venerdì 26 aprile 2019

FIA Formula 2 Championship / Luca Ghiotto terzo in qualifica a Baku


26 aprile 2019 - Il giapponese Nobuharu Matsushita - Carlin Motorsport - ha imposto la sua legge nelle qualifiche del secondo round stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul velocissimo circuito cittadino di Baku. Matsushita, grazie ad un impressionante scatto nel finale della sessione, ha piegato la concorrenza di Nyck de Vries, che lo affiancherà sulla prima fila dello schieramento di partenza, e del portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che ha colto il terzo tempo dopo aver provvisoriamente capeggiato la classifica del turno dopo che i piloti avevano utilizzato il primo set di pneumatici. Il ritmo del pilota vicentino è parso ancora una volta assai convincente. L’impressione generale è che la pole position sarebbe stata alla sua portata, che è stato visibilmente rallentato nel giro decisivo da una vettura più lenta. Matsushita ha così conquistato i primi quattro punti in palio nel fine settimana. La caccia alla seconda vittoria stagionale di Luca Ghiotto non sarà certamente ostacolata dalla conformazione del circuito, caratterizzato da un lunghissimo rettilineo di oltre due chilometri che rende agevoli i sorpassi. 
Per quel che concerne le scuderie italiane, il Team Prema ha colto il sesto posto con il debuttante Mick Schumacher e l’ultimo con Sean Gealel, rimasto fermo sul tracciato nelle prime battute del turno. Per quel che concerne il Team Trident, Ralph Boschung ha chiuso la top-ten e scatterà dalla quinta fila, mentre il rookie Giuliano Alesi scatterà dall’ottava con il sedicesimo tempo. La Feature Race, che sarà disputata sulla distanza di 29 giri, scatterà domani alle ore 12:00 locali, ovvero le 10:00 in Italia.

Luca Ghiotto, ACI Sport, UNI-Virtuosi: “Sono soddisfatto per il comportamento della mia monoposto, che si è rivelata competitiva anche su questo inedito tracciato cittadino. La pole-position sarebbe stata nuovamente alla mia portata. Purtroppo, sono stato rallentato da un rivale nel secondo settore del mio giro decisivo. Sono certamente fiducioso in vista della Feature Race di domani". 
(fonte: www.acisport.it)