lunedì 29 aprile 2019

Formula Class Junior / A Varano doppia vittoria di Marco Brambilla per Pino Marabotto


Fine settimana da incorniciare per Marco Brambilla, grande protagonista del secondo round 2019 della Formula Class Junior al Riccardo Paletti di Varano. Sarebbe stato un fine settimana da incorniciare anche per Pino Marabotto, artefice della monoposto #8, che Brambilla ha portato per due volte al primo posto di classe, terzo assoluto, sempre alle spalle di Tiziano Frattini e Marco Visconti, che si sono scambiati i primi due posti delle classifiche delle due gare.

"Aspettavo la prima vittoria in Formula Junior e ne sono arrivate addirittura due, un bel premio dopo la delusione di Cremona dove un guasto mi ha fermato mentre ero secondo Junior e quarto assoluto. Già nelle qualifiche, con il terzo crono assoluto e pole della Junior, avevo capito che poteva essere la mia giornata. In gara-1, bellissmo duello con Max Galli che si è dimostrato sempre fortissimo a Varano. Devo ringraziarlo perchè, visto che abbiamo fatto tutta la gara a pochi decimi di distanza uno dall'altro, non ha tentato manovre arrischiate, dimostrandosi sempre molto corretto. In gara-2, ho aspettato perchè c'era molta bagarre davanti, infatti un contatto tra Collivadino e Calegari li ha eliminati entrambi, poi anche Max Galli ha avuto un problema con conseguente testacoda che mi ha aperto la strada per la seconda vittoria. Dedico queste due vittorie a Pino Marabotto, finalmente una sua monoposto è nell'albo d'oro della Formula Junior: ne sarebbe stato molto orgoglioso" il commento di Marco Brambilla.

Bilancio di segno ancora una volta positivo per Marco Visconti e per la monoposto Reggiani preparata da Stilo Corse, che hanno conquistato pole, una vittoria assoluta e un secondo posto.
"Ottimo weekend. Abbiamo di fatto dominato a parte il secondo posto in gara-1 per una incertezza in partenza che ha vanificato il vantaggio della pole position. Come al solito monoposto ultra competitiva che mi ha permesso in gara-2 di portarmi velocemente al comando" - il commento di Marco Visconti, che conclude "ora sarebbe bello trovare un 'aiuto' che mi permetta di proseguire la stagione". Con la certezza che sarebbe un investimento vincente.

Meno brillante il fine settimana di Paolo Collivadino, in attesa di trasferire il numero 1 dalla Dywa-Riponi alla ARRT, monoposto elettrica voluta da Andrea Tosetti e ormai pronta a scendere in pista. Alti e bassi hanno contrassegnato la due giorni al Riccardo Paletti del campione in carica della categoria con un settimo posto nelle prove di qualificazione e una sesta posizione finale in gara-1 con un buon recupero dopo un'escursione fuoripista.

Paolo Collivadino e la sua gara-2, con imprevisto in partenza e conclusione anzitempo: "Per l'inversione della griglia, parto dalla pole in gara-2, con la vettura sistemata di assetto. Purtroppo allo spegnimento del semaforo, dopo pochi metri si stacca il volante (per una mia disattenzione nell'averlo mal inserito)... Questo mi fa perdere 2 posizioni alla prima curva. Alla seconda variante entro deciso sul secondo, che mi tampona la sospensione posteriore, al momento senza conseguenze. Spettacolare sorpasso all'esterno di curva1 mi porta in prima posizione, poi ceduta ad un arrembante Marco Visconti. Alla ripartenza dopo una safety car, cede di schianto la sospensione posteriore sinistra, con conseguente ritiro. Una domenica un po' amara... ma la testa è da tempo alla imminente avventura elettrica".

Il secondo appuntamento del campionato 2019 ha visto la partecipazione di 20 monoposto, con alcune defezioni rispetto alla lista provvisoria degli iscritti. Comunque un buon numero che gli organizzatori puntano ad incrementare al prossimo round. Ancora a Varano de' Melegari il 29 e 30 Giugno.