lunedì 25 giugno 2018

MotoCorse / CIV a Imola: Bartalesi quarto in Moto3, tre RMU nei primi quattro posti della PreMoto3


IMOLA, 24 GIU 2018 – Spettacolo in pista all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dove si è disputato il terzo round del Campionato Italiano Velocità 2018, la massima competizione del motociclismo nazionale che ha visto al via il team RMU VR46 Riders Academy nelle classi Moto3 e PreMoto3 con 7 piloti ufficiali.

In una classe Moto3 altamente competitiva è uscito con prepotenza il nome di Lorenzo Bartalesi, il rookie di Rignano sull’Arno al suo primo anno con la KTMRC250GP RMU VR46RA. Bartalesi è scattato bene transitando settimo al primo passaggio. E’ stato a lungo alle spalle di Carraro (Mahindra) per poi fulminarlo al settimo passaggio prima della curva Rivazza. Con due giri finali a gas spalancato ha superato Fusco, Spinelli e Riccardo Rossi finendo 4° alle spalle di Nepa (KTM), Zannoni (TM) e Sintoni (KTM). Bene anche Elia Bartolini rimasto a contatto con Bartalesi fino al settimo giro e arrivato 9° al traguardo, piazzamento che gli consente di conservare l’8°posto in classifica generale alla vigilia della gara di casa a Misano A.



Nel corso del week end Bartolini e Bartalesi hanno sperimentato la nuova tecnologia Neuron Guard realizzata in collaborazione con Dainese, che permette maggiore comfort per i piloti nel pre gara. 


Nella PreMoto3 250cc, gara piena di colpi di scena. Dopo la partenza che ha aveva visto scappare Morosi (RMU Clienti) con Matteo Boncinelli sulla RMU PM3 ufficiale in bagarre per il podio, la gara è stata interrotta per una caduta a 3 innescata dall’austriaco Kelso. Al restart è partito come un missile l’olandese Vejer (SpeedUP) poi caduto, Boncinelli si è inserito nella bagarre per il i primi tre posti, mentre Morosi è fuggito solitario e ha vinto per distacco. Nella volata finale Boncinelli ètransitato secondo davanti a Rato (RMU Pasini Racing), ma è stato retrocesso al 4° posto per il taglio della Variante Bassa, Rato è passato così secondo, mentre al terzo posto è salito Mastroluca (Beon). Molto bene il corianese Andrea Natali, al suo primo anno in PreMoto 3 che ha chiuso 8°, al 9°posto l’americano Jigalov e 10°Bergamini. Nicola Chiarini non è riuscito a prendere il via per un inconveniente tecnico. 

Ramona Gattamelati – team Co Ordinator RMU VR46 Riders Academy: «Questo week end di Imola ci ha dato conferma ancora una volta della competitività delle nostre PreMoto3, perché a volte noi coi nostri piloti e altre con i nostri clienti riusciamo sempre a stare nelle prime posizioni. Boncinelli ha corso bene, ha ritrovato morale e lo aspettiamo ancor più solido alla prossima gara. Benissimo anche Andrea Natali che mi stupisce per quanto guida bene al suo primo anno di CIV. Damian Jigalov è costante, non riesco ancora a valutare Bergamini che non riesce a esprimere la sua guida e a volte gira su tempi inadeguati al suo livello. Mi spiace poi per l’inconveniente che ha bloccato Chiarini, sono cose che non dovrebbero succedere. Felicissima dei risultati in Moto3 perché Lorenzo Bartalesi ha fatto un week end belllissimo, così come Elia Bartolini. Adesso faremo un test prima del round di Misano Adriatico per presentarci competitivi al massimo ».

> Credits: Studio Bergonzini Comunicazione