venerdì 26 aprile 2019

Tricolore Gran Turismo / A Vallelunga, Sernagiotto-Lippi debuttano nella serie Sprint con la Ferrari 458 Italia della Ram Autoracing/Iron Lynx


Ci sarà una quarta vettura iscritta nella classe GT Light nel primo appuntamento della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo in programma a Vallelunga dal 3 al 5 maggio prossimi.
Oltre alla due Lamborghini Huracan e alla Porsche 991 4.0 già scese in pista a Monza nell’Endurance, ci sarà anche una Ferrari 458 Italia GT3 gestita da RAM Autoracing, e iscritta al campionato dalla Iron Lynx. Si alterneranno al volante una vecchia conoscenza dell’automobilismo internazionale, Giorgio Sernagiotto, e Alberto Lippi, un appassionato di supercar al debutto.

Per Sernagiotto il tricolore GT rappresenta un ulteriore tassello della sua lunga carriera automobilistica che lo ha visto partecipare alla 24 Ore di Le Mans ma anche a tanti campionati, tra cui ELMS, Maserati Trophy, VdeV, Ferrari Challenge e Formula 3 italiana. Il 2019 del forte pilota trevigiano, oltre alla serie nazionale, prevede la partecipazione al WEC con il prototipo Dallara della Cetilar Racing Villorba Corse e alla prossima 24 Ore di Le Mans mentre per Lippi l’appuntamento romano sarà il secondo della sua carriera automobilistica. In questo fine settimana, infatti, il pilota di Pietrasanta Ligure ma vicentino d’adozione sarà di scena a Magione, in preparazione dell’appuntamento romano del tricolore GT, così come confermato da uno dei due team owner di Iron Lynx, Andrea Piccini.

“Anche in questo fine settimana la struttura che gestisco assieme a Sergio Pianezzola sarà impegnata con un altro progetto che prende forma dalla nostra Racing Academy di Cesena. Sarà un piacere e una bella emozione accompagnare al debutto in gara Alberto Lippi, un ragazzo che sta crescendo attraverso un piano di lavoro messo a punto da Iron Lynx. Alberto ha una buona esperienza di vetture gran turismo, ma per avvicinarsi al debutto con una vettura da competizione impegnativa come la Ferrari 458 GT3 ha seguito un minuzioso lavoro al simulatore e successivamente due giornate di test con la vettura da gara sul circuito San Martino del Lago a Cremona e poi a Vallelunga. Assieme al coach Giorgio Sernagiotto, abbiamo valutato l’opportunità di rompere il ghiaccio con le corse all’autodromo di Magione nella prima doppia gara del Supercars Series, ritenendo questo impegno il primo passo naturale per arrivare preparati all’imminente sfida nel Campionato Italiano GT di Vallelunga”.

Molto contento dell'esordio nel GT italiano è Gianni Rossetto, team owner di Ram Autoracing: "Sono felice di portare un marchio così prestigioso e di alto livello come RAM Autoracing nella serie italiana. Dopo tanti anni di successi da noi ottenuti nei campionati Formula e Ferrari Challenge, il debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo rappresenta l'inizio di un nuovo corso e un deciso rilancio aziendale che sono certo ci potrà portare presto a competere con i migliori team."

Dopo il week end di Vallelunga, in occasione del quale si svolgeranno due gare di 50 minuti + 1 giro trasmesse in diretta TV su Raisport, la serie Sprint del tricolore GT sarà di scena a Imola (21-23 giugno), Mugello (19-21 luglio) e Monza (18-20 ottobre).