martedì 5 febbraio 2019

Trofeo Nord Ovest: premiati i campioni 2018


Luciano Cacioli, tra i piloti, e Cinzia Bruno, tra i navigatori, sono i vincitori del 4° Trofeo Nord Ovest auto storiche. Hanno ricevuto l’ambito premio, nel corso della cerimonia svoltasi ad Automotoretrò a Torino, dalle mani di Antonella Croce, presidente di Valsangone Promotion, la società che coordina il campionato.
Cacioli ha vinto in virtù del successo ottenuto alla Coppa della Valle d’Aosta, del terzo posto ai Castelli Lomellini ed al quarto posto del Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese. Bruno, navigatrice di Mauro Bonfante è prima grazie alla vittoria nel Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese, dei Castelli Lomellini e del secondo nel Trofeo Renati.


Tra i piloti secondo posto per Mauro Bonfante, primo all’Oltrepò e ai Castelli Lomellini, e terza per Diego Garilli, terzo alla Coppa della Valle d’Aosta e sesto nell’Oltrepò. Seguono Roberto Boracco, Andrea Malucelli e Giovanni Omarchi. Alle spalle di Cinzia Bruno concludono Francesco Giammarino, primo in Valle d’Aosta e Angela Bossi, seconda al Notturno, seguiti da Monica Bernuzzi, Roberta Pinotti e Laura Butturini.


Nella speciale classifica Under 30, tra i piloti si è imposto Matteo Lozza, classe 1995, e tra i navigatori Alessandro Torti, classe 2006. Per la vetture Vintage ha vinto Aldo Biselli, con un’Alfa Romeo Brera. In totale sono stati premiati 35 piloti e 25 navigatori sugli oltre 200 equipaggi che hanno preso parte al Trofeo.
Il Trofeo Nord Ovest 2018 si è disputato con l’XI Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese, la Nissa – Coni, il XX Trofeo Renati, il Raduno dei Castelli Lomellini, La Coppa della Valle d’Aosta ed il Remember Frank Pozzi.


Partner del Trofeo Nord Ovest, che ha come brainstorm “la sicurezza stradale inizia dalla vista”, è l’Oftalmica Galileo che ha messo in palio per i primi tre classificati dell’assoluta e per gli under 30 premi speciali consistenti in lenti di ultima generazione speciali per guida.


Nell’occasione della premiazione si è anche celebrato il decennale del Trofeo, nato nel 2009 come Campionato Nord Ovest e trasformatosi in Trofeo nel 2015. Ad inventarlo fu la Sanremo Corse nelle persone di Piera Calvini e Bruno Lanteri che hanno ricevuto una Targa commemorativa.
Come ogni anno è stato assegnato il Trofeo Luciano Botto, in memoria del pilota ed organizzatore scomparso alcuni anni fa. Quest’anno è stato assegnato a Fulvio Negrini quale nuova linfa del Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche per la sua instancabile attività e preziosa collaborazione.