venerdì 3 maggio 2019

Rally/Per MS Munaretto bilancio positivo al Rallye Elba



Trasferta proficua per la squadra MS Munaretto, impostasi al 52° Rallye Elba con tutti gli equipaggi protagonisti nelle rispettive classi.

Dominatore indiscusso della classe R5 il piacentino Andrea Carella, affiancato da Enrico Bracchi, completamente a suo agio sulla Skoda Fabia con la quale ha imposto il ritmo su tutto l'arco di gara, spingendo forte nella prima giornata e permettersi di gestire il sabato. Il piacentino si è così assicurato la prima posizione di classe e la quarta nella classifica assoluta, oltre ai primi importanti punti per la classifica del Campionato Italiano WRC che lo vede ora in seconda posizione. Non ha tradito le aspettative nemmeno Francesco Bettini, con alle note Luca Acri, capace di mettere alla frusta la Fabia R5 sugli asfalti di casa riuscendo addirittura a staccare il miglior tempo di classe nella PS 5, gestire la pressione trasmessa dall'importante manifestazione e terminare sul terzo gradino del podio oltre che nella top-five dell'assoluta. Week-end avaro per l'equipaggio composto da Paolo Menegatti e Christian Cracco, anche loro a bordo di una Skoda Fabia R5, relegati nelle retrovie a causa di un'immeritata foratura incorsa nella penultima prova-speciale in programma.

Nuovo importante risultato per Paolo Benvenuti su Peugeot 207 2000, coadiuvato da Jasmine Manfredi, il quale conquista l'alloro di classe centrando il terzo podio consecutivo della stagione grazie ad una performance priva di sbavature, confermando cosi il proprio stato di grazia. Rientra insoddisfatto Stefano Liburdi, al via con la seconda 207 S2000 assieme ad Andrea Colapietro, purtroppo sopraffatto dal complesso percorso elbano che affrontava per la prima volta e ancora non del tutto liberatosi dello spavento preso al 1000 Miglia.

Bene per Gianmarco Lovisetto e Andrea Mazzocchi, entrambi su Renault Clio S1600. Il primo, artefice di una gara in progressione poi gestita sul finale, raccoglie importanti punti per il campionato e acquisisce un importante bagaglio di esperienza; il secondo, costretto ad abbandonare la seconda posizione di classe conquistata nella prima parte di gara, a causa di una foratura incorsa sulla PS 5, si "lecca le ferite" ma porta a casa ottimi tempi nelle singole prove.

IL MENU DI FINE SETTIMANA: VALPOLICELLA E PIZZOCCHERO

Doppio appuntamento per la giovane squadra scledense, impegnata questo fine settimana, nei giorni 3/4/5 maggio, sugli asfalti di due importanti appuntamenti.

Al 2° Rally della Valpolicella saranno di scena due Skoda Fabia R5, pronte a tuonare sotto il vigile controllo di Damiano De Tommaso e Davide Pighi, affiancati rispettivamente da Giorgia Ascalone e Francesco Orian. De Tommaso, vincitore della passata stagione, si candida di diritto al "bis"; Pighi, che torna su un'auto nuova ad un anno dal Due Valli, saprà comunque far sentire il fiato sul collo a tutti i pretendenti delle zone alte della classifica. Pronto a lottare in classe S1600 anche Tiziano Stizzoli, coadiuvato da Simone Anselmi sulla fedele Citroen C2, in cerca di riscatto dopo il prematuro stop accorso nella prima edizione della manifestazione scaligera.

Sarà infine predisposta una Renault Clio S1600 per David Bizzozero e Stefano Cossi, pronti per le prove-speciali valtellinesi del 2° Rally del Pizzocchero.

Foto: Andrea Carella ©️ Aci Sport

da MS MUNARETTO – Press Office