venerdì 25 gennaio 2019

AutoStoriche / E' già un successo il 9° Valsugana Historic Rally e Classic


Già nel 2018 il Valsugana Historic Rally aveva visto premiato il gradimento acquisendo tre titolazioni per il rally - Trofeo A112 Abarth, T.R.Z. e Michelin Historic Rally Cup - alle quali si sommava la quarta, per il Trofeo Tre Regioni, nella gara di regolarità sport. Per l'edizione 2019, il già prestigioso poker diventa un "pokerissimo" grazie agli organizzatori del Memory Fornaca che hanno inserito a calendario per la prima volta la gara organizzata dal locale Manghen Team in collaborazione col Team Bassano ed Autoconsult Competition, l'associazione che dal 2009 iscrive a calendario la duplice manifestazione trentina.

A Borgo Valsugana, però, non ci si culla sugli allori e la macchina organizzativa si è mossa da tempo per organizzare la manifestazione, superando anche alcune difficoltà sopravvenute a seguito del disastro causato dall'eccezionale ondata di maltempo dello scorso fine ottobre. La formula andrà a ricalcare quella delle precedenti edizioni con le verifiche nel pomeriggio di venerdì 26 aprile e la disputa delle sei prove speciali tutte nella giornata di sabato 27, con partenza alle 9 e arrivo alle 18 nuovamente sul Ponte Veneziano in centro a Borgo Valsugana.
Tre le prove da ripetersi, con la più lunga e sicuramente decisiva ai fini della classifica di oltre 17 chilometri di lunghezza; 82,46 quelli cronometrati sui 229 totali della gara.

Come da tradizione saranno le A112 Abarth del Trofeo a partire per prime, sfidandosi nel secondo round della Serie loro dedicata; il Valsugana sarà inoltre, prova di apertura del T.R.Z. della seconda Zona e appuntamento numero due sia per la riconfermata Michelin Historic Rally Cup, quanto per il Memory Fornaca organizzato per l'ottavo anno dall'associazione torinese "Amici di Nino", che per la prima volta sbarca in Trentino. Il quinto sigillo viene dalla gara di regolarità sport con la conferma nel calendario del Trofeo Tre Regioni.

- Foto Videofotomax