sabato 11 maggio 2019

NASCAR GP Italy/Alon Day e Florian Venturi in pole position a Franciacorta

Nelle qualifiche del NASCAR GP Italy, Alon Day, che vanta tre vittorie sulle quattro gare disputate sul circuito di Franciacorta, ha rispettato le aspettative, prendendosi la sua 13esima pole position al volante della Chevrolet SS #54 di CAAL Racing. L'israeliano ha completato il giro della pista, lunga 2,5 Km, in 1:12.937, precedendo Marc Goossens di 0.114 secondi.


"Sono felice di essere in pole position sulla pista di casa del mio team. Abbiamo testato  molto qui e per questo mi sento mezzo italiano, anche se sono israeliano. Sappiamo di essere molto veloci su questo tracciato e spero, questo pomeriggio, di vincere e di prendere il primo posto sulla griglia. Mi aspetto una gara speciale. Marc Goossens è proprio di fianco a me e conosco il suo stile di guida, ma avere Jacques dietro di me è qualcosa di nuovo. Non so proprio come guiderà. Sarà divertente."

Goossens, che ha vissuto un difficile inizio di stagione a Valencia, è tornato in prima fila. Il pilota del team Braxx Racing ha dimostrato che la Ford Mustang #78 ha il potenziale per competere per la vittoria nella principale divisione della Euro NASCAR.

Jacques Villeneuve ha dato prova di essere molto veloce sul tecnico tracciato di Franciacorta. L'ex campione del mondo di Formula 1 e vincitore della Indy 500 ha finito in terza posizione, più lento rispetto a Day di soli 0.123. Nicolo Rocca ha chiuso con un solido quarto posto al volante della sua Chevrolet Camaro #24 PK Carsport, davanti a Loris Hezemans sulla Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport. Il pilota olandese ha avuto un leggero contatto con la #19 di Simone Laureti durante le qualifiche.

Il vincitore della due gare valenciane, Ander Vilarino, si è qualificato solamente 12esimo, dopo aver superato i track limits della pista al suo primo giro di Superpole.

Nella divisione ELITE 2 Florian Venturi si è assicurato la pole position per la prima gara del NASCAR GP Italy, la prima della sua carriera NWES. Dopo la complicata gara di inizio stagione in Spagna, il pilota del Go Fas Racing cercherà di recuperare. A oggi occupa il 29esimo posto nella classifica generale della ELITE 2.