martedì 14 maggio 2019

“60 anni di raduni Maserati” a Forte dei Marmi


Si è svolto lo scorso weekend a Forte dei Marmi l’evento celebrativo “60 anni di raduni Maserati”. Una location non casuale, proprio nell’estate del 1959 e a Forte dei Marmi, si teneva il primo raduno di sempre di vetture Maserati. Un’assoluta novità per quei tempi, si trattava del primo raduno di un marchio sportivo emiliano, uno dei primi di questo genere in Italia.

Il primo raduno, ideato nel 1959 direttamente da Maserati in collaborazione con la sua rete di concessionarie, vide sfilare sulle strade della Versilia decine di 3500 GT, il primo modello gran turismo prodotto in serie dalla Casa del Tridente.
A sessant’anni di distanza, Maserati ha deciso di tornare in quegli stessi luoghi, attraverso l’owners club ufficiale "Maserati Club Italia", che ha curato l’organizzazione, per ricordare e celebrare quell’evento e la vettura che ne fu assoluta protagonista.

Per questa ricorrenza, 38 vetture Maserati di ogni epoca e modello dei soci del club, e provenienti da tutta Italia e da nazioni confinanti, si sono date appuntamento venerdì pomeriggio a Forte dei Marmi. Da lì hanno sfilato sul lungomare per raggiungere dapprima Lido di Camaiore e quindi Viareggio, dove le vetture sono state schierate di fronte al complesso “Principe di Piemonte”. Tra le vetture presenti, diversi esemplari della 3500 G.T. a cui era dedicato questo evento, dalla versione coupé carrozzata Touring, alla versione convertibile, fino alla coupé derivata a passo corto Sebring, entrambe realizzate da Vignale. E poi via via tutta la produzione Maserati fino ad arrivare alle vetture attuali. Il sabato il gruppo ha fatto tappa alle cave di marmo di Carrara per poi raggiungere Colonnata.

Per questa occasione speciale, un suggestivo contributo storico-culturale è stato dato da Adolfo Orsi, storico dell’automobile e testimone diretto del raduno del 1959 al quale aveva partecipato da bambino, insieme alla sua famiglia, all’epoca proprietaria della Maserati. Dopo aver tenuto nel pomeriggio di sabato una conferenza tematica sulla storia della Maserati 3500 GT, Orsi è stato, insieme alla “memoria storica della Maserati” Ermanno Cozza, il protagonista della cerimonia di rievocazione dell’evento, tenutasi a Forte dei Marmi nel celebre locale “La Capannina di Franceschi”, lo stesso luogo in cui si svolse il raduno del 1959, e in cui si è tenuta la cena di gala, alla quale sono intervenuti anche l’ing. Fabio Collina, responsabile di “Maserati Classiche”, reparto heritage di Maserati s.p.a., e i rappresentanti della concessionaria Maserati di zona, Samocar Prato. Durante la cerimonia, sono state anche proiettate le foto dell’evento di sessant’anni fa, per farne rivivere appieno l’atmosfera. Il raduno si è infine concluso la domenica a Torre del Lago Puccini