giovedì 20 giugno 2019

Clip Cup Open/ Quattro team italiani al Paul Ricard

Sarà un contesto di primo piano a fare da scenario all'appuntamento della Clio Cup Open, l'evento internazionale che si disputa in prova unica questo weekend (21, 22 e 23 giugno) sul circuito del Paul Ricard, a contorno del Gran Premio di Francia di Formula 1, riservato ai protagonisti dei vari campionati Renault.

Sullo stesso tracciato che lo scorso novembre ospitò la Finale Internazionale, nonché l'ultimo round della stagione della Clio Cup Italia, si rinnova pertanto la sfida tra alcuni dei principali attori delle varie serie che vedono in azione le veloci berline RS 1.6 turbo. Un appuntamento a cui non poteva mancare neppure una nutrita rappresentanza del monomarca tricolore.

Quattro saranno infatti i team nostrani ad affrontare questa trasferta d'oltralpe. Tre le vetture schierate in pista dalla Composit Motorsport. Una per Felice Jelmini, reduce dalle due vittorie ottenute a Monza domenica scorsa nella Clio Cup Italia, in cui attualmente detiene la leadership della classifica generale con quattro successi al proprio attivo. Al via anche il suo compagno di squadra Fabrizio Ongaretto, protagonista anche lui sul tracciato brianzolo, due volte autore del secondo miglior tempo in qualifica e poi sul gradino più basso del podio di Gara 1. A completare i ranghi tra le fila della compagine emiliana ci sarà infine Paolo Felisa, al proprio ritorno in pista dopo aver preso parte alla tappa italiana del Mugello dello scorso aprile.

Una vettura al Paul Ricard per l'Oregon Team, che punta tutto sulla sedicenne Francesca Raffaele, al suo primo anno in auto e proprio a Monza, sulla sua pista di casa, costantemente nel gruppo di testa.

Con la MC Motortecnica sarà presente "Saetta McQueen". Giacomo Trebbi  rappresenterà invece i colori del team Explorer Motorsport.

Due le gare in programma, entrambe della durata di 25 minuti più in giro da completare. La prima prenderà il via sabato alle ore 13.25, mentre la seconda scatterà domenica mattina alle ore 8.40.  Venerdì si comincerà con una sessione di prove libere da mezzora, con l'accensione del semaforo verde alle 18.45. Sempre sabato, dalle ore 9.20 alle 9.50, si svolgeranno le qualifiche.

Una cinquantina sono in totale gli iscritti, in rappresentanza di Austria, Gran Bretagna, Francia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera.