mercoledì 28 novembre 2018

Pirelli in F1 fino al 2023


- 28 Novembre 2018 - Pirelli continuerà a fornire pneumatici ai team di F1 per altri quattro anni. L'accordo precedente, in scadenza alla fine del prossimo anno, è stato rinnovato dopo la selezione prevista dal bando della FIA dello scorso mese di luglio. Pirelli e Hankook avevano rispettato i termini previsti e alla conclusione dell'iter è arrivato l'annuncio durante il Gran Premio di Abu Dhabi con la Casa della Bicocca che ha ottenuto il rinnovo dell’attuale contratto per altre quattro stagioni. Pirelli sarà quindi Global Tyre Partner della Formula 1 fino almeno al 2023.
Il motorsport continua quindi ad essere il laboratorio di ricerca e sviluppo per il costruttore italiano. Con le velocità delle monoposto di F1 in continuo aumento, ogni anno i pneumatici sono soggetti a sollecitazioni sempre maggiori. Condizione che impone agli ingegneri Pirelli di realizzare pneumatici di standard sempre più elevati. Con benefici per la produzione di pneumatici per le auto di serie.


Come viene ricordato da Pirelli, fornire pneumatici in Formula 1 è molto più che assicurare che ci siano gomme sufficienti per tutte le monoposto. C’è un pacchetto commerciale da prendere in considerazione, che include pubblicità a bordo pista oltre ad altre proposte commerciali che contribuiscano a migliorare lo show, per non parlare della capacità tecnica per l’innovazione futura e la qualità di un brand di aumentare i valori della Formula 1. Con le diverse e importantissime novità tecniche regolamentari previste per il 2021 – inclusi pneumatici da 18 pollici, dopo oltre 50 anni in cui sono stati utilizzati quelli da 13 – tutti questi fattori diventano ancora più importanti. La partnership di successo che Pirelli ha avviato con Formula 1 dal 2011 ha visto, tra l'altro, la realizzazione di nuove iniziative come i Pirelli Hot Laps, il Pirelli Pole Position Award e premi per i giovani piloti in Formula 4, GP3 e Formula 2.

> Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency