lunedì 17 settembre 2018

Il Team Bassano vince con Iccolti e Zambiasi (Porsche 911 RSR) il Rallye Historique San Martino di Castrozza


Il Team Bassano sul gradino più alto del podio del Rallye Historique San Martino di Castrozza, dopo una gara ricca di colpi di scena, con l'equipaggio formato da Agostino Iccolti e Lucia Zambiasi su Porsche 911 RSR Gruppo 4. Iccolti diventa così il secondo pilota del Team Bassano a vincere la gara trentina. Secondo posto per Maurizio Pioner e Bruna Ugolini su Lancia Delta e terzo per Andrea Montemezzo e Andrea Florin su Opel Kadett.


Ai piedi del podio, quarti assoluti, hanno chiuso Nicola Patuzzo ed Alberto Martini autori di una gara positiva con la Ford Sierra Cosworth 4x4 e al rientro dopo una significativa pausa. Scorrendo la classifica, in sesta posizione si trova la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro,terzi di classe stando attenti a non cadere nei tanti tranelli del San Martino; subito dietro un'altra 911, la SC Gruppo B che Alberto Sanna, in coppia con Alfonso Dal Brà, ha portato all'esordio cercando di prenderne le misure ed iniziare l'affiatamento col nuovo mezzo. 
Soddisfacente anche la prestazione di Gianluigi Baghin ed Alice Crivellente, noni assoluti con l'Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2 e vincitori del 3° Raggruppamento nel quale al secondo posto e anche di classe, la stessa di Baghin, si classificano Egidio Lucian e Renato Resenterra su Fiat 131 Racing; l'Opel Ascona SR di Paolo Dal Corso e Filippo Destro, completa il podio di classe 2-2000 grazie alla quattordicesima prestazione assoluta. Chiudono l'elenco dei classificati, Antonio Orsolin e Giorgio Fichera, quarti di classe con la Porsche 911 RSR Gruppo 4. Team Bassano svetta anche nella classifica scuderie. Decisamente sfortunate le prestazioni di Pietro Tirone e Luca Mengon, provvisori leader dopo la prova spettacolo, ma fermi alla prima prova del sabato per una toccata con la Porsche 911 SC; ancor più rammarico per il ritiro di Tiziano Nerobutto e Franco Battisti mentre erano saldamente in testa con la nuova Opel Ascona 400, fermata anch'essa da una toccata nella penultima prova. Ritirato anche Nicola Randon, che era navigato da Martina Sponda, per la rottura del pedale della frizione della Fiat Ritmo 130 TC.

- Foto di Alessandro Sponda