domenica 24 giugno 2018

MotoCorse / ELF CIV: gare spettacolari a Imola. In SBK prima vittoria di Matteo Ferrari, nuovo leader del Tricolore


> 24 giugno 2018 - Giornata conclusiva del terzo round del CIV all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, con in pista i protagonisti del campionato impegnati nella seconda gara del weekend. Le gare disputate ieri si erano concluse con le vittorie di Lorenzo Zanetti (SBK), Kevin Manfredi (SS 600), Thomas Brianti (SS 300), Stefano Nepa (Moto 3) e Collin Veijer (PreMoto 3). Anche oggi gare combattute e incerte con vittorie di Matteo Ferrari (SBK), Marco Bussolotti (SS 600), Marc Luna Bayen (SS 300), Stefano Nepa (Moto 3) e Alessandro Morosi (PreMoto 3).

In gara 2 SBK tutti si aspettavano la replica di gara-1 con un nuovo duello per la vittoria tra Lorenzo Zanetti (Ducati) e Michele Pirro (Ducati). Invece a beffare i due grandi favoriti è stato Matteo Ferrari, autore di una gara magistrale, con un ultimo giro perfetto che ha impedito che il contrattacco di Zanetti all’ultima chicane andasse a buon fine. Giornata negativa per Pirro, che è stato a lungo in testa ma nel finale si è trovato a corto di energie e per non perdere contatto con gli avversari è scivolato. Così sul terzo gradino del podio ha chiuso Luca Vitali (BMW), per il quarto posto Andrea Mantovani è riuscito a precedere Samuele Cavalieri (Ducati). Buona la prestazione del pilota di casa Kevin Calia (Suzuki), nono al traguardo.

Con un ultimo giro di grande lucidità e determinazione Marco Bussolotti ha fatto gara 2 della SS 600. Fuori gioco Kevin Manfredi, il vincitore di sabato, a causa della spettacolare caduta nel warm-up, dove si è infortunato ad un piede, sono stati il pilota della Yamaha e Massimo Roccoli (Yamaha) a giocarsi la vittoria. All’ultimo giro sorpasso e contro sorpasso tra i due, con Bussolotti che ha aspettato l’ultima staccata per piazzare l’attacco decisivo. Grande battaglia anche per l’ultimo posto sul podio, che ha visto prevalere in volata Lorenzo Gabellini (Yamaha) su Nicola Morrentino (Kawasaki) e Davide Stirpe (MV Agusta).

Nessuna sorpresa in Moto 3, con risultato fotocopia di sabato e un’altra cavalcata solitaria di Stefano Nepa (KTM), che ha progressivamente accumulato un vantaggio che gli ha permesso di gestire gli ultimi giri in assoluta scioltezza.
Stesso copione anche per per il secondo posto, con Kevin Zannoni (TM) che è riuscito nuovamente ad avere la meglio nei confronti di Edoardo Sintoni (KTM). Ottimo il quarto posto di Lorenzo Bartalesi (KTM), alle sue spalle i due portacolori del team Gresini Honda, Nicholas Spinelli e Riccardo Rossi.

Foto di ©Andrea Bonora e ©Micaela Naldi / Bonoragency Photosport
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria