfruttare appieno i motori Chevrolet 5.7 e approfittare delle scie per tentare spettacolari sorpassi. Altrettanto fondamentale il ruolo degli spotter, che dal centro della pista comunicheranno via radio ai piloti in tempo reale l'evolversi dell'azione davanti e dietro di loro.

Anche il programma del weekend sarà diverso rispetto al consueto e sarà condensato in due giornate. Sabato la scena sarà ad esclusiva della Elite 2 con prove libere alle 9:00, qualifiche alle 12:30 prima della spettacolare gara di 70 giri, in partenza alle 15:30 (GMT +2). Domenica si accenderanno i motori della Elite 1 che seguirà uno schedule con identici orari.

Sia la pagina Facebook che il canale Youtube ufficiali @euronascar trasmetteranno i live streaming di tutte le gare con copertura anche da parte di Motorsport.tv e Fanschoice.tv.

Alex Caffi – Team Manager:
"Sarà un weekend per uomini veri. Correre su un ovale è una sensazione esaltante, il pilota è continuamente concentrato sulla traiettoria, servono minimi interventi sul volante e la precisione deve essere assoluta, un minimo errore potrebbe essere pagato a caro prezzo. Il lavoro del muretto è altrettanto determinante, quindi da parte di tutti c'è una enorme motivazione per consentire a Kenko e Jesse di disputare un weekend da protagonisti".