lunedì 19 novembre 2018

Rally/Miele-Cerutti su Citroen Ds3 vincono a Monza lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse. Tra le AutoStoriche, vittoria di Musti-Fraschetta su Porsche 911 RS


Simone Miele e Mario Cerutti, su Citroen Ds3, sono i vincitori del terzo Special Rally Circuit by Vedovati Corse, andato in scena al Monza Eni Circuit. Miele e Cerutti sono passati in testa dalla seconda prova speciale, dopo lo stop di Alessandro Perico e Mauro Turati (Skoda Fabia R5), che avevano conquistato il primo tratto cronometrato. 
Exploit doppio per il copilota Mario Cerruti, che lo scorso anno ottenne il successo assoluto a fianco del bergamasco Cesare Brusa. "E' stata una bella gara - afferma Simone Miele - in cui siamo stati nelle posizioni di vertice per tutto il giorno. Tutto è andato per il meglio. Il mio grazie va prima di tutto a Cerutti e poi alla squadra, con dedica particolare al nostro capomeccanico Christian, che ha compiuto 40 anni". 

Lasciano Monza contenti anche gli inglesi Rhys Yates ed Elliott Edmonson, che su Fiesta Wrc hanno terminato in seconda posizione, a 35''1 da Miele-Cerutti, con la soddisfazione di essersi imposti nell'ultimo tratto cronometrato. Terzo posto per il vincitore dell'edizione 2014 della gara di Vedovati Corse in autodromo, lo svizzero Mirko Puricelli che, con Mauro Magni, su Citroen Ds3, ha terminato a 57''9 dai primi. 

Combattutissima la battaglia per il successo in R5, che ha visto l'affermazione di Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Hyundai I20, quarti assoluti e trionfatori in Under 25), con il risicatissimo margine di mezzo secondo sulla Skoda Fabia di Luca Tosini e Roberto Peroglio. A meno di 4 secondi, la Ford Fiesta di Matteo Beretta e Fabrizio Carrara. Completano la top ten Francesco Rizzello e Pasquale Fiorito (Ford Fiesta Wrc, settimi), poi, nell'ordine, Giacomo Ogliari e Gabriele Falzone (che per la prima volta hanno portato in Italia la Citroen C3-R5), Damiano Reduzzi e Giovanni Maifredini e il campione svizzero 2018 Ivan Ballinari, in coppia Andrea Sasha Togni (Skoda Fabia). 

Tra i piloti che non hanno visto il traguardo, Alessandro Perico, Luca Pedersoli (era secondo prima di ps4) e Cesare Brusa, vincitore nel 2017. Quest'ultimo, dopo una toccata con un altro concorrente e una conseguente notevole perdita di tempo, ha preferito fermarsi.


Sfida tra vetture della Casa di Stoccarda nello Special Rally Circuit Historic con la Porsche 911 RS di Matteo Musti e Fabio Fraschetta che ha concluso al primo posto assoluto dopo essere stati i più rapidi nelle prime due speciali della giornata (delle quattro in programma). In seconda posizione hanno concluso Matteo Cairoli e Maurizio Vitali su Porsche 911 SC davanti a Maurizio Rossi e Giorgio Genovese su Porsche 911 RS, protagonisti della seconda parte della gara con il miglior crono nelle altre due prove speciali.

- Foto Claudio Pezzoli / Reporter Press Agency