mercoledì 21 novembre 2018

Le 700 corse di Renato Benusiglio


700 GARE, non stiamo sfogliando il Guinness dei primati, anche se probabilmente il dato e l’uomo meriterebbero una menzione sulla Bibbia dei Record, è invece l’invidiabile bottino di Renato Benusiglio, gentleman-driver che ha raggiunto questo risultato domenica nel corso della classica 100 Miglia di Magione, gara endurance riservata alle Gt e Turismo. 


La nera Porsche Cayman #70, divisa con Mauro Simoncini, è volata leggera nell’autodromo umbro incurante di tanto prezioso carico. Non gli è naturalmente sfuggita la vittoria di classe che ha fatto da preziosa cornice alla ricorrenza. Se scorriamo l’elenco delle piste, delle gare e delle auto che “BIG BEN” ha frequentato o usato avremmo un vero e proprio spaccato della storia dell’automobilismo sportivo, non manca e non si è fatto mancare nulla: dalle piccole monoposto 875 Monza, alle Sport e Gran Turismo delle marche più prestigiose. 


Per godere di tutto questo ogni giorno a lui non bastava qualche foto ricordo da tenere al chiuso di un qualche album, si è allora circondato delle riproduzioni in miniatura di tutti i modelli di auto usate in gara. Non modellini qualsiasi ma con livrea, colore, numeri, adesivi del tutto simile a quella utilizzata, tutto rigorosamente esposto nelle bacheche nella propria abitazione. Muri di casa che hanno ancora tanto spazio disponibile, pertanto l’ultima bandiera a scacchi che lo vedrà transitare può stare comodamente in magazzino, il domani per lui e per adesso è ancora di…..corsa! (Luciano Passoni)


> Foto: Robi Roby - Roberto Gallovich - Luciano Passoni