mercoledì 12 giugno 2019

Regolarità AutoStoriche/ Tutto pronto per la "Collina storica", sesto round del Tricolore


Sono oltre settanta i concorrenti al via della Coppa della Collina Storica, organizzata dal Veteran Car Club Pistoia in collaborazione con il locale Automobile Club. Presenti tutti i migliori top driver italiani, in cerca di punti preziosi per la classifica del Campionato Italiano di regolarità per auto storiche CIREAS, che ad oggi vede al comando il siciliano Mario Passanante, campione italiano in carica, che sarà in coppia con Elisa Buccioni, alla guida di una A112 Abarth.
Ma, la Coppa della Collina Storica 2019, in programma sabato 15 giugno, festeggerà soprattutto un anniversario importante: La ventesima rievocazione della famosa cronoscalata che dagli anni 20 fino al 1971 ha infiammato gli appassionati pistoiesi sui tornanti dalla statale Bolognese, e che a quei tempi era una delle competizioni in salita fra le più impegnative e famose d’Italia, denominata appunto “Coppa delle Colline Pistoiesi”.
Tra le novità di quest'anno, l’appuntamento alla fine del CO 4 in Piazza del Duomo dove, dopo una breve sosta per ammirare la stupenda piazza, i concorrenti si affronteranno nelle ultime tre prove di precisione, fuori classifica, ma valide per il trofeo Ing. Carlo Chiti, pistoiese “doc”, indimenticato capo dell'Autodelta, la squadra corse dell'Alfa Romeo.


Tra gli iscritti, un ben assortito equipaggio lodigiano con Maurizio Senna che riporterà in gara la fida Volkswagen Golf Gti. 
A leggergli le note sarà Giacomo Gnocchi, giovanissimo navigatore che sta accumulando una buona esperienza gareggiando al fianco dell'esperto Senna. 

"Una gara non facile. - commenta Senna alla vigilia della partenza per la Toscana - La validità per il campionato italiano richiamerà a Pistoia un buon numero di top driver che puntano ad accumulare punti per il titolo tricolore. Sarà comunque una buona esperienza anche per Giacomo, il mio giovane navigatore ormai non più alle prime armi e pronto a dare il suo contributo per la conquista di un buon piazzamento finale".