sabato 7 luglio 2018

MotoCorse / WSSP 300: Mika Perez terzo in Superpole, retrocesso per lieve sottopeso



Giornata di prove piena di colpi di scena a Misano Adriatico per il sesto Round del mondiale Supersport. Dopo la giornata di ieri funestata dai temporali, con possibilità per i piloti di eseguire un solo turno di prove libere, oggi si sono disputate le due Superpole. Nella Superpole 1 in grande evidenza i piloti ParkinGO Kawasaki con Mika Perez in grado di staccare il secondo miglior crono in 1’51”490 alle spalle della Ninja 400cc dell’ucraino Kalinin. Ottimo sesto tempo per Filippo Rovelli in 1’51”916 a soli 8 decimi dal miglior tempo di Kalinin. Con questa performance Mika Perez che ha vinto il round 2017 di Misano Adriatico, è passato di diritto alla Superpole 2 riservata ai migliori 12. Qui il pilota ParkinGO ha spuntato un fantastico 1’50”905 a soli 3 decimi dalla Superpole dell’indonesiano Hendra Pratama (Yamaha) che gli valeva come terzo tempo in prima fila per la gara di domani accanto a Deroue (Kawasaki). Putroppo in sede di verifica tecnica, secondo i nuovi parametri, la Ninja di Perez è risultata sottopeso di 0.06 Kg, il che ha inflitto al pilota una penalità che lo vedrà partire domani in terza fila dalla 9° casella, con intatte possibilità di lottare per il podio vista la velocità mostrata oggi. Filippo Rovelli è stato anch’egli penalizzato poiché in Superpole 1 è scattato prima della luce verde, insieme ad un drappello di 15 piloti. Partirà in 9° fila.


«La Superpole era andata abbastanza bene. - ha spiegato Filippo Rovelli - La nostra strategia prevedeva di uscire con tutto il gruppetto e il pilota che era davanti è partito prima dell’accensione del semaforo verde trascinandoci tutti in errore. Non ho girato come volevo. Comunque sono ottimista e nella gara di domani spero di riuscire ad arrivare nella top ten». 
Mika Perez ha preferito non commentare ma è in grande forma e ancor più determinato per la gara.

Domani la gara scatta alle 14.20 in diretta Mediaset Italia 2. Come detto il podio di un anno fa vide sul gradino più alto Perez (Honda), davanti agli italiani Pontone e Coppola entrambi su Yamaha. Il Riviera di Rimini Round di Misano Adriatico è la sesta gara della stagione 2018, in classifica generale guida la spagnola Ana Carrasco (Kawasaki) con 78 punti, segue a 20 lunghezze di ritardo il connazionale Sanchez, Perez è undicesimo con 32 punti.

- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione