lunedì 8 aprile 2019

Tricolore Gran Turismo/Alla '3 Ore di Monza' esordio sul podio per Riccardo Agostini (Mercedes-AMG GT3 Antonelli Motorsport)


- 8 aprile 2019 - Dall’occasione “last minute” di salire sulla Mercedes-AMG GT3 del team Antonelli Motorsport al podio di Monza. Al debutto in una categoria nuova come la PRO-AM, Riccardo Agostini ha iniziato centrando il terzo posto di classe e concludendo quinto assoluto, in equipaggio con Alessio Rovera e Alexander Moiseev, nel primo appuntamento Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. 
Nonostante le pazze condizioni meteo, che hanno visto la pioggia alternarsi al sole più di una volta, e a dispetto del fatto che tutti e tre i piloti dovevano ancora prendere la giusta confidenza con questa vettura, alla fine è arrivato un buon risultato che poteva anche essere migliore. Difficili i primi 60 minuti, in cui Moiseev (autore della partenza) ha perso alcune posizioni per lasciare il volante poi a Rovera. Riccardo ha sostenuto invece l’ultimo “stint” e lo ha fatto con la grinta giusta e tanta intelligenza, facendo anche segnare il terzo giro più veloce in gara.
Le premesse per una stagione di alto livello non mancano. Nelle libere di sabato mattina, Agostini ha stabilito il migliore crono su un totale di 20 vetture. In qualifica, il padovano è sceso in pista per la Q3, con le gomme usate, e si è attestato quinto dopo che Rovera (con un set di pneumatici nuovi) era stato il più veloce nella Q2 e Moiseev aveva concluso settimo nella Q1. Alla fine, con la media totale dei tempi ottenuti, l’equipaggio del team Antonelli Motorsport si è potuto schierare in seconda fila.

La prossima 3 ore del calendario tricolore sarà quella di Misano del 18 e 19 maggio, dove si potrà sicuramente avere un quadro ancora più chiaro della situazione.