mercoledì 15 maggio 2019

ELMS / Ebimotors a punti alla 4 Ore di Monza


Lo scorso week-end è andato in scena al "tempio della velocità" il secondo appuntamento del campionato European Le Mans Series 2019. Nove le vetture iscritte nella classe LMGTE tra cui la #80 Porsche 911 RSR di Ebimotors con l'equipaggio formato da Sébastien Fortuna, Marco Frezza e Fabio Babini.

Babini classifica la #80 in quinta posizione di classe con il tempo di 1:47.631 mentre, la partenza lanciata della 4 Ore di Monza è stata gestita da Fortuna. Il gentleman driver di Enrico Borghi mantiene una buona andatura - è per la seconda volta alla guida della 911 RSR - restando fuori dal contatto tra le due Ferrari F488 GT3 EVO #55 di Spirit of Race e la #83 di Kessel Racing. Data la buona andatura di Fortuna il team decide di effettuare il pit-stop solo per rifornimento benzina e cambio pneumatici, senza cambio pilota. Doppio stint dunque per Fortuna che consegna la vettura al suo compagno di sedile dopo due ore di guida in quinta posizione di classe. 


Fabio Babini prosegue la corsa e da subito si innesca una strepitosa battaglia tra le vetture di classe LMGTE alla conquista di posizioni. Buona performance da parte del gold driver di Ebimotors sino a quando viene toccato da un prototipo che lo manda in testa coda perdendo il gap conquistato. Babini non si perde d'animo e riparte consegnando la #80 a Frezza in sesta posizione. Buona rimonta da parte del pilota milanese che riconquista la quarta posizione LMGTE ma è costretto ad un ulteriore pit-stop per fare uno splash di benzina perdendo nuovamente posizioni quando mancano 30' alla bandiera a scacchi.
Fortuna-Frezza-Babini tagliano il traguardo in quinta posizione di classe guadagnando una posizione sia nella classifica team che drivers. 
Il prossimo appuntamento è in programma il week-end del 19 e 20 Luglio a Barcellona.

LMGTE Teams Classification:

1. Dempsey - Proton Racing 42; 2. Luzich Racing 40; 3. JMW Motorsport 12 30; 4. Kessel Racing 26; 5. Ebimotors 18; 6. Team Project 1 16; 7. Spirit of Race 16; 8. Proton Competition 6; 9. Kessel Racing 2.



LMGTE Drivers Classifications:

1. Ried-Cairoli-Pera 42; 2 Pier Guidi-Lavergne-Nielsen 40; 3. Segal-Gressoni-Lu 30; 4. Gostner-Gatting-Frey 26; 5. Babini-Frezza-Fortuna 18; 6. Perfetti-Roda-Bergmeister 16; 7. Scott-Cameron-Griffin 16; 8. Felbermayer Jr-Seefried-Preining 6; 9. Piccini-Schiavoni-Pianezzola 2.

Credits:
Ufficio Stampa Ebimotors
Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency