martedì 19 giugno 2018

Un "Cavallino d'oro" alla straordinaria carriera di Emerson Fittipaldi



Una schiera di Ferrari, oltre settanta, ha occupato piazza e vie adiacenti per la manifestazione organizzata dal Scuderia Ferrari Club di Sant'Angelo Lodigiano per festeggiare il 40° anno di attività. Una straordinaria cornice, anche nel cortile del castello Morando Bolognini, alla consegna del Cavallino d'oro alla carriera di un grande del motorsport, un gigante che è stato protagonista di pagine importanti della storia delle corse in auto. In Formula 1, che lo ha visto per due volte conquistare il titolo di campione del mondo. E negli stati Uniti dove ha vinto due volte la mitica 500 miglia di Indianapolis. E' di Emerson Fittipaldi il Cavallino d'oro 2018. Emerson che non ha mai gareggiato con una Ferrari, l'ha soltanto sfiorata in un paio di occasioni durante la sua carriera, ma ha apprezzato l'atmosfera di questo fine settimana speciale che lo ha visto applaudito primattore. 

"In quarant'anni abbiamo percorso tanta strada e abbiamo condiviso la passione per la Ferrari e per le corse con tanti amici, alcuni non ci sono più e abbiamo voluto ricordarli con la mostra fotografica che ripercorre le manifestazioni che in questi anni abbiamo organizzato anche con loro" ha ricordato nel suo intervento il presidente del Club Maurizio Senna. 

La cerimonia di consegna del "Cavallino d'oro" a Emerson Fittipaldi è stata anche l'occasione per un riconoscimento agli sponsor che sostengono l'attività del Scuderia Ferrari Club di Sant'Angelo Lodigiano che nel fine settimana ha ospitato anche la mostra fotografica "La Rossa e le altre" con immagini dall'archivio amatoriale di Franco Bossi, fotografo, appassionato di motorsport e tifoso.

> Foto di ©Giacomo Terno - Riproduzione riservata