sabato 1 dicembre 2018

Cinque Mini John Cooper Works Rally alla 41a Dakar

Mini Motorsport insieme a X-raid ha annunciato che sarà al via con cinque Mini John Cooper Works Rally della 41a edizione della Dakar (dal 6 al 17 gennaio 2019). Le cinque Mini hanno già ultimato i test preparatori e sono in viaggio per il Perù per essere pronte per la gara di resistenza più difficile tra gli appuntamenti rally 2019.

Nel corso della stagione Rally 2018, i veicoli e gli equipaggi assistiti da X-raid hanno ottenuto numerosi successi.
La Silk Way Rally 2018 è stata una delle due vittorie di Yazeed Al-Rajhi e del suo co-pilota Timo Gottschalk, la seconda è stata al Rally del Kazakistan. La coppia spagnola con Joan “Nani” Roma e Alex Haro ha ottenuto tre vittorie nel 2018: Baja Portalegre 500, Turkmen Desert Race, Hungarian Baja. Già vincitore della Dakar sia in auto (2014) che in moto (2004), Roma punta a nuovi successi in questa competizione.
A tenere alta la bandiera argentina nella terza MINI JCW Rally sarà l’equipaggio con Orlando Terranova e Ronnie Graue. La loro vittoria nel deserto della Desafío Inca 2018 conferma che sono pronti per la Dakar 2019, dove il caldo e la sabbia saranno elementi importanti per definire le prime posizioni nelle fasi iniziali della gara. Quarto equipaggio quello con Boris Garafulic e il co-pilota Filipe Palmeiro. Tutti e quattro gli equipaggi correranno la Dakar sotto le insegne del team X-raid MINI JCW Rally Team.

La quinta MINI JCW Rally che correrà la Dakar sarà del team ORLEN X-raid Team, con Jakub “Kuba” Przygonski e Tom Colsoul. Quattro vittorie in nove gare hanno permesso a Przygonski di vincere il titolo del 2018 FIA Cross Country Rally World Cup e, visto il risultato, la giovane star polacca può considerarsi più che pronta per la Dakar 2019.