lunedì 19 novembre 2018

ANTONELLI MOTORSPORT TRIONFA ANCHE NELLA WORLD FINAL LAMBORGHINI CON GIACOMO ALTOÈ E DANIEL ZAMPIERI


> 19 novembre 2018 - Una stagione straordinaria per il team Antonelli Motorsport, quella che si è conclusa a Vallelunga con la vittoria nella World Final Lamborghini. A meno di un mese dalla conquista del titolo del Campionato Italiano Gran Turismo con Giacomo Altoè e Daniel Zampieri, la squadra emiliana è andata a segno con lo stesso equipaggio anche nell'appuntamento mondiale del Super Trofeo riservato alle vetture di Sant'Agata Bolognese. Una vera e propria impresa, dopo avere festeggiato venerdì anche il titolo della serie europea conquistato con Altoè, sempre in coppia con il veloce Zampieri, mettendo a segno la quarta vittoria di quest'anno.


La vittoria nel campionato continentale ha fatto da preludio alla conquista dell'iride e ad un quinto successo, quello che si è rivelato poi decisivo per il titolo, ottenuto nella seconda e conclusiva gara del fine settimana. Un successo maturato dopo che Zampieri, autore del miglior tempo di classe in qualifica che gli ha consentito di avviarsi dalla prima fila, è subito balzato in testa rimanendoci fino ai pit-stop, quando Altoè gli ha dato il cambio rimanendo in prima posizione fino al traguardo.
Con il primo piazzamento di Gara 2, le due pole ottenute nelle qualifiche (quando Altoè ha fatto segnare nella prima sessione utile il migliore responso assoluto ed è stato l'unico a scendere sotto il tetto di 1'31") ed il punto messo a segno al termine di una Gara 1 rocambolesca, è arrivata così la certezza del titolo mondiale.
Una prima gara, come si diceva, complicata. Altoè è sfilato davanti a tutti dalla pole, respingendo gli attacchi di Kei Cozzolino e rimanendo al comando fino al momento delle soste. Dopo i cambi la "doccia fredda" del drive through imposto al suo compagno Zampieri (rientrato sempre al comando), a causa di un'irregolarità nel pit-stop. Poi ancora una penalizzazione, per un sorpasso con bandiere gialle e alla fine il decimo posto. Troppo poco per potere sperare... ed invece, grazie al capolavoro di Gara 2, è arrivato il trionfo mondiale.


Un lungo fine settimana da ricordare dunque, anche se le cose non sono andate altrettanto bene ai loro compagni di squadra Kikko Galbiati e Joffrey De Narda. Nella prima gara della Finale Mondiale, un contatto nel corso della tornata iniziale ha messo immediatamente fuori dai giochi Galbiati, che in qualifica aveva fatto segnare un ottimo quarto tempo tra i PRO. In Gara 2, altrettanto tribolata, è arrivato per loro un piazzamento nelle retrovie. Un po' la fotocopia delle ultime due gare della serie europea, in un weekend decisamente "no" per via dei vari imprevisti che li hanno assillati.



Bene invece il finale di stagione di Davide Roda, che ha dimostrato grande tenacia sfiorando il podio in entrambe le gare della World Final e portando a casa due quarti posti nella gara riservata alla classe AM ed un quarto piazzamento anche nella classifica iridata, rendendosi autore sabato di un'ottima rimonta dalla quarta fila di partenza.


Per Glauco Solieri, sempre nella classe AM autore del sesto tempo nella Q2, è arrivato ancora un miglior sesto posto in Gara 1, mentre la seconda gara di domenica si è purtroppo risolta per lui in un ritiro dopo essere stato coinvolto in un contatto.

- Credits: Team Antonelli Motorsport