domenica 24 giugno 2018

MotoStoriche - La Rievocazione storica del Circuito Internazionale di Codogno


> 24 giugno 2018 - Risale al 1946 l'inizio dell'attività agonistica sul circuito di Codogno (LO). In pratica, i motociclisti si sfidavano lungo la circonvallazione, un tracciato ben piantumato e particolarmente veloce dove gareggiarono, tra gli altri, Ubbiali, Milani, Masetti, Duke, Liberati e numerosi altri campioni dell'epoca. Fino al 1956, quando il 15 luglio venne disputata la decima edizione del Gran Premio Motociclistico, l'ultimo sul Circuito Internazionale di Codogno.
All'inizio degli anni Novanta vennero organizzate due rievocazioni della corsa prima di un altro lungo periodo di silenzio, interrotto dalla notizia del ritorno del Circuito Internazionale di Codogno con le moto che ripercorreranno il tracciato storico il 24 giugno.
La rievocazione di oggi è organizzata da AF Sport e dal Comune di Codogno. Oltre 80 le moto protagoniste della rievocazione con la cornice di circa 20 auto da competizione. Con la Guzzi Condor che settant'anni fa, nel 1948, partecipò al Circuito Città di Codogno.