sabato 1 settembre 2018

F1/Gran Premio d'Italia: dopo 18 anni la Ferrari riconquista la prima fila a Monza con Raikkonen in pole position


> 1 Settembre 2018 - Non accadeva dal 2000. Due Ferrari scatteranno dalla prima fila domani nell'89a edizione del Gran Premio d'Italia di Formula 1. 
Diciotto anni fa l'impresa era riuscita a Michael Schumacher e a Rubens Barrichello, Nelle prove di qualificazione di oggi sono stati Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel a conquistare le posizioni migliori dello schieramento di partenza. In un fine settimana assolutamente in rosso, Raikkonen è stato protagonista del giro perfetto che gli ha dato la pole position in 1'19.119, nuovo record della pista stradale di Monza e nuovo record della storia della Formula 1 alla media di 263,6 chilometri orari. In ritardo di 161 millesimi l'altra Ferrari di Vettel.
Alle spalle dei ferraristi ci sono le Mercedes di Hamilton e Bottas, rispettivamente a 175 e 537 millesimi da Iceman, che non partiva in pole position da Monaco 2017.
In terza fila ci saranno la Red Bull di Verstappen e la Haas di Grosjean a precedere la Renault di Sainz e la Racing Point Force India di Ocon. Tra i primi dieci, la Toro Rosso con Gasly e la Williams con Stroll.
E domani, con il meteo che sembra orientato al meglio dopo le bizze del fine settimana, l'Autodromo di Monza aspetta anche un pubblico da record.

- Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency