sabato 20 ottobre 2018

Auto e Moto d’Epoca: Bonhams ritorna a Padova con un'asta di automobili prestigiose. E la Jaguar XK140 di Anita Ekberg


Dopo la bellissima accoglienza ricevuta dal pubblico dell’edizione 2017, torna a Padova sabato 27 ottobre l’Asta Bonhams, con un’impressionante gamma di auto classiche e da collezione. I lotti all’asta presentano infatti alcuni modelli classici italiani, unici nel loro genere, roadster degli anni Cinquanta appartenuti a celebrità e auto da corsa ultraleggere.
Madrina d’eccezione la Jaguar XK140 del 1956 appartenuta all’attrice Anita Ekberg, protagonista con Marcello Mastroianni della “Dolce Vita” di Federico Fellini. L’auto, acquistata nuova dall’attrice, è stata una delle sue Jaguar preferite e arriva a Padova dopo un minuzioso restauro, rifinita con gli interni blu e la carrozzeria argentata e in perfette condizioni meccaniche. 
Tra i lotti più prestigiosi - che saranno esposti fin dall’apertura di Auto e Moto d’Epoca nel padiglione 2 – una Horch 830 BL Convertible del 1939, un modello paradigmatico nel periodo tra le due Guerre Mondiali per l’efficienza meccanica e la praticità di guida. 
Una Abarth 750 Record Monza del 1959, esemplare progettato per le competizioni e costruita in alluminio per ridurre il peso e garantire una velocità che sfiorava i 190 km/h. 
L’Alfa Romeo 155 GTA Stradale del 1993, un modello unico utilizzato come auto medica durante il Gran Premio di Monza del 1994 vinto da Damon Hill. 
La Mercedes-Benz 300 SL Convertible del 1987 appartenuta unicamente a Karin Dor, l'unica attrice tedesca a recitare come Bond Girl al fianco di Sean Connery in “Agente 007. Si vive solo due volte”. Da segnalare che il ricavato della vendita di questo lotto verrà devoluto a Interplast-Germany e.V, un'organizzazione benefica che fornisce assistenza a chi è ferito da guerre, incidenti e malattie in Paesi in via di sviluppo come Afghanistan, Iraq e Myanmar.

- Credits: Press Bonhams