sabato 6 ottobre 2018

MotoCorse / CIV a Vallelunga: Boncinelli e Natali sul podio della PreMoto3

- 6 Ottobre 2018 – Prima giornata di gare all’Autodromo di Vallelunga dove si corre il sesto e ultimo Round del Campionato Italiano Velocità 2018 organizzato dalla Federmoto. 


Il team RMU VR46 RA che si è aggiudicato il titolo Costruttori PreMoto3 250cc nella Gara di 15 giorni fa al Mugello ha riaperto il Campionato piloti della cilindrata, con Matteo Boncinelli che dopo la fantastica prova di oggi ha un ritardo di 18 punti su Alessandro Morosi (RMU Clienti) e domani si giocherà il tricolore. Oggi in Gara 1, sotto la pioggia battente il fiorentino è partito bene posizionandosi in settima posizione, è risalito fino alla 4°, poi con le cadute del leader della classifica Morosi e di Surra (2Wheels Polito) si è portato al secondo posto concludendo la gara alle spalle di Mastroluca (Beon). Terzo posto per Andrea Natali che partito in 12° posizione ha colto il suo primo podio, alla sua prima stagione di PreMoto3. Benissimo anche tutti gli altri, Nicola Chiarini,sesto e pienamente ritrovato dall’infortunio, Devis Bergamini ottavo e Damian Jigalov, arrivato stamattina in pista e in grado di rimontare dall’ultimo all’11° posto. 

Gara durissima in Moto3 con solo 11 moto al traguardo sulle 19 partite. Nel diluvio è emerso con prepotenza Elia Bartolini che partito forte dalla seconda fila ha ingaggiato un emozionante duello con il neo Campione italiano Zannoni (TM) sorpassandolo al nono giro sotto la pioggia torrenziale e andando a conquistare uno stupendo 4°posto. Al passaggio successivo la pioggia implacabile e le continue cadute hanno costretto la direzione di gara ad esporre la bandiera rossa, giudicando valida la classifica della nona tornata con Spinelli (Honda), vincitore davanti a Fusco (TM), Serinaldi (Honda) e a Elia Bartolini (KTM RC 250GP) che con questo risultato si porta all’8° posto in classifica generale, scavalcando Bartalesi, ed è il rookie of the year 2018 della classe Moto3. Il team mate Lorenzo Bartalesi purtroppo non partecipa a questo Round poichè alle prese col recupero dall’infortunio patito al Mugello.

«In Moto3 bravissimo Elia Bartolini - ha dichiarato la team Co Ordinator Ramona Gattamelati - non aveva mai avuto tanta confidenza sul bagnato prima di oggi, dobbiamo dare onore al merito per come ha gestito la gara, portando la moto al box sana e salva e con un ottimo quarto posto. In PreMoto3 bellissima gara. E’ vero che sul bagnato tutto può succedere ma è necessario avere la capacità di gestire queste gara. Sono felicissima per Boncinelli che ha riaperto il Campionato e domani cercherà di recuperare i 18 punti che lo separano dal leader Morosi. Bravissimo anche Andrea Natali che è arrivato a fine stagione al suo primo podio. Molto bene anche gli altri: Nicola Chiarini che ha preso punti importanti, Devis Bergamini e Damian Jigalov che non ha provato perché era in Spagna per la Rookies Cup. E’ arrivato stamattina, è partito ultimo ma con uno start a razzo e una ottima gara ha chiuso 11°. Per domani incrociamo le dita».

Domani: 9.00 Warmup Moto3; 9.40 Warmup PreMoto3. 13.00 Gara 2 Moto3 14.30 Gara 2 PreMoto3 17.05 – tutto in diretta su Civ.tv

- Credits:

  • Studio Bergonzini Comunicazione