sabato 10 novembre 2018

Ad EICMA 2018 la Finale Challenge WR Yamaha Enduro


Si sono conclusi a Eicma i Challenge WR Yamaha dedicati all’Enduro Under23/Senior e Major. Dopo aver animato i terreni del Campionato Italiano, i riders in blu di Yamaha si sono riuniti a Eicma per disputare la superfinale che ha proclamato i vincitori della seconda edizione del Challenge WR Yamaha Enduro.
La pista, preparata dai ragazzi di OffRoadProRacing ha riservato ai piloti che si sono presentati al cancelletto di partenza le difficoltà tipiche dell’Enduro quali pietraie, tronchi e guadi. Il tutto è stato arricchito da un terreno fangoso a causa della leggera pioggia che ha interessato la zona in questi giorni.


La giornata di gara è iniziata alle ore 10.20 di oggi, sabato 10 novembre, con prove libere e cronometrate che hanno stabilito la griglia di partenza. Nel pomeriggio si sono svolte le quattro manche (due per i piloti Under23/Senior e due per i Major) che hanno determinato i vincitori di questo primo Challenge riservato ai piloti in possesso di motociclo Yamaha.


Nell’Under23/Senior, in Gara1, grande duello tra Francesco Giusti e Mattia Rovida con Riccardo Crippa partito al comando ma poi costretto a recuperare a causa di uno stop durante la manche che gli ha fatto perdere posizioni. In Gara2 Crippa è riuscito nuovamente a partire bene conducendo il gruppo per tutta la gara; alle sue spalle fantastica battaglia tra Mattia Rovida e Francesco Giusti che proprio in questa manche si contendevano la vittoria del Challenge WR Yamaha del Campionato Under23. I due alfieri Yamaha hanno regalato grande spettacolo a suon di sorpassi; a spuntarla è stato al termine Rovida che vince il campionato per soli tre punti su Giusti.

Nel Major bellissima sfida tra Manuel Bana e Paolo Cagnoni in Gara1, con Bana protagonista di un bellissimo sorpasso nel rettilineo prima dell’arrivo che gli ha regalo la vittoria di manche. I due sono stati protagonisti anche di Gara2 con Manuel Bana partito davvero bene; il bergamasco ha condotto una brillante manche sempre al comando. Verso la conclusione un grande sorpasso ha regalato a Paolo Cagnoni la vittoria di gara2. Bana fa suo il campionato delle Expert/Master.


Dopo queste spettacolari manche, i vincitori di campionato, che si aggiudicano quindi la seconda edizione del Challenge WR Yamaha Enduro, sono stati Mattia Rovida (Under23), Riccardo Crippa (Senior), Manuel Bana (Expert/Master) e Gian Franco Occelli (Veteran).
Il tutto si è poi concluso con le premiazioni ufficiali alle quali erano presenti i massimi vertici di Yamaha Italia; a consegnare le targhe finali del Challenge il responsabile Racing Offroad Luca Lussana, il Racing Manager Fabio Albertoni, il Country Manager Andrea Colombi e il campione di rally, nonché ex endurista, Alessandro Botturi.

Luca Lussana, responsabile Racing Offroad di Yamaha Italia: “Questa seconda edizione della finale del Challenge WR Yamaha Enduro dei Campionati Italiani Under23/Senior e Major qui a Eicma è stata davvero spettacolare. Ogni manche è stata combattuta e le lotte per la vittoria finale del Challenge Yamaha davvero serrate. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa seconda edizione e tutti coloro che hanno contribuito per realizzarla”



Foto Off Road Pro Racing