giovedì 4 aprile 2019

Regolarità AutoStoriche / Il Franciacorta Historic al via con 117 vetture


Sono 117 le vetture iscritte alla 12a edizione del Franciacorta Historic, gara di regolarità classica per auto storiche a calendario ACI Sport in programma sabato 6 aprile e valevole come prima prova del Criterium Bresciano Regolarità 2019. 
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori bresciani della Vecars che confermano l’imponente numero di equipaggi dello scorso anno - furono 116 gli iscritti e 110 i verificati - ponendo questa edizione seconda solo a quella del 2011 per numero di partecipanti. 
La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Corte Franca e di Paratico, è riservata alle auto d’epoca costruite fino al 1971 (oltre ad una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976) e prevede un nuovo percorso di gara che impegnerà i concorrenti attraverso le più belle zone della Franciacorta su un tracciato di oltre 120 km con 50 prove cronometrate in linea (non ripetute) sapientemente predisposte per esaltare le doti dei migliori specialisti che anche quest’anno non sono mancati all’appuntamento attirati anche dall’ampia e ricca dotazione di coppe e premi speciali offerti dalle aziende partner storicamente a fianco di Vecars tra i quali UBI Banca, Mak e Ca’ del Bosco oltre a tantissimi altri premi e riconoscimenti speciali. 


Il ritrovo degli equipaggi sarà all’interno dell’Agriturismo Solive di Corte Franca, vero e proprio centro dell'Anfiteatro della Franciacorta, che anche quest’anno sarà il quartier generale e accoglierà i partecipanti a partire dal pomeriggio di venerdì 5 aprile con la prima sessione di verifiche sportive e tecniche pensate soprattutto per gli equipaggi locali. La mattina di sabato 6 aprile, dopo la seconda sessione di verifiche con la consegna del Road Book a fasce orarie (a partire dalle 9.30 come previsto dal regolamento), le vetture lasceranno l'Agriturismo dalle ore 11.00 per affrontare il percorso di gara. 
Alle 13.00 è previsto l’arrivo sul lungolago di Paratico per lo svolgimento del 6° Trofeo Comune di Paratico con in palio un prezioso modello di motoscafo Riva Aquarama offerto dall’amministrazione comunale. A seguire la sosta pranzo al Ristorante l’Approdo e alle 16.00 il rientro delle prime vetture all’Agriturismo Solive con premiazioni previste alle ore 19.00. 
Fra le 117 vetture iscritte da segnalare il record di 34 vetture anteguerra (11 delle quali costruite negli anni ’20) fra cui OM, Lancia, BMW, Alfa Romeo, Bugatti, Amilcar, Aston Martin, Bentley e Fiat: 23 i marchi automobilistici rappresentati fra i quali spiccano Porsche, Fiat e Alfa Romeo, 18 i Top Driver presenti (oltre a 25 Driver A) che si daranno battaglia fino all’ultima prova per succedere nell’albo d’oro a Edoardo Bellini e Roberto Tiberti della Scuderia FM Franciacorta Motori, presenti ancora su Fiat 508 C del 1938 e capaci di vincere le ultime 3 edizioni. 
Grazie a Ruoteclassiche, Nibla e Teletutto sarà possibile seguire l’evento live su internet - con immagini e collegamenti lungo il percorso - e interagire con post, foto e commenti attraverso le pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #FranciacortaHistoric2019.

> Credits: Ufficio stampa Franciacorta Historic