lunedì 13 maggio 2019

Motocross/Poker a Mantova di Antonio Cairoli che vince il Gran Premio della Lombardia

Foto ©Youthstream

Sotto una pioggia battente si è disputato oggi al Circuito Città di Mantova il Gran Premio della Lombardia, 5° prova del Campionato del mondo motocross. Grazie al grande lavoro di MCM, BProm e Youthstream le gare, bellissime, si sono disputate regolarmente davanti ad un folto pubblico, appassionato e competente che non si è fatto scoraggiare dal maltempo.

foto  ©Fabrizio Carrubba
Nella classe regina MXGP il 9 volte Campione del mondo Antonio Cairoli (RedBull KTM) che scattava dalla pole position, ha preso una stupenda partenza in Gara 1 e ha condotto in testa la gara per tutti i 15 giri in programma. Dietro di lui veloci l’inglese Anstie (KTM) e il nostro Ivo Monticelli (KTM), mentre Gajser (Honda) è caduto più volte e ha chiuso decimo. Monticelli è scivolato alla nona tornata e ha abbandonato, mentre Anstie ha ceduto nel finale ed è arrivato quarto, lasciando spazio a Jonass (Husqvarna) che è giunto secondo e a Jasikonis (Husqvarna) terzo. In Gara 2 ancora un assolo di Cairoli che ha vinto aggiudicandosi il GP davanti a Bogers (Honda) e a Jonass (Husqvarna), mentre Gajser caduto all’ottavo giro ha concluso sesto.
Per Cairoli si tratta della quarta vittoria in un GP al Nuvolari dopo quelle del 2007 e 2008 in MX2 (su Yamaha) e 2010 in MX1 (KTM). «Sono molto contento per questa vittoria perché sono riuscito a rispettare la promessa che avevo fatto a tutti i mei tifosi italiani al GP Trentino – ha detto Cairoli- Mantova è una tra le mi piste preferite,qui ho cominciato a correre nella 85cc e qui venivo ad allenarmi dalla lontana Sicilia. Non è facile vincere un GP in Italia perché spesso si tratta di piste a fondo tradizionale poco adatte al mio stile di guida. Ora ci aspetta la trasferta in Portogallo che sarà molto importante per confermare la testa del Campionato e continuare al rincorsa verso il decimo titolo ».
Il pilota del team de Carli ha un vantaggio di 40 punti su Gajser, la sesta prova del mondiale si correrà domenica prossima ad Agueda.

In MX2 il pole man Thomas Olsen (Husqvarna) è partito male in Gara 1 ma è riuscito a rimontare fino all’ottavo posto. Ha vinto Prado (RedBull KTM) in testa per tutti i 14 giri, davanti a Geerts (Yamaha) e a Beaton (Husqvarna). Buon nono posto per Morgan Lesiardo (KTM). In Gara 2 grande partenza del francese Tom Vialle (KTM) poi superato da Jorge Prado (RedBull KTM) che ha vinto davanti al leader del Campionato Olsen (Husqvarna) e a un convincente Vialle.
Si sono corse anche le Gare 2 delle classi continentali: Nella EMX 2T 250cc successo per il britannico Brad Anderson (KTM), mentre in EMX 125cc ha vinto nuovamente il giovane talento italiano Mattia Guadagnini (Husqvarna). 

Presenti al Circuito il presidente della Federazione Motociclistica Internazionale Jorge Viegas e il presidente della Federmoto Giovanni Copioli che hanno tenuto una conferenza stampa davanti ai 112 giornalisti accreditati da tutto il mondo.

Credits:
foto Fabrizio Carrubba e Youthstream
Studio Bergonzini Comunicazione