mercoledì 8 maggio 2019

Sicurezza stradale e test drive con auto elettriche con Sara Safe Factor


8 maggio 2019 - Tra gli oltre 300 giovanissimi presenti e le auto elettriche utilizzate per i test drive, c'era il futuro all'evento di Sara Safe Factor, in Strada ed in Pista Vincono le Regole tenuto ieri, martedì 7 maggio, a Sant'Agata Militello. Il progetto sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti delle scuole superiori è sbarcato in provincia di Messina e ha coinvolto gli alunni dell'Istituto Tecnico Evangelista Torricelli. Oltre all'incontro con il pilota ex F.1 Andrea Montermini, testimonial di Sara Safe Factor, i ragazzi hanno gradito l'opportunità di svolgere i test drive con le vetture messe a disposizione da Newtron, l'azienda siciliana, prima italiana ed europea, abilitata alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi.

Prima di svolgere gli esercizi pratici all'esterno, che con l'esordio dell'elettrico rappresentano una novità d'avanguardia per il progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia, a Sant'Agata la dirigente scolastica Maria Venera Simeone ha fatto gli onori di casa apprezzando l'iniziativa e l'incontro con Andrea Montermini. Il campione modenese ha spiegato ai ragazzi numerosi elementi di guida sicura ed esemplificato il parallelismo tra le ragioni del rispetto delle regole, che siano quelle degli assi dell'automobilismo o quelle degli utenti della strada di tutti i giorni, coinvolgendo anche i ragazzi in diversi esempi pratici. All'Istituto Torricelli non hanno poi voluto mancare i vertici dell'Automobile Club Messina ed è stato attentamente seguito e apprezzato l'intervento di Nicolò D’Angelo, Comandante della Polizia Stradale di Messina.
Ai ragazzi è stato poi rivolto l’invito alla 103a Targa Florio, la gara di Campionato Italiano Rally che si svolgerà nei giorni 10 e 11 maggio in provincia di Palermo, evento in cui si coniugano lo spettacolo dei motori nel pieno rispetto delle regole ed in sicurezza, prerogative proprie dello sport.