lunedì 15 aprile 2019

Clio Cup Italia: le prime due gare della stagione vanno a Fulvio Ferri e Felice Jelmimi


La nuova stagione della Clio Cup Italia è iniziata con due gare al Mugello, primo dei sei doppi appuntamenti del calendario 2019, che sono andate nell'ordine a Fulvio Ferri (Faro Racing) e Felice Jelmini (Composit Motorsport).

Il primo, al suo rientro nel monomarca Renault dopo avervi fatto solo un'apparizione quattro anni fa, ha messo tutti dietro in Gara 1, quando ha mostrato di avere con la pioggia una marcia in più.
Il romano, subito autore del terzo responso nel primo turno di qualifica di sabato, ha preso fin dalle fasi iniziali la testa della corsa, per mantenerla poi sino al traguardo. Dietro di lui Felice Jelmini, autore di una spettacolare rimonta dal fondo dello schieramento. Il giovane pilota della Composit Motorsport, che si era visto togliere in prova il miglior tempo (effettuato in regime di virtual safety car), da ultimo ha concluso secondo, precedendo a sua volta Matteo Poloni, due volte in pole con la vettura della Essecorse ma sul bagnato costretto a tirare i remi in barca.


In Gara 2 Poloni ha fatto subito l'andatura con l'asciutto ed è rimasto davanti a tutti, rispondendo ai continui attacchi di Jelmini fino a un minuto e 20" dallo scadere del tempo utile. È stato allora che il pilota della Composit Motorsport è balzato in testa. Ma le emozioni sono proseguite fino al traguardo, con soli quattro millesimi a separare i due sulla linea d'arrivo. Dietro di loro, in terza posizione, ha concluso Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), sempre tra i più veloci durante tutto il weekend.

Ottima la prestazione di Gian Luca Pellegrini e Andrea Stassano, entrambi in rappresentanza della rivista Quattroruote. I due giornalisti al via della Clio Cup Press League, il monomarca di Renault Italia che si disputa per il quarto anno con la Clio Cup Italia, non hanno affatto deluso. Il primo ha amministrato bene la situazione e sotto l'acqua è stato indenne da errori chiudendo tredicesimo a pieni giri. Peccato per Stassano, costretto a prendere il via dalla corsia dei box e in seguito autore di una rimonta che lo ha portato ad agguantare la stessa posizione.


Prossimo appuntamento della Clio Cup Italia a Imola il 25 e 26 maggio.