sabato 6 ottobre 2018

MotoCorse/Elf CIV a Vallelunga: vittorie di Spinelli in Moto3 e di Pirro in SBK. Domani ultima gara della stagione tricolore


- 6  Ottobre 2018 - La prima gara del Round ELFCIV di Vallelunga ha visto protagonista la pioggia. In Moto3, Nicholas Spinelli vola sul bagnato. In una gara interrotta per bandiera rossa ad un giro dal termine anche a causa della tanta pioggia caduta, Il pilota Gresini Racing Junior Team ha dimostrato di essere a suo agio sull’acqua, andando a vincere con oltre 8 secondi di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori, l’alfiere TM Oscar Performance Raffaele Fusco con Simone Serinaldi (Pos Corse Junior Team Honda) a chiudere il podio. Dietro di loro, con la classifica aggiornata al giro precedente l’esposizione della bandiera a scacchi, hanno chiuso Elia Bartolini (RMU VR46 Riders Academy) e il Campione Kevin Zannoni (TM Racing Factory 3570 MTA). In classifica generale Zannoni raggiunge quota 216 punti davanti a Spinelli 165 punti e a Carraro a 148 punti.

In SBK Michele Pirro ha fatto un passo in avanti. In una gara dichiarata bagnata l’alfiere Ducati Barni Racing è andato a vincere alla sua maniera, distaccando di oltre 17 secondi la Ducati Motocorsa di Riccardo Russo, che festeggia il primo podio alla SBK dell’ELFCIV 2019. A sorridere c’è anche Claudio Corti. L’alfiere Motozoo Racing Yamaha, su moto carenata con un’omaggio a Fabrizio Pirovano, ha chiuso al terzo posto, festeggiando anche lui il primo podio in questa stagione. Sfortuna per Matteo Ferrari, caduto nella prima parte di gara a causa di un problema tecnico. Stessa sorte toccata a Lorenzo Zanetti, tornato poi in pista ma lontanissimo dai primi. Ad una sola gara dalla fine la prima posizione in campionato è tornata nelle mani di Michele Pirro con 199 punti davanti a Ferrari con 187 punti. Fuori dalla lotta per il titolo Lorenzo Zanetti, terzo a 166 punti.

- Foto Dario Avancini - Photo Art Evolution